Novembre da record in Cina: venduti 1,5 milioni di veicoli New Energy
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2024, alle 11:28 nel canale Auto ElettricheI veicoli elettrici ed ibridi plug-in segnano un nuovo record in Cina, con vendite sempre in salita, e con pochissime esportazioni
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAh ecco ci mancava il classico clone a darci il suo importante contributo!
beh... anche con gli account falsi litighi? :P
Veramente licenziano perché non reggono più la competizione dei car maker cinesi: Volkswagen nel 2022 faceva più profitti in Cina che nella UE (39 contro il 38%), nel giro di soli 24 mesi BYD, Xpeng e gli altri hanno sottratto ai nostri produttori quasi il 50% del loro giro d'affari facendolo crollare da quasi il 60% del mercato cinese al 30%.
... e le termiche solo obsolete e puzzolenti trangugia-dinosauri. Come vedi queste definizioni lasciano il tempo che trovano.
Bufale smentite una miriade di volte: col presente mix energetico europeo un BEV emette mediamente TRE VOLTE MENO CO2 rispetto al suo omologo termico nel corso del suo intero ciclo vitale, produzione e riciclo della batteria inclusi. Fanno testo gli studi di Transport & Environment, International Council on Clean Transportation e Argonne National Laboratory.
... come il telefono a disco, il tubo catodico e la macchina da scrivere.
Vai a leggerti le dichiarazioni dell'ex ingegnere capo di Fiat e IVECO Aldo Valeri su come si posiziona la tecnica delle auto col motore a scoppio rispetto a quella dei BEV. Anzi, no, ti risparmio la fatica di cercarle:
" ... la realtà è che qualunque motorista sa perfettamente che i motori a stantuffi o termici sono oramai considerati, da un punto di vista puramente ingegneristico, un concetto totalmente superato, la meccanica e la fisica dimostrano inequivocabilmente che questo genere di motori sono arrivati al capolinea".
A parte il fatto che la transizione riguarda anche autobus e tir, quindi la percentuale sale al 15, che oltretutto è la stessa degli altri massimi settori responsabili del cambiamento climatico come gli allevamenti, i riscaldamenti e le lavorazioni a caldo. Ognuno di questi settori deve cambiare, nessuno può chiamarsi fuori.
Tanto per cominciare, le chimiche LiFEPo4 non contengono cobalto, inoltre, l'impatto sull'ambiente della produzione delle batterie non è manco lontanamente paragonabile a quella della mobilità fossile, sono proprio ordini di grandezza che non possono essere confrontati. Per fare un esempio, se pure estraessimo tutte le riserve note di litio del pianeta con le tecniche più inquinanti in assoluto produrremmo al massimo 300 milioni di tonnellate di CO2. Le auto ne immettono nell'atmosfera 3,2 MILIARDI OGNI ANNO. Inoltre oggi esistono tecniche estrattive a emissioni zero come quella sviluppata dalla Vulcan Energy Resources (Zero Carbon Lithium) o quella che Cornish Lithium and Geothermal Engineering impiegherà nel mare di Cornwall, a sudovest delle coste inglesi.
Ho cercato un po',
ci sono meno tasse, le BEV/NEV o come cazz volete chiamarle, non pagano l'IVA al 10%
https://cnevpost.com/2023/06/21/chi...ption-end-2025/
ma soprattutto non partecipano alla [B][U]lotteria delle targhe[/U][/B] !
Quindi il discorso non è solo economico, ma proprio legale, non puoi comprare una auto normale, perchè non ti danno la targa !
[I]The green plates in the photo are given to BEVs (Battery Electric Vehicles), which come with various benefits such as reduced acquisition costs. On the other hand, non-BEVs currently receive blue plates (mentioned later). Blue license plates, in addition to the registration location, have five digits or letters. For NEVs (New Energy Vehicles), an alphabet letter always precedes the five digits. If the letters A to D are included, it indicates a BEV; otherwise, it's a non-BEV.
In Shanghai, [B][U]obtaining a traditional blue license plate required winning a lottery and making a substantial payment (hundreds of thousands of yen!!), while green plates could be obtained easily and for free[/U][/B].[/I]
https://www.mol-service.com/blog/china_vehicle
Vai a leggerti le dichiarazioni dell'ex ingegnere capo di Fiat e IVECO Aldo Valeri su come si posiziona la tecnica delle auto col motore a scoppio rispetto a quella dei BEV. Anzi, no, ti risparmio la fatica di cercarle:
" ... la realtà è che qualunque motorista sa perfettamente che i motori a stantuffi o termici sono oramai considerati, da un punto di vista puramente ingegneristico, un concetto totalmente superato, la meccanica e la fisica dimostrano inequivocabilmente che questo genere di motori sono arrivati al capolinea".
E sarà moderno il motore elettrico che è più vecchio ancora del termico
Capisci il francese ? Bene, te lo scrivo in francese:
non me ne frega una beata minkia, nè del concetto superato, e nemmeno dell'efficienza
La benzina o il gasolio mi portano da A a B senza rompermi le palle con ricariche, il "piacere di aspettare" e altri mille problemi.
