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Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Auto Elettriche Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

Da Oslo, tramite una campagna di crowdfunding, arriva un accessorio per portare tasti fisici programmabili a bordo di Tesla Model 3 e Y. E l'interesse è tanto

 
42 Commenti
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giugas26 Gennaio 2023, 08:30 #31
Originariamente inviato da: Wikkle
ODIO PROFONDO per controlli solo touchscreen

Allora siamo, almeno, in due...
giuliop26 Gennaio 2023, 14:43 #32
Originariamente inviato da: biometallo
Ragionamento che può anche essere sensato, per quanto come suggerito da altri potrebbe bastare abituarsi all'uso dei comandi vocali


Non è solo una questione di abitudine, i comandi vocali richiedono una serie di condizioni che è molto più probabile che non siano soddisfatte rispetto a quelle richieste da un comando fisico: rumore di fondo, assenza di connettività (che mi risulti vengono elaborati in remoto), o anche banalmente essere giù di voce possono essere fattori rilevanti - e questo dando per scontato una totale affidabilità della tecnologia di riconoscimento vocale, che credo sia, almeno per adesso, una pura illusione.
Quanto ha senso dover dire, nel caso si abbiano passeggeri che stanno parlando, "scusate, potete tacere, ché devo regolare l'aria condizionata?" (sempre ammesso che non siano bambini) come unica alternativa a distogliere l'attenzione dalla guida per guardare lo schermo, quando posso fare la stessa cosa con una rotellina o un pulsante, in meno di un secondo, senza dover disturbare nessuno, o dover aspettare che il segnale torni?
Mi sta benissimo che sia una possibilità, ma non che debba essere una scelta obbligata in alternativa ad una modalità d'uso intrinsecamente pericolosa.

Originariamente inviato da: biometallo
resta che trovo il prezzo ingiustificato, io aspetterei il clone cinese a 30€ spedito su aliexpress ammesso non ci sia già.


Ovviamente se il prezzo sia giustificato è una cosa totalmente soggettiva, ed è certamente possibile che prima o poi facciano il clone cinese che costi meno: qui paghi il crowdfunding e l'anteprima.
D'altro canto nella valutazione c'è da mettere sulla bilancia il costo degli accessori - totalmente ingiustificato, siamo d'accordo - tipico delle case automobilistiche: magari, se fosse un accessorio ufficiale, Tesla te lo farebbe pagare 1000€.

Originariamente inviato da: biometallo
Che poi con i tanti siti di hacking e DIY mi stupirebbe se non ci sia già stato qualcuno che se lo sia fatto da solo magari sbudellando una vecchia tastiera bluetooth o usando come base un raspberry pico o simile.


Diciamo che qui però si va sul raffazzonato, tanta gente non vuole/non è in grado di fare queste cose.

Originariamente inviato da: Fifagi
Ma chi parla di controlli touch o manuali su tesla, ha almeno mai guidato una tesla per almeno una settimana?


Che debba essere necessario guidare una Tesla per una settimana per rendersi conto che usare comandi su uno schermo sia pericoloso per la guida semplicemente non segue; e per i comandi vocali, vedi sopra.
Fifagi26 Gennaio 2023, 15:21 #33
Originariamente inviato da: blobb
io non ho una tesla ma su molti video hanno criticato i comando vocali che funzionano malissimo, ed io non mi ci affiderei troppo , detto questo i tasti meccanici sono più comodi ed intuitivi di uno schermo touch



Io da giugno ho una tesla... Ed i comandi vocali mi sono sempre funzionanti bene.

Di certo, in genere, i comandi fisici sono più comodi dei touch, dato che puoi usarli senza guardarli... Il problema è quando, come spesso accade nelle auto moderne, mettono tanti tasti vicini, e quindi diventa indispensabile controllare i tasti, distogliendo lo sguardo dalla strada... In quel caso cambia poco dai comandi touch...

Io per ora, per le cose importanti, non ho mai dovuto togliere lo sguardo dalla strada per regolare qualcosa... E quello che serve regolare è che devo distogliere dalla strada sono cose poco importanti e quindi lo faccio quando sono fermo ad un semaforo... È anche vero che con il display tesla se devi guardare un attimo lo schermo, hai cmq una rappresentazione delle auto intorno a te, e quindi anche se non direttamente vedi cmq se vi sono auto o persone intorno alla macchina... Certo, io non mi fido di tale cosa al 100%, ma dopo esser passato da diverse Mercedes alla tesla, quello dei comandi è un finto problema... Poi, almeno per me, ci sono altri problemi, soprattutto legato l tipo di qualità a Cui ero abituato prima
bonzoxxx26 Gennaio 2023, 15:23 #34
Originariamente inviato da: Fifagi
Io da giugno ho una tesla... Ed i comandi vocali mi sono sempre funzionanti bene.

