Nuovi negoziati sui dazi alle auto cinesi, ma Pechino si vendica e blocca le fabbriche italiane e europee
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2024, alle 10:12 nel canale Auto ElettricheSembra che la Commissione Europea e Pechino possano prolungare i negoziati per risolvere la questione dazi, ma intanto il governo cinese ha imposto lo stop alle fabbriche europee
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi parla sempre di Norvegia in termini percentuali, mai di numeri reali di vendite.
La Norvegia non conta nulla a livello numerico in europa, vende 10.000 auto al mese, meno dell'1% di quelle vendute in europa.
Se fosse per le auto vendute in Norvegia sarebbero già falliti tutti i produttori di auto elettriche, Tesla compresa
Le EV quest'anno sono in calo, per ora sono ad un misero 13.1% da inizio anno:
https://www.acea.auto/pc-registrati...rket-sales-5-8/
Venendo alla news, ecco come si muove la cina, alla faccia del libero mercato, interviene lo stato dirigista e fa ricatti o ripicche. Ricordo che nella trattativa con Dongfeng avevano anche chiesto all'italia di esprimersi a favore di Huawei, che non c'entra nulla con le auto....
Voglio vedre se Byd e le altre "private" ma fortemente finanziate dallo stato se ne fregano del "consiglio amichevole". La cina ha già messo le cose in chiaro quando è sparito dalla circolazione il patron di un'azienda tech che si stava quotando... sappiamo tutti chi...
Le EV quast'anno sono in calo, per ora sono ad un misero 13.1%:
https://www.acea.auto/pc-registrati...rket-sales-5-8/
Anche fossero solo il 10%... ti saresti mai aspettato queste vendite già nel 2024? Ora ripeto lasciamo da parte qualsiasi considerazione personale ma io non avrei mai, mai pensato che nel 2024 si potesse già essere al 10% del venduto EV. Ti dirò di più... se me lo avessi chiesto un paio di anni fa ti avrei detto che nel 2024 non eravamo nemmeno al 5% del venduto.
Perché scusa noi facciamo diversamente? Noi per primi abbiamo messo i dazi sperando di ricattarli. Era palese che prima o poi ci avrebbero risposto così motivo per il quale da sempre sostengo che i dazi sono una misura palliativa che funziona nel breve, brevissimo termine e poi fa più danni che benefici anche perché è vero che loro hanno bisogno di noi ma noi abbiamo molto più bisogno di loro.
Comunque la fesseria dei dazi si sta già rivelando per quella che è una sciocchezza che aggirano passando dalla Turchia.
E comunque nel resto del mondo bisognerà affrontarli senza dazi.
Povera auromotive europea che fine farà entro 5 anni se non si dà una svegliata bella grossa.
Bè per spingere le auto elettriche è stato fatto sia un pompaggio mediatico senza precedenti nella storia umana, più tutta quella serie di incentivi, bollo, ztl, ecc.ecc. quindi a fronte di tutto questo, mi sarei aspettato di vederne vendute di più e non di vedere la 500e invenduta.
Ah bè facile, ci sarà un cinese che andrà da vw/bmw/ecc.ecc. e dirà:
Tu quanto voleLe peL tutto ?
All'epoca c'era entusiasmo, 15 anni dopo siamo ancora all'entusiasmo e poco più... boh, non faccio previsioni.
Decidere dove aprire gli stabilimenti invece è una scelta delle aziende non dello stato, altrimenti le guerre con Stellantis che apre in Polonia e Marocco invece che da noi non ci sarebbero.
I dazi li hanno pure loro sule importazioni auto, c'erano già ed erano 15% per le auto europee importate in cina, contro il nostro 10% per le auto cinesi importate qui, quindi già maggiori i loro.
La cina comunque ha sempre obbligato chi voleva aprire da loro a fare una società con un locale e passare(rubare) il know how ecc, in pratica sempre protezionismo con una forma diversa.
Tu quanto voleLe peL tutto ?
I marchi "premium" non avranno troppi problemi, razionalizzeranno la gamma e si posizioneranno su target clienti più alti.. Proprio come un tempo.
Così la fasce meno abbienti o mediamente abbienti che potevano guidare una Bmw serie 1, Mercedes Classe A , Audì A3 invece di guidare una vettura generalista europea , guideranno una vettura cinese o andranno a piedi!
Che è esattamente dove l'agenda 2030 punta e qui c'è pure chi giubila
Il problema è quanto lavoro verrà perso in Europa per questa manovra di "conversione"..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".