Nuova Fiat Panda elettrica, online delle immagini che forse la anticipano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Febbraio 2024, alle 09:42 nel canale Auto Elettriche
Alcuni brevetti depositati hanno in allegato dei rendering che mostrano il possibile aspetto della nuova Panda, elettrica e più grande che in passato
Si torna a parlare della nuova Fiat Panda, auto di cui si vocifera il lancio da tanto tempo, ma di cui si erano un po' perse le tracce. Almeno fino ai giorni scorsi, quando hanno iniziato a girare per la rete delle immagini, allegate ad alcuni brevetti depositati, che potrebbero rivelare l'aspetto dell'utilitaria più amata dagli italiani.
Inedito il formato, che sembra più un crossover compatto, come di fatto è anche la Citroën ë-C3, con cui in effetti la Panda (o comunque si chiamerà) condividerà la piattaforma, la Smart Platform studiata per i veicoli economici di Stellantis, e con l'elettrico come prima scelta.
Si trovano leggeri richiami alla Panda come i fari quadrati con angoli arrotondati, gli "squircle", ma poco altro. Più evidenti invece i dettagli ripresi dal Concept Centoventi, presentato a Ginevra nell'ormai lontano 2019. I fari sono chiaramente una derivazione del prototipo, con l'aggiunta di una striscia LED ad unire i due gruppi ottici.
Viene data ormai per certa anche la parentela di prestazioni con la ë-C3, ovvero motore da 113 CV, con batteria da 44 kWh, con celle LFP, per poco più di 300 km di autonomia. Ovviamente del prezzo non si nulla, ma non dovrebbe essere molto lontano dai quasi 24.000 euro che propone la marca francese. Molto probabilmente ci sarà anche una versione con motore turbo benzina e vari gradi di ibridazione elettrica.
Quando arriva dunque? Tendendo ben presente che non vi è alcuna certezza che questi siano i disegni definitivi, si pensa che Fiat possa rivelare la vettura il prossimo 11 luglio, in occasioni del 125° anniversario del marchio. La produzione non sarà però italiana, con sommo rammarico della premier Giorgia Meloni, vista la nuova polemica sulla produzione di auto spacciate per italiane, ma costruite all'estero: confermata di recente la produzione in Serbia.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopure
economiche
economiche
Secondo me è un concetto che va da sè. Chiaro che non si sta comprando del prosciutto e quindi non sono vendute a peso, ma più grandi sono, e più ci vogliono mettere inutilerie costose dentro. Anche questa a occhio è intorno ai 4 metri, quindi i casi sono due: o per le auto elettriche a causa di batterie o altri amenicoli più di tanto non riescono a farle piccole (e qui avremmo un problema), oppure stanno cavalcando una moda infernale.
A occhio direi non meno di 4.
qualunque cosa diventa suv se serve ad attirare clic, magari non in questa news ma in generale è anni che hwupgrade lo fa, ho visto altre testate giornalistche chiamare la panda 4x4 MINI SUV
in realtà ha molto della jeep davanti e della nuova lancia dietro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".