Se voi volete tornare al cavallo che ha sempre bisogno di mangiare altrimenti muore, fatelo pure voi
Ho cercato un po',
ci sono meno tasse, le BEV/NEV o come cazz volete chiamarle, non pagano l'IVA al 10%
https://cnevpost.com/2023/06/21/chi...ption-end-2025/
ma soprattutto non partecipano alla [B][U]lotteria delle targhe[/U][/B] !
Quindi il discorso non è solo economico, ma proprio legale, non puoi comprare una auto normale, perchè non ti danno la targa !
[I]The green plates in the photo are given to BEVs (Battery Electric Vehicles), which come with various benefits such as reduced acquisition costs. On the other hand, non-BEVs currently receive blue plates (mentioned later). Blue license plates, in addition to the registration location, have five digits or letters. For NEVs (New Energy Vehicles), an alphabet letter always precedes the five digits. If the letters A to D are included, it indicates a BEV; otherwise, it's a non-BEV.
In Shanghai, [B][U]obtaining a traditional blue license plate required winning a lottery and making a substantial payment (hundreds of thousands of yen!!), while green plates could be obtained easily and for free[/U][/B].[/I]
https://www.mol-service.com/blog/china_vehicle
E sarà moderno il motore elettrico che è più vecchio ancora del termico
Capisci il francese ? Bene, te lo scrivo in francese:
non me ne frega una beata minkia, nè del concetto superato, e nemmeno dell'efficienza
La benzina o il gasolio mi portano da A a B senza rompermi le palle con ricariche, il "piacere di aspettare" e altri mille problemi.
Se voi volete tornare al cavallo che ha sempre bisogno di mangiare altrimenti muore, fatelo pure voi
Del metodo con il quale stanno di fatto imponendo le BEV in Cina ho sentito parlare parecchio, anche da chi c'è stato. Ed è proprio come stai dicendo e come è scritto nell'articolo che hai messo nel link.
Ma da queste parti ci si guarda bene dal dirlo..
Detto ciò se nel Mondo c'è una crescita nell'immatricolato BEV ( che poi bisognerebbe sciolinare tutti i dati per distinguere plug-in, full hybrid, mild hybrid ) tale crescita è trainata dalla Cina! Mentre in media i numeri sono abbastanza contenuti nel resto del Pianeta, ( tralasciando i casi estremi).
In Italia i numeri sono quelli che sono, ovvero più bassi delle vetture a GPL, perchè il nostro mercato porta a questi risultati..
Sarebbe come lamentarsi del fatto che in Italia non hanno mai preso piede i V8 da 5000cc mentre in USA sono lo standard.. Perchè siamo "retrogradi"? Perchè non capiamo nulla come gli "elevati" vogliono farci credere? O Semplicemente perchè i bisogni sono diversi...
Tralascio i discosri personali invece perchè è a dir poco penosa la cosa.
Chissà...
https://www.youtube.com/watch?v=QYESe2omWn0
Al minuto @0:25
[B][SIZE="5"]"[I]gestione automatica della propulsione elettrica abbinata all' efficenza di un [U]motore elettrikkkkkkkkhhhh[/U][/I][/SIZE][/B] (grattata)
ah no è il[U] motore termico[/U]
E prosegue: per unire
1) prestazioni
2) risparmi
3) autonomia
4) nulla, green non c'è...
...sveglia Toretti che la transazione green, ah no transizione è solo nei vostri sogni bagnati
Ecco l'ultimo grido in tema di narrazione nowatt: dare a intendere agli sprovveduti che l'attuale tecnologia delle auto elettriche sia assimilabile a quella di certi ruderi del primo novecento, una forma di disinformazione al livello del terrapiattismo. I BEV attuali non hanno niente a che vedere non dico con quei quei pezzi da museo ma con la stessa Panda Elettra degli anni ottanta, perchè quest'ultima montava un motore con spazzole "a carboncini" che oggi nessuno si sognerebbe di riproporre. Gli EV attuali utilizzano la tecnologia di semiconduttori di potenza (MosFet) che fanno da inverter e che ne alimentano i motori facendogli raggiungere un'efficienza del 90%. Ma la tecnologia su chi è veramente basata l'auto elettrica di oggi è la batteria agli ioni di litio introdotta nel 1991 come complemento delle videocamere Handicam Hi-8 di Sony: allora costava la bellezza di 7.500$ /kWh, quest'anno, nella variante LiFEPo4, scenderà addirittura a 50$ / kWh, questo la qualifica come una tecnologia del XXI secolo, infatti come i microchip, la robotica e la IA è contraddistinta da un miglioramento logaritmico del suo rapporto costo / performance.
Il delirio....
Eh bè...
Come dice giustamente, c'è gente che crede che la terra sia piatta e di conseguenza c'è gente che pensa che domattina, ci sveglieremo circondati da batterie, auto elettriche e ricarica ovunque.
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