Di certo, in genere, i comandi fisici sono più comodi dei touch, dato che puoi usarli senza guardarli... Il problema è quando, come spesso accade nelle auto moderne, mettono tanti tasti vicini, e quindi diventa indispensabile controllare i tasti, distogliendo lo sguardo dalla strada... In quel caso cambia poco dai comandi touch...

Io per ora, per le cose importanti, non ho mai dovuto togliere lo sguardo dalla strada per regolare qualcosa... E quello che serve regolare è che devo distogliere dalla strada sono cose poco importanti e quindi lo faccio quando sono fermo ad un semaforo... È anche vero che con il display tesla se devi guardare un attimo lo schermo, hai cmq una rappresentazione delle auto intorno a te, e quindi anche se non direttamente vedi cmq se vi sono auto o persone intorno alla macchina... Certo, io non mi fido di tale cosa al 100%, ma dopo esser passato da diverse Mercedes alla tesla, quello dei comandi è un finto problema... Poi, almeno per me, ci sono altri problemi, soprattutto legato l tipo di qualità a Cui ero abituato prima



Grazie del tuo post, potresti fare un piccolo elenco di cose che qualitativamente sono inferiori alla mercedes che avevi prima?
!fazz26 Gennaio 2023, 15:27 #35
Originariamente inviato da: Fifagi
Io da giugno ho una tesla... Ed i comandi vocali mi sono sempre funzionanti bene.

Di certo, in genere, i comandi fisici sono più comodi dei touch, dato che puoi usarli senza guardarli... Il problema è quando, come spesso accade nelle auto moderne, mettono tanti tasti vicini, e quindi diventa indispensabile controllare i tasti, distogliendo lo sguardo dalla strada... In quel caso cambia poco dai comandi touch...

Io per ora, per le cose importanti, non ho mai dovuto togliere lo sguardo dalla strada per regolare qualcosa... E quello che serve regolare è che devo distogliere dalla strada sono cose poco importanti e quindi lo faccio quando sono fermo ad un semaforo... È anche vero che con il display tesla se devi guardare un attimo lo schermo, hai cmq una rappresentazione delle auto intorno a te, e quindi anche se non direttamente vedi cmq se vi sono auto o persone intorno alla macchina... Certo, io non mi fido di tale cosa al 100%, ma dopo esser passato da diverse Mercedes alla tesla, quello dei comandi è un finto problema... Poi, almeno per me, ci sono altri problemi, soprattutto legato l tipo di qualità a Cui ero abituato prima


tanti tasti vicini non sono un problema basta che i tasti siano diversi l'uno dall'altro e non corri il rischio di sbagliare,

guarda ad esempio un volante honda e capisci subito cosa intendo
blobb26 Gennaio 2023, 15:50 #36
Originariamente inviato da: Fifagi
Io da giugno ho una tesla... Ed i comandi vocali mi sono sempre funzionanti bene.

Di certo, in genere, i comandi fisici sono più comodi dei touch, dato che puoi usarli senza guardarli... Il problema è quando, come spesso accade nelle auto moderne, mettono tanti tasti vicini, e quindi diventa indispensabile controllare i tasti, distogliendo lo sguardo dalla strada... In quel caso cambia poco dai comandi touch...

Io per ora, per le cose importanti, non ho mai dovuto togliere lo sguardo dalla strada per regolare qualcosa... E quello che serve regolare è che devo distogliere dalla strada sono cose poco importanti e quindi lo faccio quando sono fermo ad un semaforo... È anche vero che con il display tesla se devi guardare un attimo lo schermo, hai cmq una rappresentazione delle auto intorno a te, e quindi anche se non direttamente vedi cmq se vi sono auto o persone intorno alla macchina... Certo, io non mi fido di tale cosa al 100%, ma dopo esser passato da diverse Mercedes alla tesla, quello dei comandi è un finto problema... Poi, almeno per me, ci sono altri problemi, soprattutto legato l tipo di qualità a Cui ero abituato prima


ripeto io ho visto dei video di lamentela sui comandi vocali poi se hanno sistemato i bug questo non lo so, e comunque ritengo avere tutte le informazioni (banalmente anche la velocità ) su uno schermo messo lateralmente fonte di distrazione, come è assodato che i comandi fisici sono più intuitivi
Fifagi26 Gennaio 2023, 16:22 #37
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Grazie del tuo post, potresti fare un piccolo elenco di cose che qualitativamente sono inferiori alla mercedes che avevi prima?


