Nuova piattaforma elettrica Hyundai IMA, potrebbe esserci anche un pick-up
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Giugno 2023, alle 10:10 nel canale Auto ElettricheHyundai ha lasciato intendere che con la nuova piattaforma appena presentata potrebbero arrivare veicoli di ogni genere, compreso un pick-up elettrico
Hyundai ha ottenuto ottimi risultati con la piattaforma dedicata all'elettrico E-GMP, tuttavia da qualche giorno sappiamo che tale base è già destinata ad andare in pensione. Il mercato corre veloce, la tecnologia migliora quasi quotidianamente, ed ecco dunque che Hyundai, coinvolgendo anche Kia e Genesis, ha presentato la Integrated Modular Architecture (IMA).
La piattaforma sarà il punto di partenza per portare Hyundai tra i primi produttori di auto elettriche al mondo, con un target ora fissato ad almeno 2 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2030.
La IMA è un salto in avanti notevole, soprattutto per la flessibilità che permetterà di coprire praticamente tutti i segmenti, portando sul mercato almeno 13 nuovi modelli, unendo le novità dei tre marchi. Particolarmente interessanti le parole del CEO di Hyundai, Jaehoon Chang, che ha detto: "Comprende quasi tutte le classi di veicoli, dai piccoli e grandi SUV ai pick-up, insieme ai modelli di punta del marchio Genesis".
Da questa frase sono subito partite le speculazioni, in quanto Kia aveva già annunciato l'intenzione di realizzare non uno, ma due pick-up elettrici, ma ultimamente non se n'era più parlato. C'è poi un altro indizio a favore di un pick-up elettrico coreano, ovvero il successo che sta ottenendo negli Stati Uniti, il Santa Cruz, pick-up endotermico a marchio Hyundai. Il veicolo continua a guadagnare quote di mercato, e le vendite salgono costantemente, con +12% a maggio, dopo aver registrato un +263% nel 2022.
Questo successo, unito al fatto che in USA i pick-up elettrici sono molto apprezzati (vedasi la grande richiesta di Ford F-150 Lightning, Rivian R1T e Tesla Cybetruck) potrebbe essere un'opportunità da non farsi sfuggire.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".