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Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Auto Elettriche Nuova Dacia Spring, ecco il listino italiano: si parte da 17.900 euro (a cui togliere gli incentivi)

Dacia Spring è quasi pronta per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza senza rivali nel panorama elettrico

 
42 Commenti
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Goofy Goober05 Aprile 2024, 13:42 #11
Originariamente inviato da: bio82
discorso già affrontato qualche mese fa su questo forum quando si iniziava a aprlare di incentivi...

30k di isee è pure tanto... se hai 2 figli e un mutuo, significa che i genitori portano a casa circa 35k€ di RAL a testa (qualcosa di più per un netto mensile di, compresi assegni famigliari, di circa 4000/4500 €....

se non bastano 4k€/mese netti per permettersi di cambiare auto, siamo messi male...

bio


pensa a chi ha bisogno di comprare la prima auto (no rottamazione) e vive da solo, con singolo stipendio, nella mediana nazionale, come sua fonte di reddito e ha la casa di proprietà già pagata, perchè magari ereditata. con pochi spicci sul conto corrente risparmiati magari in anni di vita al risparmio, avrebbe isee più alto della situazione succitata e quindi ciao ciao incentivo
sbaffo05 Aprile 2024, 14:59 #12
in pratica è la stessa di prima scontata di 4-5000 euri.
questo fa capire quanto prima erano gonfiati i prezzi da Renault-Dacia , ora che stanno uscendo dei concorrenti decenti (e-C3) allo stesso prezzo loro devono abbassarli per restare sul mercato.
E De Meo piagnucola che ci vuole un piano Marshall per salvare l'europa dall'invasione delle Ev cinesi... ma se è lui a importarle rimarchiate triplicando il prezzo (la spring è la Dongfeng Nano cinese da 8k, ce n'è pure una versione indiana a marchio renault di cui non ricordo il nome), altro che adeguamenti alle norme eu, si è visto che 5k erano di cresta e probabilmente molti di più.
Hanno (lui e il suo compare Tav..es) la faccia come il

Gli incentivi sarebbero più accettabili se non fosse che finiscono per mantenere i prezzi gonfiati tanto paga pantalone.
Ginopilot05 Aprile 2024, 16:03 #13
A 30k di isee si arriva con netto ben al di sotto di 3k, basta avere qualche risparmio e casa di proprietà.
Lexan05 Aprile 2024, 16:20 #14
Originariamente inviato da: gnpb
E com'è che sul consumometro della dacia se vado a 50 (quindi città a 5 gradi (so che ormai è estate ma la userei anche d'inverno) mi da 140km di autonomia? E sono stato largo perché d'inverno va anche a 0 o meno, e lì dava 120km circa.

Quindi se il sito mi dice così, in realtà quanti sono?


Ma com'è che tutti vivono a Livigno con temperature costantemente sotto i -10 gradi?
La verità sta nel mezzo. Gli inverni, nella maggior parte di Italia, non sono più come quelli di una volta.
Forse la gente ha freddo anche quando ci sono 10 gradi. Io vado in giro in felpa e non soffro. Così come dubito che una Dacia Spring possa avere un degrado prestazionale così importante con le temperature che ci sono state tra Gennaio e Febbraio e che non mi sono sembrate così rigide in molte zone d'Italia.
In Islanda comunque, che è una zona dove puoi trovare -15° anche a Marzo, la Tesla è l'auto più venduta.
La Norvegia ha sposato da tempo la mobilità elettrica. Secondo me, sono noi ci tiriamo dei pipponi mentali assurdi sulle batterie, le temperature, i 20km in meno se fa freddo ecc ecc
Sandro kensan05 Aprile 2024, 17:27 #15
A Milano:

https://it.weatherspark.com/y/62545...-Italia-tutto-l'anno

a gennaio la temperatura massima è di 6°C e la minima di -1°C. Temperature medie su più anni.

Come è a Milano è in tutto il nord. Molto peggio nelle zone vicino alla montagna, come il piemonte, l'alta lombardia, il Trentino, il Friuli, ecc.
Massimiliano Zocchi05 Aprile 2024, 17:33 #16
Originariamente inviato da: Strato1541
Non andrò oltre questo messaggio, io ho avuto come sostitutiva la Spring per 1 settimana l'anno scorso, versione con 27 kWh di batteria quindi similare al modello 2024 e al massimo in uso prettamente cittadino con qualche tangenziale, ben entro i limiti non ho percorso più di 180 km con 10 gradi estermi.
Velocità ben sotto i limiti del codice, non è di certo un'auto che porta a correte.Il resto è certamente come dice Lei, quindi ragione piena perfetta 10+.


Ma io non posso avere ragione o torto, perché non è un'opinione. Ho solo tenuto il piede sul pedale e guidato finché l'auto non si è scaricata.
Strato154105 Aprile 2024, 19:30 #17
Originariamente inviato da: mally
si ma se è un test a 90 all'ora costanti in statale senza traffico in pianura in primavera direi che è la casistica piu' fortunata o sbaglio?


Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.
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Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
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Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.
barzokk05 Aprile 2024, 20:54 #18
Originariamente inviato da: Strato1541
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
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Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.

Se il diesel lo guidasse Zocchi, farebbe 50km/litro
Vaulenst05 Aprile 2024, 22:06 #19
Originariamente inviato da: Strato1541
Io devo avere tanta "sfortuna" con le auto.. Queste le autonomie rilevate lo scorso autunno , tradotte nel reale mai più di 180 km.
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Ti assicuro che ero ben sotto i limiti , mai superati i 90 km/h, deduci come sarebbe andata se l'avessi guidata senza "parsimonia".
Gli altri sono più bravi che posso farci, va detto che guidando decisamente con meno attenzione con un diesel da 220cv trazione integrale ottengo questo nello stesso percorso.
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Il piede e le strade sono le stesse.. Deduci sempre tu.


Probabilmente l'auto di cortesia che hai ricevuto non ha goduto di una cura e manutenzione che un privato di solito dedica. Oppure e' stata strapazzata.

I dati della casa (parlo della prima spring, noi in famiglia ne abbiamo una) sono di 230 km nel ciclo wltp e 305 urbano.
L'auto la usa mia moglie per andata al lavoro tutti i giorni da 3 anni e ti garantisco che quando non usa gli anabbaglianti o l'aria condizionata quei km sono reali.

Anzi, se l'autonomia scende sotto il 75% di quella dichiarata (170 km), ti vengono sostituite le batterie in garanzia entro i primi 10 anni.
gnpb05 Aprile 2024, 22:23 #20
Come prezzi stiamo andando nella direzione giusta ma siamo ancora lontani dal valore reale, anche a causa degli incentivi.
È come hanno già detto questa limata dimostra quanto ci stanno guadagnando sopra.

Ma stiamo parlando di una macchina in grado di soddisfare esegenze particolari o una terza auto buona solo per la città, in primavera o autunno. Ma vi sentite? Senza anabbaglianti, aria condizionata e riscaldamento... Se prendo lo scooter è uguale e non faccio la coda che invece con questa faccio come con una panda (il cui prezzo è salito senza alcun senso), che costa pure meno (che non tutti hanno una macchina €4 o più vecchia da rottamare per gli incentivi).
E ci faccio i km che voglio, con ac, fari, riscaldamento radio e lunotto termico accesi anche tutti insieme. Addirittura posso pure andare in autostrada se capita.
Quando costerà 10k la base senza incentivi sarà il suo prezzo col giusto guadagno.

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