Principalmente gli assemblaggi, ma non perché, almeno nel mio caso, siano montati male, con spazio tra di loro. No, su quello sono perfetti...ma per il fatto che la macchina è costruita per pesare il meno possibile ed essere il più efficiente possibile.
E quindi tutti i montati sono praticamente incastrati con dei morsetti, non vi è imbottitura,ne tantomeno qualche vite che tenga ben ferma una determinata parte....
Ed ecco che magari dopo i primi 2000 km, se vai su una strada un po' rovinata senti rumorini di plastiche che si muovono, o di finestrino che si muove sulla guarnizione (i finestrini sono senza bordo)...ad oggi posso confrontarla con una T-Cross vecchia di 4 anni, della mia compagna, e quella fa zero rumori sulla stessa strada dove con la Model Y che ho questi cigolii plastici (specifico che la Model Y l'ho presa non per fattore estetico, dato che per i miei canoni è la più bruttarella, e per di più a me non piacciono, in generale, i suv, ma "dovuta prendere" per altri motivi)

Altra cosa negativa, il servizio Clienti/Service:
Tesla fa pagare 110 euro + iva, ma sono incompetenti (almeno per mia esperienza a Roma). Se vi sono problemi cercano di intervenire senza smontare nessun pezzo della vettura, e spesso ti mandano via dicendo che "rientra negli standard".

Io, nel mio caso specifico, ho un rumore metallico nel retrotreno (che si è presentato da novembre).
Portata al service, verificato il problema. Mi hanno fatto stare là ad aspettare per 3 ore. Quando mi riconsegnano la macchina dicendo che è sistemata, la provo, ma non è cambiato nulla. Glielo faccio notare, e come risposta ricevo un:
Ma è normale questo, lo fanno tutte... !!! (quando poche ore prima invece avevano confermato che il rumore non andava bene)..."fortunatamente" se carico la macchina il rumore è scomparso. (ed ovviamente sono intervenuto solamente alzandola sul ponte e facendo quello che potevano fare senza smontare NULLA, ne una plastica né togliendo una ruota )

Ora ho lascito la macchina ad un Body shop autorizzato tesla, sperando che possano risolvere. Il problema è che l'ha smontata, anche gli ammortizzatori, e mi sta dicendo che il problema probabilmente dipende dalla meccanica, e che quindi, essendo in garanzia (ha 7 mesi), dovrei far fare gli interventi a tesla per non avere problemi futuri con la garanzia, ma come detto sopra, al service si lavano le mani dicendo che è normale (ovviamente nel frattempo ho provato altre auto come la mia, le quali non hanno tale rumore)

Tornando alle altre cose migliori di Mercedes (poi ovviamente è da capire rispetto a quale modello), direi, per i miei gusti, gli ammortizzatori. Quelli della Model Y sono troppo rigidi (per le strade di Roma), è vero che ti fanno rimanere incollato alla strada, però creano troppi troppi contraccolpi.

Ovviamente ci sono anche aspetti positivi, di cui non potrei più fare a meno, vedi guida one-pedal reale (provate altre auto che la dichiarano, ma è molto diverso) ed il fatto di "accendere e spengere" la macchina senza necessità di girare una chiave o premere un pulsante, o il fatto cdi avere una capacità di carico impressionante:
prima avevo una Classe C berlina, e quando andavo in vacanza dovevo mettere un baule sul tetto, ecco con la Model Y carico ALMENO quanto prima con il baule montato

Tornando agli aspetti negativi direi il RAGGIO DI STERZATA.
Per parcheggiare in modo parallelo su strade strette (dove praticamente oltre a quelle parcheggiate c'è spazio , in larghezza, solo per un'altra macchina) serve veramente tanto spazio, dato che la macchina non gira molto.
Durante la guida è tutto ok, ma per parcheggiare può essere molto problematico.


Tornando indietro la riprenderei ?
Non saprei...tolto il mio problema specifico del rumore sul retrotreno, che se non ci fosse sarei soddisfatto, in generale, anche se cambierei immediatamente gli ammortizzatori, per usarla a Roma, mi ha veramente deluso molto il comportamento del Service, dal quale mi sono sentito anche preso in giro (e qua ho riportato solo un evento, ma ce ne sono almeno altri 2 o 3 , anche peggiori di quello raccontato).
In passato avevo abbandonato BMW proprio per come al centro assistenza a cui andavo trattavano i clienti, ed ero passato a Mercedes dove mi ero sempre trovato molto molto bene.

So che vi sono dei Service Tesla bravi, tra cui quello di Padova, ma per me diventa abbastanza proibitivo andarci.


p.s. @giuliop io con i comandi vocali Tesla non ho mai avuto nessun problema. Anche con mio figlio (6 anni) che fa rumore ed urla dietro, se premo il pulsante sul volante e dico
metti 22°C, oppure accendi il volante (per accendere il riscaldamento del volente) non ho mai avuto problemi.
Detto questo, la cosa più importante da specificare è che tutti i comandi più importanti si possono dare SENZA usare i comandi vocali e senza distogliere lo sguardo dal volante.


