Nuovi incentivi confermati, auto termiche con il doppio dei fondi delle elettriche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Febbraio 2024, alle 11:33 nel canale Auto Elettriche
Il governo conferma lo schema dei nuovi incentivi auto trapelato settimane fa, con qualche novità sui fondi e per chi ha ISEE sotto i 30.000 euro
115 Commenti
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Strano comunque che non venga recepita la differenza tra DOVERSI fermare e POTERSI fermare, eppure sono concetti che vengono insegnati nella scuola dell'obbligo.
Io posso fermarmi infinite volte durante un viaggio, oppure posso decidere di non fermarmi e data l'autonomia di 1000 km i viaggi pari o superiori a tale kilometraggio non sono certamente comuni, quindi nel 99% dei viaggi, posso partire e fermarmi quando sono arrivato alla destinazione.
Spendo di più ?
Probabile !
Me lo posso permettere ?
Direi proprio di si !
Perdonami ma... con l'auto a benzina forse non DEVI fermarti a fare rifornimento?
Nel mio caso arrivo da un'utilitaria (benzina) dove rifornisco ogni 300 km circa. Lo so, è una macchinetta da città, il serbatoio è piccolo.
Con l'elettrica garage e presa, non devo neppure andare a rifornire.
Certo, chi non rifornisce in garage deve abituarsi ad attaccare un po' ovunque per rabboccare, ma alla fine è solo un modo diverso di gestire l'auto, non mi pare ne migliore ne peggiore.
Non entro nel merito della questione lunghi viaggi, per me in quel caso l'auto elettrica non è ancora una soluzione ottimale, io parlo dell'uso cittadino, dove le auto elettriche danno il meglio si se.
Nel mio caso arrivo da un'utilitaria (benzina) dove rifornisco ogni 300 km circa. Lo so, è una macchinetta da città, il serbatoio è piccolo.
Con l'elettrica garage e presa, non devo neppure andare a rifornire.
Certo, chi non rifornisce in garage deve abituarsi ad attaccare un po' ovunque per rabboccare, ma alla fine è solo un modo diverso di gestire l'auto, non mi pare ne migliore ne peggiore.
Non entro nel merito della questione lunghi viaggi, per me in quel caso l'auto elettrica non è ancora una soluzione ottimale, io parlo dell'uso cittadino, dove le auto elettriche danno il meglio si se.
Scusa la domanda... ma che auto è che ha un serbatoio cosí piccolo? Con la vecchia Aygo di mia madre (2008) facevamo 800km con un pieno...
Io anche di più, con la mia moderna BENZINA+GPL faccio [B]Roma-Pyongyang[/B] senza fermarmi mai, salvo controllo documenti ai punti di confine e varie soste bagno/cibo !
Hai letto bene sopra ?
Benzina non lo so, sono vent'anni che vado a diesel, 55 litri 18/20 km di media, quindi mi DEVO fermare per 3-4 minuti ogni 1000 km a fare rifornimento.
E assai difficile che debba fare 1000 km in un unico viaggio, quindi nel 99% dei casi, posso partire e fermarmi solo all'arrivo, non mi devo preoccupare dove c'è una colonnina, che potenza ha, è libera, ecc.ecc. è più chiaro ora ?
Con l'elettrica garage e presa, non devo neppure andare a rifornire.
Ah nel tuo caso senza ombra di dubbio passando all'elettrico non hai alcun problema solo vantaggi !
Nel mio caso arrivo da un'utilitaria (benzina) dove rifornisco ogni 300 km circa. Lo so, è una macchinetta da città, il serbatoio è piccolo.
Con l'elettrica garage e presa, non devo neppure andare a rifornire.
Certo, chi non rifornisce in garage deve abituarsi ad attaccare un po' ovunque per rabboccare, ma alla fine è solo un modo diverso di gestire l'auto, non mi pare ne migliore ne peggiore.
Non entro nel merito della questione lunghi viaggi, per me in quel caso l'auto elettrica non è ancora una soluzione ottimale, io parlo dell'uso cittadino, dove le auto elettriche danno il meglio si se.
Il problema si pone quando trovi quelle 4 colonnine occupate o non funzionanti oppure non hai tempo e voglia di aspettare ore a caricarla chissà dove e non hai un garage ma vivi in un condominio e ti serve carica perchė devi macinare km
Prova e poi ti sarà tutto molto chiaro..
Questo pomeriggio mi sono dovuto fare 250km al volo, organizzati in 5 minuti.
La benzina non è stato nemmeno l'ultimo dei problemi, proprio non è stato nemmeno fra i problemi. Mi sembra che il serbatoio non è sceso nemmeno della metà, non ci ho neppure riguardato.
Vi giuro che ho pensato a tutte le cazzate scritte su questi forum dagli EVvari
La benzina non è stato nemmeno l'ultimo dei problemi, proprio non è stato nemmeno fra i problemi. Mi sembra che il serbatoio non è sceso nemmeno della metà, non ci ho neppure riguardato.
Vi giuro che ho pensato a tutte le cazzate scritte su questi forum dagli EVvari
Idem...
Io domenica su subito avevo trovato un annuncio di un motore che cercavo da mesi ad un prezzo follemente basso, sono anni che lo frequento e so che le offerte pazze come questa vanno prese subito, altrimenti spariscono, contatto il venditore, se aveva tempo partivo subito, solo che era quasi a milano...
partito-arrivato-tornato.
e non a 90 kmh per paura di finire la carica !
Nel mio caso arrivo da un'utilitaria (benzina) dove rifornisco ogni 300 km circa.
Con l'auto a benzina non DEVI fermarti a fare rifornimento durante la stragrande maggioranza dei viaggi, questo è il concetto. Certo, se il tuo metro di paragone è un'auto che fa 300 km con un pieno, che neanche la Panda 30 aveva così poco, per te sarà meno traumatico il passaggio alle EV.
ah idem,
ma ovviamente sempre nei limiti del codice della strada eh ci tengo a dirlo
ora che mi ci fate pensare,
[U]il cinquantino che avevo a 14 anni[/U], aveva più autonomia della Dacia Spring
siamo caduti in basso eh
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