Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Auto Elettriche Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee

Sembra che la Commissione Europea e Pechino possano prolungare i negoziati per risolvere la questione dazi, ma intanto il governo cinese ha imposto lo stop alle fabbriche europee

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zuril28 Ottobre 2024, 11:44 #11
Originariamente inviato da: Pkarer
Più che un problema di dazi dovrebbero porsi il problema che le vendite di auto elettriche in Europa sono un fallimento (esclusa qualche eccezione come la Norvegia).. e quelle poche e-car presenti sono tutte Tesla cioè americane.


Si parla sempre di Norvegia in termini percentuali, mai di numeri reali di vendite.
La Norvegia non conta nulla a livello numerico in europa, vende 10.000 auto al mese, meno dell'1% di quelle vendute in europa.
Se fosse per le auto vendute in Norvegia sarebbero già falliti tutti i produttori di auto elettriche, Tesla compresa
sbaffo28 Ottobre 2024, 12:13 #12
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Auto che lo scorso anno hanno venduto al 20% nel continente sarebbero un fallimento?
Ancora a ripetere sempre le stesse FAKE ? Il 20% con le PHEV che NON sono elettriche ma ibride, anzi all'80% termiche.
Le EV quest'anno sono in calo, per ora sono ad un misero 13.1% da inizio anno:
https://www.acea.auto/pc-registrati...rket-sales-5-8/


Venendo alla news, ecco come si muove la cina, alla faccia del libero mercato, interviene lo stato dirigista e fa ricatti o ripicche. Ricordo che nella trattativa con Dongfeng avevano anche chiesto all'italia di esprimersi a favore di Huawei, che non c'entra nulla con le auto....

Voglio vedre se Byd e le altre "private" ma fortemente finanziate dallo stato se ne fregano del "consiglio amichevole". La cina ha già messo le cose in chiaro quando è sparito dalla circolazione il patron di un'azienda tech che si stava quotando... sappiamo tutti chi...
Darkon28 Ottobre 2024, 12:17 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
Ancora a ripetere sempre le stesse FAKE ? Il 20% con le PHEV che NON sono elettriche ma ibride, anzi all'80% termiche.
Le EV quast'anno sono in calo, per ora sono ad un misero 13.1%:
https://www.acea.auto/pc-registrati...rket-sales-5-8/


Anche fossero solo il 10%... ti saresti mai aspettato queste vendite già nel 2024? Ora ripeto lasciamo da parte qualsiasi considerazione personale ma io non avrei mai, mai pensato che nel 2024 si potesse già essere al 10% del venduto EV. Ti dirò di più... se me lo avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto che nel 2024 non eravamo nemmeno al 5% del venduto.


Venendo all news, ecco coe si muove la cina, alla faccia del libero mercato, interviene lo stato e ci fa ricatti o ripicche. Ricordo che nella trattativa con Dongfeng avevano anche chiesto all'italia di esprimersi a favore di Huawei, che non 'entra nulla con le auto....


Perché scusa noi facciamo diversamente? Noi per primi abbiamo messo i dazi sperando di ricattarli. Era palese che prima o poi ci avrebbero risposto così motivo per il quale da sempre sostengo che i dazi sono una misura palliativa che funziona nel breve, brevissimo termine e poi fa più danni che benefici anche perché è vero che loro hanno bisogno di noi ma noi abbiamo molto più bisogno di loro.
ilariovs28 Ottobre 2024, 12:22 #14
Bella la ER arancio della foto, l'avrei presa proprio così se c'era in pronta consegna.

Comunque la fesseria dei dazi si sta già rivelando per quella che è una sciocchezza che aggirano passando dalla Turchia.

E comunque nel resto del mondo bisognerà affrontarli senza dazi.

Povera auromotive europea che fine farà entro 5 anni se non si dà una svegliata bella grossa.
gd350turbo28 Ottobre 2024, 12:26 #15
Originariamente inviato da: Darkon
Anche fossero solo il 10%... ti saresti mai aspettato queste vendite già nel 2024? Ora ripeto lasciamo da parte qualsiasi considerazione personale ma io non avrei mai, mai pensato che nel 2024 si potesse già essere al 10% del venduto EV. Ti dirò di più... se me lo avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto che nel 2024 non eravamo nemmeno al 5% del venduto.

