Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Auto Elettriche Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

Sembra che la Commissione Europea e Pechino possano prolungare i negoziati per risolvere la questione dazi, ma intanto il governo cinese ha imposto lo stop alle fabbriche europee

 
33 Commenti
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Darkon28 Ottobre 2024, 13:32 #21
Originariamente inviato da: sbaffo
Non so, non faccio previsioni, ma tesla Model 3 è in giro dal 2017 (non conto le X e S e roadster perchè troppo care e non per la massa), la Nissan Leaf dal 2009, la Zoe 2013, la prima Prius ok ibrida ma full del 1999! I quadricicli tipo AMI che ora sembrano spopolare c'erano già 15 anni fa con la Renault Twizy, ne ho visto anche qualcuno a milano parcheggiato sui posti delle moto, poi spariti. Mi ricordo che c'era un negozio che vendeva scooter elettrici e altra robe elettrica di fianco all'arena, sparito pure quello credo.
All'epoca c'era entusiasmo, 15 anni dopo siamo ancora all'entusiasmo e poco più... boh, non faccio previsioni.


Non concordo per niente... Nel 2009 la Leaf era ed è rimasta poco più che un esperimento. Non era all'altezza praticamente in niente ed è passata in sordina.
Non parliamo poi delle altre citate che Zoe e compagnia non le comprerei nemmeno per sbaglio, nemmeno nell'edizione odierna, perché sono totalmente indecenti.
Fino a Tesla prima e cinesi poi l'offerta elettrica era del tutto inesistente. Di fatto la maggior parte della gente non era nemmeno a conoscenza che esistesse una offerta elettrica e la stessa Toyota e compagnia ci credevano poco.
Poi che piaccia o no Musk è riuscito a forzare la mano e creare una domanda ma sostanzialmente prima di Tesla è come se non ci fosse stato nulla sull'elettrico.

I dazi sono per definizione statali, mica possono metterli le imprese, e non sono un ricatto ma solo un riequilibrio.


Quando sento parlare di "equilibrio" e simili riferiti all'economia e al mercato penso che più che accapponarsi la pelle c'è un qualche dio dell'economia che soffre.
Non esiste, per definizione, un equilibrio in tal senso. Come diamine potresti calcolare un prezzo giusto fra paesi con culture, geografia, tecnologia, morale e l'elenco sarebbe infinito, diversi!?
Ma poi chi dovrebbe essere questo supremo giudice che stabilisce il punto di equilibrio? Chissà perché risulterebbe che siamo noi... ma guarda il caso.

E te fossi dall'altra parte ti starebbe bene? Io non credo.

I dazi li hanno pure loro sule importazioni auto, c'erano già ed erano 15% per le auto europee importate in cina, contro il nostro 10% per le auto cinesi importate qui, quindi già maggiori i loro.


Appunto... si continua con questa politica assurda che porta gli uni ad alzare rispetto agli altri in un ciclo che indovina dove porta? Prezzi inaccessibili, crollo del mercato e crisi sistemica. Proprio uno scenario equilibrato.

La cina comunque ha sempre obbligato chi voleva aprire da loro a fare una società con un locale e passare(rubare) il know how ecc, in pratica sempre protezionismo con una forma diversa.


Su questo che più che economico è una questione politica posso solo dire che sono stati più svegli e intelligenti di noi.
gd350turbo28 Ottobre 2024, 13:37 #22
Originariamente inviato da: Strato1541
Il problema è quanto lavoro verrà perso in Europa per questa manovra di "conversione"..


Bè tanto...
Strato154128 Ottobre 2024, 13:42 #23
Diciamo che Tesla insieme alla figura di Musk e la politica a loro supporto (
finanziamenti Obama ) , hanno permesso la nascita di ciò che oggi Tesla.
Una società che aveva un obiettivo e l'ha raggiunto, ovvero costruire e vendere auto elettriche con profitto.
Il come ( 10 anni di passivo ) sarebbe tutto da capire, ma di fatto ci sono riusciti.
Anche la congiuntura eco-green ( Greta ) europea , unita alla spinta elettrica della Cina sono degli ingredienti che hanno permesso il raggiungimento dell'obiettivo.
Certo dovrebbero curare non poche cose, perchè dopo 7 anni di produzione di Model 3 certe sviste non dovrebbero esserci, anche se non è una vettura Premium. E ci sono problematiche dovute a scelte produttive ( il tetto in vetro senza tenda è MORTALE d'estate), in parte risolto ora con i nuovi sedili ( con i vecchi arrivi zuppo dopo 30 minuti sotto il sole e lo so bene ).
Le scelte esasperate per contenere i costi ( eliminazione di radar, levette etc ), insomma costa "poco" e appunto hai quello che paghi, ovvero poco.
Anche l'assistenza con app non è il massimo e di problemini anche stupidi ( telecamere che danno di matto, rumori vari etc) ce ne sono.. E a me di avere il buono per il taxi senza un'auto sostitutiva interessa ben poco..
Sono scotti che si pagano.
ferste28 Ottobre 2024, 14:09 #24
Originariamente inviato da: Strato1541
Diciamo che Tesla insieme alla figura di Musk e la politica a loro supporto (
finanziamenti Obama ) , hanno permesso la nascita di ciò che oggi Tesla.


