Hyundai

Nuova piattaforma elettrica Hyundai IMA, potrebbe esserci anche un pick-up

di pubblicata il , alle 10:10 nel canale Auto Elettriche Nuova piattaforma elettrica Hyundai IMA, potrebbe esserci anche un pick-up

Hyundai ha lasciato intendere che con la nuova piattaforma appena presentata potrebbero arrivare veicoli di ogni genere, compreso un pick-up elettrico

 

Hyundai ha ottenuto ottimi risultati con la piattaforma dedicata all'elettrico E-GMP, tuttavia da qualche giorno sappiamo che tale base è già destinata ad andare in pensione. Il mercato corre veloce, la tecnologia migliora quasi quotidianamente, ed ecco dunque che Hyundai, coinvolgendo anche Kia e Genesis, ha presentato la Integrated Modular Architecture (IMA).

La piattaforma sarà il punto di partenza per portare Hyundai tra i primi produttori di auto elettriche al mondo, con un target ora fissato ad almeno 2 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2030.

La IMA è un salto in avanti notevole, soprattutto per la flessibilità che permetterà di coprire praticamente tutti i segmenti, portando sul mercato almeno 13 nuovi modelli, unendo le novità dei tre marchi. Particolarmente interessanti le parole del CEO di Hyundai, Jaehoon Chang, che ha detto: "Comprende quasi tutte le classi di veicoli, dai piccoli e grandi SUV ai pick-up, insieme ai modelli di punta del marchio Genesis".

Hyundai IMA

Da questa frase sono subito partite le speculazioni, in quanto Kia aveva già annunciato l'intenzione di realizzare non uno, ma due pick-up elettrici, ma ultimamente non se n'era più parlato. C'è poi un altro indizio a favore di un pick-up elettrico coreano, ovvero il successo che sta ottenendo negli Stati Uniti, il Santa Cruz, pick-up endotermico a marchio Hyundai. Il veicolo continua a guadagnare quote di mercato, e le vendite salgono costantemente, con +12% a maggio, dopo aver registrato un +263% nel 2022.

Questo successo, unito al fatto che in USA i pick-up elettrici sono molto apprezzati (vedasi la grande richiesta di Ford F-150 Lightning, Rivian R1T e Tesla Cybetruck) potrebbe essere un'opportunità da non farsi sfuggire.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^