Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Auto Elettriche Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

Sembra che la Commissione Europea e Pechino possano prolungare i negoziati per risolvere la questione dazi, ma intanto il governo cinese ha imposto lo stop alle fabbriche europee

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo28 Ottobre 2024, 14:49 #31
Originariamente inviato da: Unrue
Non è detto, l'UE è un mercato molto importante per la Cina. E' bene per entrambi che si trovi un accordo. Non capisco però perché bloccare la costruzione di fabbriche in Europa, che eviterebbero i dazi stessi.
Le bloccano per annullare l'obiettivo dei dazi, cioè portare lavoro in europa. I dazi ci stavano riuscendo costringendoli ad aprire qui fabbriche "full process" come diceva la news precedente, non solo assemblaggio di roba prodotta in cina.

Originariamente inviato da: Darkon
Non concordo per niente... Nel 2009 la Leaf era ed è rimasta poco più che un esperimento. Non era all'altezza praticamente in niente ed è passata in sordina.
Non parliamo poi delle altre citate che Zoe e compagnia non le comprerei nemmeno per sbaglio, nemmeno nell'edizione odierna, perché sono totalmente indecenti.
Fino a Tesla prima e cinesi poi l'offerta elettrica era del tutto inesistente. Di fatto la maggior parte della gente non era nemmeno a conoscenza che esistesse una offerta elettrica e la stessa Toyota e compagnia ci credevano poco.
Poi che piaccia o no Musk è riuscito a forzare la mano e creare una domanda ma sostanzialmente prima di Tesla è come se non ci fosse stato nulla sull'elettrico.
il nostro redattore supremo Z. ha una Zoe, hwup ha provate la Leaf ben due volte agli esordi, la Prius era molto diffusa tra i taxi, proprio inesistente non direi. Certo i prezzi erano alti, non era un mercato di massa. Musk ha fatto un prodotto bello e divertente (tanti cv), di fatto ha lanciato la moda, il prezzo più basso ha dato l'ultimo assist. Come si diceva con Corsini, la M3 è la nuova Mustang (pony car), ben pochi dei tanti fanboy odierni prima considerava di comprarsi la prius, eppure non costava tantissimo, ma era brutta e noiosa. Come dici tu prima la massa non sapeva neanche delle ev (a parte la prius ibrida), poi è scoppiata le moda, come tutte le cose che vengono dalla california sono cool, finchè le fanno i jap sono da nerd.

Quando sento parlare di "equilibrio" e simili riferiti all'economia e al mercato penso che più che accapponarsi la pelle c'è un qualche dio dell'economia che soffre.
Non esiste, per definizione, un equilibrio in tal senso. Come diamine potresti calcolare un prezzo giusto fra paesi con culture, geografia, tecnologia, morale e l'elenco sarebbe infinito, diversi!?
Ma poi chi dovrebbe essere questo supremo giudice che stabilisce il punto di equilibrio? Chissà perché risulterebbe che siamo noi... ma guarda il caso.

E te fossi dall'altra parte ti starebbe bene? Io non credo.
Mi sa che ti sei perso mesi di indagini sulle sovvenzioni statali in cina, per cui anche Tesla ha preso dei dazi per quelle costruite là. Non è che hanno fatto a simpatie eh.

Appunto... si continua con questa politica assurda che porta gli uni ad alzare rispetto agli altri in un ciclo che indovina dove porta? Prezzi inaccessibili, crollo del mercato e crisi sistemica. Proprio uno scenario equilibrato.
Sul fatto che i prezzi restino alti concordo, purtroppo.
ferste28 Ottobre 2024, 15:09 #32
Originariamente inviato da: Strato1541
Isomma.. Tutta la narrazione ormai consolidata del cambiamento climatico antropico nasce da Al Gore, prima ( il cinema stesso lo insegna ) si temeva l'arrivo di una era glaciale!

Quando è emerso il problema del buco nell'ozono Al Gore era ancora a fare i sit in e i suffumigi alla maria con i fricchettoni.

Al Gore era vice di Clinton, quindi Democratico, la politica di Obama ha ripreso piè pari la questione e l'ha portata alla ribalta..

Qualcuno si sarà accorto che la situazione peggiorava anche senza i CFC del mio ddt.

I finanziamenti diventano di fatto quasi totali per Tesla, in quanto era l'unico player nel mercato che avrebbe tratto benefici tangibili e la vicinanza di Musk con Obana all'epoca non era per nulla nascosta..

vero, era un fervente democratico, ma all'epoca i miliardi di dollari elargiti alle Case furono svariati.

Detto ciò nessuna azienda privata sopravvive per oltre una decade senza finanziamenti se colleziona un rosso ad ogni chiusura, è matematico..


La matematica lasciala ai matematici, la Finanza risponde a regole diverse*. Tesla ha sempre goduto di una benevolenza bancaria e dei fondi d'investimento, e tutti questi se avessero guardato la matematica lo avrebbero preso a pedate nel sedere, ma lui ha il merito di aver rischiato di suo; sono innumerevoli le aziende che hanno raccolto botte clamorose per poi emergere, anche con capitalizzazioni superiori...la stessa Amazon ha avuto risultati in rosso per anni.

*sappiamo che è tiratissima come affermazione, prendiamola in senso lato
AlexSwitch28 Ottobre 2024, 15:37 #33
Nel frattempo Volkswagen ha presentato il suo piano di salvataggio, lacrime e sangue, per rimanere a galla: chiusura di almeno 3 impianti in Germania; stipendi tagliati del 10%; congelamento dei salari per 2 anni! L'azienda non esclude tagli anche in altri siti produttivi in Germania.
Il salato conto della transizione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^