Nuova Renault Twingo E-Tech Electric, eccola dal vivo per la prima volta | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Ottobre 2024, alle 16:48 nel canale Auto ElettricheAbbiamo visto per la prima volta dal vivo il prototipo della nuova Twingo 100% elettrica, torna il design del primo storico modello
La Renault Twingo esiste in versione completamente elettrica - sempre chiamata E-Tech Electric - da diverso tempo ma, seguendo la "Renaulution" che sta riportando su strada le iconiche vetture del passato del marchio, anche la Twingo torna al design vintage.
Svelata a novembre 2023, verrà mostrata per la prima volta in pubblico al Salone di Parigi, ma abbiamo avuto l'opportunità di vederla in anteprima. Nessuna sorpresa rispetto alle immagini viste tempo fa, per un prototipo sicuramente in fase preliminare (con interni non accessibili e incompleti) ma che presenta le idee che saranno quelle definitive. Potete dare un primo sguardo attraverso il nostro video:
Una forma a monovolume ancora più accentuata grazie alla motorizzazione elettrica, che libera spazio nel cofano e permette di scendere più in basso con la curvatura. I vecchi fari tondi sono ripresi con forme ad arco e illuminazione a LED, qualcosa che in versione di serie verrà modificato per alloggiare dei fari completi. Stessa cosa per i fari posteriori, che nella forma ricordano anche la N del nuovo logo, che ingloba anche l'icone della localizzazione al posto della G.
In generale prevalgono le linee sinuose, un buon compromesso per riprendere il vecchio design portandolo al giorno d'oggi. Lunghezza di 3,75 metri, per quattro occupanti, cinque porte, il tutto basato sempre sulla piattaforma AmpR Small, la stessa di R5 e R4, che però qui viene accorciata, sfruttando la modularità.
L'iconica presa d'aria sul cofano dovrebbe rimanere anche nella versione di serie, sfruttata magari per l'impianto di climatizzazione, ma la forma potrebbe cambiare leggermente, anche per questioni di sicurezza e di componenti sporgenti. Varie versioni (di cui non conosciamo motori e batterie) sono già in fase di test, ma manca ancora un po' per conoscere il prodotto definitivo, che arriverà nel 2026. A quel punto Renault avrà una proposta completa 100% elettrica: Twingo nel segmento A, R5 e R4 nel segmento B, ma con misure e usi leggermente diversi.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info:-)
questo buco per l'aria di plastica grezza non è iconico perchè non è rappresentativo di nulla di che, non è noto all'uomo della strada o tantomeno famoso.
Dirà qualcosa a chi ha posseduto una vecchia Twingo gen1 con la presa d'aria di plasticaccia, che finiva tutta screpolata dal sole e dal maltempo.
comunque il prototipo è simpatico e sbarazzino, trovo anche il colore molto azzeccato
Doppio miracolo, non solo city car ma anche esteticamente piacevole e aerodinamica, non il solito tromboncino versione rimpicciolita dei tromboni più grossi. Evidentemente la Renault non ha licenziato tutti gli ingegneri esperti di aerodinamica come hanno fatto tutte le altre case automobilistiche europee.
non è che si possa giudicare l'areodinamica ad occhio. Come tutte le auto corte e con il posteriore molto troncato non può certo avere un cx notevole
non credo che per una citycar che arriva forse a 120km/h (in discesa) il cx sia un aspetto cruciale...
...sicuramente è green.
Costui ha imparato a parlare guardando le pubblicità di wanna marchi...
Finalmente qualche casa automobilistica intelligente che ha pensato anche alle utilitarie elettriche.
I suv mi hanno frantumato gli zebedei.
Non c'è bisogno di una galleria del vento per capire che è più aerodinamica dei tromboni e trombincini con frontale piatto e alto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".