Nuovo E-Transit Courier arriva in Europa con un potente motore elettrico da 100 kW e la tecnologia One-Pedal
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Aprile 2023, alle 14:51 nel canale Auto ElettricheIl nuovo E-Transit Courier è van compatto, 100% elettrico, che amplia la gamma a zero emissioni di Ford Pro
Ford Pro ha annunciato il debutto europeo di E-Transit Courier, van completamente elettrico alimentato da un motore elettrico da 100 kW e dotato di tecnologie molto interessanti, come One-Pedal. In questa modalità di guida, quando si rilascia l'acceleratore, viene attivata la frenata rigenerativa, fino ad arrivare a fermarsi. Per incrementare ulteriormente la produttività, E-Transit Courier è stato completamente riprogettato con un vano di carico più ampio e flessibile, che offre il 25% di volume in più rispetto al modello precedente, oltre alla possibilità di trasportare due Europallet.
Il nuovo E-Transit Courier, che rientra nell’investimento globale di Ford da oltre 50 miliardi di dollari per la transizione elettrica, rappresenta un ulteriore passo verso l'elettrificazione dell'iconica famiglia Transit, aggiungendosi alla gamma di veicoli commerciali Ford Pro accanto ai più grandi E-Transit ed E-Transit Custom.
Secondo Ford Pro, il nuovo E-Transit Courier sarà molto apprezzato dai clienti che effettuano la ricarica a casa, visto che obiettivo con questo veicolo elettrico è una ricarica domestica notturna da 11 kW AC in 5,7 ore con la possibilità di programmarla nelle ore più convenienti in termini di risparmio energetico, semplicemente utilizzando il touchscreen di bordo o il software di ricarica del deposito.
Il veicolo offre inoltre una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 100 kW, disponibile per i punti di ricarica pubblica fast. Con 10 minuti di ricarica, è possibile aggiungere 87 km di autonomia, con la batteria in grado di passare dal 10% all'80% in circa 35 minuti. 3 E-Transit Courier offre anche un anno di accesso gratuito alla rete di ricarica Blue Oval Charge Network, che entro il 2024 includerà 500.000 punti per la ricarica pubblica.
La larghezza tra i passaruota posteriori è di 1.220 mm e questo consente al furgone compatto di trasportare due Europallet. Il volume di carico totale è ora di 2,9 m3, il 25% in più rispetto al modello precedente. Questo volume può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi, che dà ai clienti la possibilità di trasportare oggetti come assi o tubi lunghi oltre 2.600 mm. Il carico utile massimo per il modello 100% elettrico è di 700 kg, con un peso massimo trainabile di 750 kg.
Per quanto riguarda gli interni, il pannello di controllo “digiboard” contiene un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici con il sistema SYNC 4. La Connected Navigation, disponibile su abbonamento, può aumentare la produttività e ridurre il carico di lavoro del conducente con aggiornamenti su traffico, parcheggio, ricarica e localizzazione degli ostacoli lungo il percorso in tempo reale. La compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay è di serie. Inoltre, l'Office Pack mette a disposizione una superficie di lavoro piana e pieghevole e l'illuminazione per rendere più facile e confortevole l'utilizzo di un computer portatile, la compilazione di documenti o una pausa a bordo.
Dopo aver attivato il modem integrato, tramite il software Ford Pro, gli operatori possono beneficiare di avvisi di sicurezza migliorati che avvertono in caso di collisioni o effrazioni del veicolo. Con Fleet Start Inhibit, i gestori di flotte possono, inoltre, attivare e disattivare il loro E-Transit Courier da remoto, per evitare furti o utilizzi non autorizzati al di fuori dell'orario di lavoro.
Il nuovo E-Transit Courier farà il suo debutto al pubblico in occasione del Commercial Vehicle Show di Birmingham, Regno Unito, in programma dal 18 al 20 aprile, con l’avvio della produzione previsto per il 2024. I clienti potranno ordinare i modelli di Transit Courier con motore a benzina e diesel a partire dall'estate 2023, con le prime consegne entro la fine dell'anno.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl Caddy della VW fa al massimo 90 kW.
quindi direi che è bello potente.
E' un furgone di lamiera vuota che deve trasportare 1 passeggero e al massimo un bancale di roba.
I furgoni non hanno mai grandi potenze. Hanno bisogno di coppia invece.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".