I prestiti non erano dedicati a Tesla, erano per la transizione, se non sbaglio anche GM ne ha goduto, diciamo che è limitativo dire che la politica era a supporto, lo era anche la società civile, la sensibilità verso il cambiamento climatico e i combustibili fossili è nata a metà anni 2000, sulla scia dei disastri che aumentano di frequenza e intensità.

Una società che aveva un obiettivo e l'ha raggiunto, ovvero costruire e vendere auto elettriche con profitto.
Il come ( 10 anni di passivo ) sarebbe tutto da capire, ma di fatto ci sono riusciti.


Non è da capire e non è insolito, Tesla ha saputo convincere gli investitori, ha spinto tanto sulla Ricerca e sugli investimenti, ha rischiato (c'era stata una grossa ristrutturazione qualche anno fa) e parrebbe aver vinto.
Sicuramente viene un attimo di sospetto da Sindrome di Craxi-Berlusca, guarda caso il Governo fa delle leggi apposite che favoriscono le tue aziende, ma nella storia del Capitalismo (e non solo) è la normalità.
Unrue28 Ottobre 2024, 14:13 #25
Originariamente inviato da: hackaro75
Tanto alla fine vincerà la Cina...


Non è detto, l'UE è un mercato molto importante per la Cina. E' bene per entrambi che si trovi un accordo. Non capisco però perché bloccare la costruzione di fabbriche in Europa, che eviterebbero i dazi stessi.
Opteranium28 Ottobre 2024, 14:16 #26
mah, qui la crisi pare appena agli inizi, altro che.. https://www.quotidiano.net/economia...o-auto-ef72fbf1
TorettoMilano28 Ottobre 2024, 14:16 #27
Originariamente inviato da: Unrue
Non è detto, l'UE è un mercato molto importante per la Cina. E' bene per entrambi che si trovi un accordo. Non capisco però perché bloccare la costruzione di fabbriche in Europa, che eviterebbero i dazi stessi.


al momento è l'europa ad avere bisogno della cina e non viceversa. non nego comunque di avere il tuo stesso dubbio sul blocco delle fabbriche, l'unica ipotesi è di nascondere il "know-how" delle proprie case
Strato154128 Ottobre 2024, 14:21 #28
Originariamente inviato da: ferste
I prestiti non erano dedicati a Tesla, erano per la transizione, se non sbaglio anche GM ne ha goduto,[B][I][U] diciamo che è limitativo dire che la politica era a supporto, lo era anche la società civile, la sensibilità verso il cambiamento climatico e i combustibili fossili è nata a metà anni 2000, sulla scia dei disastri che aumentano di frequenza e intensità.
[/U][/I][/B]


Non è da capire e non è insolito, Tesla ha saputo convincere gli investitori, ha spinto tanto sulla Ricerca e sugli investimenti, ha rischiato (c'era stata una grossa ristrutturazione qualche anno fa) e parrebbe aver vinto.
Sicuramente viene un attimo di sospetto da Sindrome di Craxi-Berlusca, guarda caso il Governo fa delle leggi apposite che favoriscono le tue aziende, ma nella storia del Capitalismo (e non solo) è la normalità.


Isomma.. Tutta la narrazione ormai consolidata del cambiamento climatico antropico nasce da Al Gore, prima ( il cinema stesso lo insegna ) si temeva l'arrivo di una era glaciale!
Al Gore era vice di Clinton, quindi Democratico, la politica di Obama ha ripreso piè pari la questione e l'ha portata alla ribalta..
I finanziamenti diventano di fatto quasi totali per Tesla, in quanto era l'unico player nel mercato che avrebbe tratto benefici tangibili e la vicinanza di Musk con Obana all'epoca non era per nulla nascosta..
Detto ciò nessuna azienda privata sopravvive per oltre una decade senza finanziamenti se colleziona un rosso ad ogni chiusura, è matematico..
zuril28 Ottobre 2024, 14:37 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
I finanziamenti diventano di fatto quasi totali per Tesla, in quanto era l'unico player nel mercato che avrebbe tratto benefici tangibili e la vicinanza di Musk con Obana all'epoca non era per nulla nascosta..
Detto ciò nessuna azienda privata sopravvive per oltre una decade senza finanziamenti se colleziona un rosso ad ogni chiusura, è matematico..

Sopravvissuto grazie ad Obama, ora finanzia Trump, fantasitco!
Strato154128 Ottobre 2024, 14:41 #30
Originariamente inviato da: zuril
Sopravvissuto grazie ad Obama, ora finanzia Trump, fantasitco!


Da imprenditore va dove gli danno i soldi...Non è strano anzi!
Sono i "fanatici" ad aver costruito su Musk l'idolo della rivoluzione "green", quando di "green" a lui interessano solo i dollaroni!

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