Bè per spingere le auto elettriche è stato fatto sia un pompaggio mediatico senza precedenti nella storia umana, più tutta quella serie di incentivi, bollo, ztl, ecc.ecc. quindi a fronte di tutto questo, mi sarei aspettato di vederne vendute di più e non di vedere la 500e invenduta.
gd350turbo28 Ottobre 2024, 12:30 #16
Originariamente inviato da: ilariovs
Povera auromotive europea che fine farà entro 5 anni se non si dà una svegliata bella grossa.


Ah bè facile, ci sarà un cinese che andrà da vw/bmw/ecc.ecc. e dirà:
Tu quanto voleLe peL tutto ?
sbaffo28 Ottobre 2024, 12:36 #17
Originariamente inviato da: Darkon
Anche fossero solo il 10%... ti saresti mai aspettato queste vendite già nel 2024? Ora ripeto lasciamo da parte qualsiasi considerazione personale ma io non avrei mai, mai pensato che nel 2024 si potesse già essere al 10% del venduto EV. Ti dirò di più... se me lo avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto che nel 2024 non eravamo nemmeno al 5% del venduto.
Non so, non faccio previsioni, ma tesla Model 3 è in giro dal 2017 (non conto le X e S e roadster perchè troppo care e non per la massa), la Nissan Leaf dal 2009, la Zoe 2013, la prima Prius ok ibrida ma full del 1999! I quadricicli tipo AMI che ora sembrano spopolare c'erano già 15 anni fa con la Renault Twizy, ne ho visto anche qualcuno a milano parcheggiato sui posti delle moto, poi spariti. Mi ricordo che c'era un negozio che vendeva scooter elettrici e altra robe elettrica di fianco all'arena, sparito pure quello credo.
All'epoca c'era entusiasmo, 15 anni dopo siamo ancora all'entusiasmo e poco più... boh, non faccio previsioni.

Perché scusa noi facciamo diversamente? Noi per primi abbiamo messo i dazi sperando di ricattarli. Era palese che prima o poi ci avrebbero risposto così motivo per il quale da sempre sostengo che i dazi sono una misura palliativa che funziona nel breve, brevissimo termine e poi fa più danni che benefici anche perché è vero che loro hanno bisogno di noi ma noi abbiamo molto più bisogno di loro.
I dazi sono per definizione statali, mica possono metterli le imprese, e non sono un ricatto ma solo un riequilibrio.
Decidere dove aprire gli stabilimenti invece è una scelta delle aziende non dello stato, altrimenti le guerre con Stellantis che apre in Polonia e Marocco invece che da noi non ci sarebbero.
I dazi li hanno pure loro sule importazioni auto, c'erano già ed erano 15% per le auto europee importate in cina, contro il nostro 10% per le auto cinesi importate qui, quindi già maggiori i loro.
La cina comunque ha sempre obbligato chi voleva aprire da loro a fare una società con un locale e passare(rubare) il know how ecc, in pratica sempre protezionismo con una forma diversa.
Strato154128 Ottobre 2024, 12:37 #18
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah bè facile, ci sarà un cinese che andrà da vw/bmw/ecc.ecc. e dirà:
Tu quanto voleLe peL tutto ?


I marchi "premium" non avranno troppi problemi, razionalizzeranno la gamma e si posizioneranno su target clienti più alti.. Proprio come un tempo.
Così la fasce meno abbienti o mediamente abbienti che potevano guidare una Bmw serie 1, Mercedes Classe A , Audì A3 invece di guidare una vettura generalista europea , guideranno una vettura cinese o andranno a piedi!
Che è esattamente dove l'agenda 2030 punta e qui c'è pure chi giubila
gd350turbo28 Ottobre 2024, 12:44 #19
Il ne guido una giapponese da tanti anni con soddisfazione se il prodotto cinese sarà equiparabile non vedo il problema.
Strato154128 Ottobre 2024, 13:00 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Il ne guido una giapponese da tanti anni con soddisfazione se il prodotto cinese sarà equiparabile non vedo il problema.


Il problema è quanto lavoro verrà perso in Europa per questa manovra di "conversione"..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^