Nuova DS 7, primo contatto. Prezzi e caratteristiche del lusso parigino fatto SUV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Luglio 2022, alle 10:34 nel canale Auto ElettricheLa DS 7 si rinnova, e parte per un tour per mettersi in mostra in tutta Europa. L'abbiamo vista dal vivo, scoprendo tutte le novità e le caratteristiche tecniche. Listino articolato, ma con soluzioni per tutti
È arrivato per la DS 7 il momento di rinnovarsi, e il restyle coincide con un momento particolarmente positivo per il brand francese, nato come spin off di Citroën. DS Automobiles ha saputo ritagliarsi una sua fetta di mercato, puntando a target ben precisi, tanto che nel primo semestre 2022 ha fatto segnare un +31%, mentre il mercato nazionale perdeva il 25%.
In questo contesto è appunto arrivata la nuova DS 7, che perde la nel nome la dicitura Crossback, in virtù di un aspetto più da SUV e che dunque non rende più necessario specificarne la natura. Abbiamo potuto vederla dal vivo a Milano, in una delle prime tappe di un tour che la porterà in tutta Italia, per mettersi in mostra presso le 48 concessionarie sul territorio, grazie ad una manciata di esemplari pre-serie.
Continua anche l'elettrificazione del marchio, che dal 2024 proporrà nuove vetture solo 100% elettriche, ma che per la DS 7 per ora si ferma all'ibrido plug-in, che propone ben tre versioni: E-Tense 225, 300 e 360 cavalli. Quest'ultima è inoltre la base per l'edizione di lancio La Première. Restyle abbastanza importante, che introduce un frontale quasi completamente rivisto. I nuovi fari diurni hanno ora più linee quasi verticali, incastonate in una cornice che è a filo paraurti, dando l'impressione che la luce fuoriesca proprio da questo componente. La calandra è semplificata, dicendo addio alle cromature, non più in linea con i propositi di ecosostenibilità. I fari anteriori sono adesso più tagliati e guadagnano la tecnologia pixel LED.
Anche al posteriore le luci sono riviste, con il motivo romboidale più evidente, grazie al maggiore contrasto con il fondo scuro del faro. Scompare la scritta Crossback, sostituita dal nome del marchio per esteso. Un giusto mix di linee orizzontali e intagli obliqui si occupano di alleggerire la vista, e rendere il retro più filante.
All'interno le variazioni sono poche, con il quadro strumenti completamente digitale, e qualche novità con il nuovo infotainment, DS Iris System, dotato anche di comandi vocali e di compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Tecnologia che ritroviamo anche per gli ADAS, con guida assistita di livello 2 e tutti i principali aiuti. Parlando invece della motorizzazione, la versione plug-in hybrid è ora dotata della nuova batteria da 14,2 kWh, che permette di aumentare il range in modalità solo elettrica. La versioni 225 e 300 CV possono arrivare a circa 80 km in ciclo urbano, e circa 65 km secondo il WLTP combinato, mentre la top di gamma 360 totalizza 62 e 57 km rispettivamente.
Questo perché i consumi sono ovviamente maggiori, ma la guida è certamente più dinamica, grazie ai due motori elettrici uno per asse, con 110 e 113 CV di potenza, che formano quindi una trazione integrale in 1.885 kg di peso, e possono spingere la DS 7 E-Tense fino a 190 km/h di velocità in elettrico. Le emissioni di CO2, in ordine per le tre versioni plug-in sono di 27, 28, e 40 g/km.
Il listino della DS 7 è molto vario e articolato, e propone versioni adatte a più esigenze, ma anche a più tasche. Dicevamo della versione di lancio, La Première, che sarà chiaramente anche ottimamente equipaggiata, e per questo costosa, con un prezzo di 74.100 euro, con motorizzazione 4x4 E-Tense 360. Ma il listino può partire da 42.000 euro, per la Bastille Business (con motore diesel BlueHDI 130 in questo caso). Da segnalare le versioni E-Tense 225 che possono accedere agli incentivi statali, grazie al prezzo entro il limite di 45.000 euro più IVA fissato dallo Stato. Per le varianti elettrificate c'è anche la wallbox per la ricarica casalinga in omaggio.
Ma per chi volesse entrare nell'universo DS senza il peso dell'acquisto, ci sono anche le offerte di noleggio a 36 mesi. La plug-in 225 ottiene lo stesso canone della diesel, 300 euro, con anticipo di 13.900 euro. Si sale a 430 euro come minimo per la 300 CV, oppure 700 euro per la top di gamma. A fondo articolo alleghiamo il listino completo, con tutte le versioni e pacchetti.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so se mi sono spiegato bene
Non so se mi sono spiegato bene
versi l'anticipo, paghi le rate fino a fine noleggio e basta.
Se poi fai un nuovo noleggio per una nuova macchina se il contratto prevede l'anticipo lo riversi e ricominci a pagare le rate fino a fine noleggio.
L'anticipo serve sostanzialmente per tenerti le rate basse, ci sono dei contratti di noleggio che non lo prevedono a costo ovviamente di avere una rata più alta
Se poi fai un nuovo noleggio per una nuova macchina se il contratto prevede l'anticipo lo riversi e ricominci a pagare le rate fino a fine noleggio.
L'anticipo serve sostanzialmente per tenerti le rate basse, ci sono dei contratti di noleggio che non lo prevedono a costo ovviamente di avere una rata più alta
Ti ringrazio, cerco di informarmi meglio su sta cosa
Esatto, fatti bene MA BENE i calcoli
Perche anche io ero partito tutto gasato e invogliato a prenderne una nuova con il noleggio a lungo termine, ma a conti fatti dopo 60 mesi me la ero pagata tutta e alla fine non era la mia e cosi ho preferito comprarla
Perchè quelle che piacciono a te costano almeno 25K in più
Perche anche io ero partito tutto gasato e invogliato a prenderne una nuova con il noleggio a lungo termine, ma a conti fatti dopo 60 mesi me la ero pagata tutta e alla fine non era la mia e cosi ho preferito comprarla
Ma si infatti, a meno di esigenze particolare l'NLT non conviene imho.
Riguardo l'auto dell'articolo, non mi dispiace ma è un SUV, ormai fanno tutti suv/crossover e davvero non riesco a farmeli andare a genio ma è un mio limite, se propongono SUV in tutte le salse significa che alla gente piacciono.
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