Nuova Tesla Model Y, prime foto dal vivo e specifiche tecniche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Gennaio 2025, alle 11:06 nel canale Auto ElettricheGrazie agli elenchi ministeriali cinesi abbiamo alcune foto dal vivo della nuova Tesla Model Y, e diversi dettagli su batterie ed altre specifiche
Dopo che Tesla ha svelato finalmente la Model Y Juniper, il nuovo modello è finito negli elenchi ministeriali cinesi, una procedura che include tutti i veicoli, e che spesso ha svelato le fattezze di nuovi prodotti prima dell'annuncio ufficiale.
Questa volta Tesla è stata più veloce del ministero, ma l'inserimento ci permette di vedere foto reali dal vivo, con diverse colorazioni e altri dettagli, nonché alcune specifiche tecniche, perlomeno di come verrà venduta l'auto in Cina.
Negli elenchi ci sono due versioni RWD e una Long Range Dual Motor, quindi è plausibile attendersi ancora la variante RWD con batteria più capiente, ma forse dipenderà anche dai singoli mercati. In Cina le batterie sono fornite da CATL, per le LFP delle RWD, e da LG Energy Solutions, per le NMC della Dual Motor.
I modelli sono siglati come TSL6480BEVAR5, TSL6480BEVAR6, e TSL6480BEVBA7. La nuova Model Y è lunga 4.797 mm, larga 1.920 mm e alta 1.624 mm, con un passo di 2.890 mm. Il peso è di 1.921 kg o 1.992 kg.
Scopriamo anche qualche dettaglio in più sulla motorizzazione, con single motor che hanno entrambe una unità con 220 kW di potenza massima, mentre la dual motor ha il motore frontale da 137 kW e quello posteriore da 194 kW.
Dichiarata anche la capacità delle batterie, con la LFP che misura 62,5 kWh, mentre la NMC arriva a 78,4 kWh. Nelle foto anche i tre diversi cerchi a disposizione, con i base aero e i due cerchi in lega di dimensioni più generose, oltre all'opzione per gli specchietti neri. Ricordiamo che si tratta di dati omologativi cinesi, e non è certo che siano gli stessi che poi troveremo nei mercati occidentali.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://x.com/i/grok/share/U2jBg6YG...hQZYgHE1R8?mx=2
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".