Io non so voi che comandi in genere usate, sono curioso di sapere come fate, anche se avete rotelline o pulsanti a regolare, ad esempio, la temperatura, precisa al grado, senza distogliere lo sguardo dal volante.
Con la Tesla posso farlo con i comandi vocali (non ho fatto caso se funziona in assenza di connessione, perché non avevo mai avuto problemi, anche dove con il cellulare non avevo rete), altrimenti posso strisciare il dito nella parte sx, senza necessità di mirare (basta strusciare a dx o sx per alzare o abbassare), ovvio che se voglio essere sicuro che metta 21.5°C invece che 21°C devo controllare un attimo il valore (anche se scritto bene), ma non penso che con una manopola fisica possa essere più facile.

Le frecce le metto con la leva.
Il cambio marcia con la leva.
Il cruise control/autopilot con la leva, e poi lo regolo con la rotellina.
Il volume con la rotellina.
Cambio stazione radio o canzone con comando al volante.
4 frecce con tasto fisico

p.p.s. non è che serve guidare una tesla per settimana per rendersi conto che usare i controlli sul display sia pericoloso, ma semmai serve per capire che i comandi sono così tanto semplificati che distogli meno l'attenzione dalla strada su quella che su un'auto con tasti fisici (io in questi giorni sto guidando quotidianamente, da 3 settimane la t-cross della mia compagna e la yaris di mia mamma, ecco, devo distogliere molto di più lo sguardo su quelle che sulla model y, nonostante sappia già dove stanno i comandi che cerco, solamente che per fare anche le cose più semplici, devi per forza passare per diverse pressioni di tasti, vedi anche solo per scegliere una destinazione sul navigatore, dove io ormai sono abituato ad usarlo solo vocalmente, o per accendere o spengere l'aria condizionata, dove sai dove sta il tasto, ma cmq devo guardare per prendere quello e non uno degli altri vicini)
Fifagi26 Gennaio 2023, 16:31 #38
Originariamente inviato da: blobb
ripeto io ho visto dei video di lamentela sui comandi vocali poi se hanno sistemato i bug questo non lo so, e comunque ritengo avere tutte le informazioni (banalmente anche la velocità ) su uno schermo messo lateralmente fonte di distrazione, come è assodato che i comandi fisici sono più intuitivi


la mancanza di schermo davanti, per la velocità era una delle cose che mi preoccupava maggiormente, però posso affermare che fa tanto l'abitudine....poi io ad esempio ero abituato con la yaris di mia mamma dove in pratica il tachimetro era già centrato nell'auto e non davanti.

Detto questo, almeno nel mio caso la velocità la vedo molto bene con la vista periferica. Di certo non sento la mancanza di uno schermo frontale per leggere la velocità, semmai, invece, vorrei avere un bel HUD che mi mostri davanti a me, le informazioni più importanti, come la velocità, il limite, ed un avvertimento per un'auto/moto/scooter nell'angolo cieco
bonzoxxx26 Gennaio 2023, 16:35 #39
Grazie Fifagi davvero un bel resoconto, grazie mille.

Anche io sono tentato dalla Y per via della capacità di carico impressionante.

L'hai presa LR o SR+?
Fifagi26 Gennaio 2023, 16:43 #40
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Grazie Fifagi davvero un bel resoconto, grazie mille.

Anche io sono tentato dalla Y per via della capacità di carico impressionante.

L'hai presa LR o SR+?


LR, con Autopilot al massimo potenziale (non prenderlo, al max avanzato), bianca con sedili bianchi (colpa di mio figlio ) cerchi da 19" (sperando che fosse più morbida), acceleration boost.
non so che auto tu abbia adesso.
Nel caso provala, magari su strade non perfette...e valuta, cercando di non farti condizionare dall'accelerazione


p.s. l'autoparking è stato una delusione.
Con la Mercedes funzionava benissimo, sia nel riconoscere i parcheggi, sia a farli (mi parcheggiava da sola lasciando poco spazio davanti e dietro, spesso meno di me) ed ero abituato a far parcheggiare lei il 90% delle volte , con la tesla invece spesso non riconosce proprio il parcheggio, quando lo riconosce è lenta a parcheggiare e spesso necessita di TANTO spazio in più...e non raramente annulla il parcheggio durante la manovra :-/

un esempio di parcheggio non riconosciuto (quando lo fa mostra una P sul display) che ovviamente la classe c avrebbe riconosciuto automaticamente...e lo spazio era tanto

https://www.youtube.com/watch?v=IXdraXt7B5E

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