Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Auto Elettriche Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

Sembra che la Commissione Europea e Pechino possano prolungare i negoziati per risolvere la questione dazi, ma intanto il governo cinese ha imposto lo stop alle fabbriche europee

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya29 Ottobre 2024, 14:42 #41
Originariamente inviato da: LMCH
La Cina invece ha continuato a dare incentivi per auto PRODOTTE in Cina, DIRETTAMENTE ai produttori, non importa se poi l'auto viene venduta all'estero sottocosto o resta invenduta in un piazzale.
L'obiettivo era investire un fottio di risorse statali per SPAZZARE VIA LA CONCORRENZA dentro e fuori la Cina.


Lo stesso Kiel Institute nel loro report parla di purchase subsidies, dove hai letto/sentito che danno i sussidi per ogni macchina prodotta anche invenduta?

Foul Play? On the Scale and Scope of Industrial Subsidies in China

Che poi mi servirebbe una macchina nuova, qualcuno mi può indicare una BEV cinese sottocosto in europa? La più economia mi sembra la Dacia Spring, che qui costa quasi 20mila e in Cina 6000 euro
TorettoMilano29 Ottobre 2024, 14:49 #42
Originariamente inviato da: Takuya
Lo stesso Kiel Institute nel loro report parla di purchase subsidies, dove hai letto/sentito che danno i sussidi per ogni macchina prodotta anche invenduta?

Foul Play? On the Scale and Scope of Industrial Subsidies in China

Che poi mi servirebbe una macchina nuova, qualcuno mi può indicare una BEV cinese sottocosto in europa? La più economia mi sembra la Dacia Spring, che qui costa quasi 20mila e in Cina 6000 euro


https://greenmove.hwupgrade.it/news...che_131147.html
sbaffo29 Ottobre 2024, 17:12 #43
Originariamente inviato da: Takuya
Lo stesso Kiel Institute nel loro report parla di purchase subsidies, dove hai letto/sentito che danno i sussidi per ogni macchina prodotta anche invenduta?

Foul Play? On the Scale and Scope of Industrial Subsidies in China

Che poi mi servirebbe una macchina nuova, qualcuno mi può indicare una BEV cinese sottocosto in europa? La più economia mi sembra la Dacia Spring, che qui costa quasi 20mila e in Cina 6000 euro

nel tuo link , in prima pagina:
[I]"• Government subsidies are omnipresent in China, and more than 99% of listed firms in China received direct government subsidies in 2022.
• Battery electric vehicles (BEV), wind turbines, and railway rolling stock receive extensive
government support, including both demand-side subsidies and supply-side subsidies."[/I]
La commissione europea che ha indagato per i dazi:
[I]"I dati. I sussidi cinesi, che per il Kiel Institute hanno interessato oltre il 99% delle aziende quotate in Borsa solo nel 2022, sono stanziati per far progredire tecnologie chiave e si concretizzano in diverse forme: accesso preferenziale alle materie prime critiche, trasferimenti forzati di tecnologia da parte di investitori stranieri o trattamenti di favore negli appalti pubblici e nelle procedure amministrative."[/I] https://www.quattroruote.it/news/in..._miliardi_.html
idem la Von der Layen: https://www.quattroruote.it/news/in...ei_cinesi_.html
qui parla di "mandati di produzione" (non conosco bene ma sembrano proprio obiettivi di produzione per ottenere i sussidi) https://www.meteoweb.eu/2023/09/bol...rsi/1001294822/ :
[I]"...[U]finanziamenti diretti[/U]. I produttori di automobili hanno sfornato veicoli elettrici per assorbire i sussidi. Circa 400 produttori cinesi di auto elettriche hanno fallito negli ultimi anni poiché Pechino ha ridotto i sussidi all’industria aumentando i [U]mandati di produzione[/U].
I produttori di automobili sono tuttavia costretti a tagliare i prezzi per vendere le auto che sono tenuti a produrre"[/I]
Da qualche parte dicono anche che i sussidi alla vendita sono erogati non al consumatore ma al produttore, suppongo che molti furbetti abbiano auto-immatricolato moltissime auto per beccarsi i corposi sussidi, o qualcosa del genere.
e per finire sempre dal tuo link:
"We recommend the EU to use this probe to negotiate with the Chinese government and to induce it to abolish public support measures"

Perchè non te ne torni su facebook tra i tuoi gruppi pro-cina, invece di scartavetrarci con le tue minchiate?

Pure Toretto ti da contro , che è tutto dire.

EDIT: NIO perde 33.000 euro ogni EV ma non può fallire: ecco perché l'Europa deve preoccuparsi
https://auto.everyeye.it/notizie/ni...ura-676075.html
direi che non c'è bisogno di ulteriori commenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^