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Non ci sono più le roadster di una volta? Aperti gli ordini per la Wiesmann Project Thunderball

di pubblicata il , alle 15:17 nel canale Auto Elettriche Non ci sono più le roadster di una volta? Aperti gli ordini per la Wiesmann Project Thunderball

La casa automobilistica indipendente Wiesmann ha aperto le prenotazioni per la sua prima auto elettrica, chiamata Project Thunderball. Caparra di 3.000 euro, che è solo l'1% del prezzo finale

 
35 Commenti
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Sp3cialFx30 Settembre 2022, 16:46 #31
Originariamente inviato da: nickname88
Tu quoti i messaggi a metà ?

Il punto è che l'accelerazione da sola non fa la prestazione, il tempo sul giro è generalmente più influenzato in frenata e nelle curve.
Ma si vede che tu hai visto troppe puntate di F&F

Anche le moto sono in genere nettamente superiori alle auto in fase di accelerazione e a volte pure in velocità di punta raggiunta in pista ( non sull'ovale ) salvo poi far segnare tempi nettamente inferiori.


puoi fare chiacchiera quanto vuoi, però di argomenti oggettivi con riferimenti a leggi fisiche / formule io non ne vedo

se vuoi partiamo dall'elementare F = m x a;
raddoppi la massa, raddoppi la forza, hai la stessa identica accelerazione

non a caso ripeto una EV può arrivare facilmente al limite della gomma, in accelerazione

ma anche sull'accelerazione laterale non ci sono valori dissimili da altre auto (a parità di carico aerodinamico)

Originariamente inviato da: !fazz
Sp3cialFx

dimentichi una cosa leggermente importante chiamata inerzia ci sarà un motivo per cui una macchina da corsa viene alleggerita il più possibile (basta vedere quanto ha speso rb quest'anno in f1 per limare pochi kg dal veicolo)

cavalli e coppia contano solamente in fase di accelerazione ma poi impattano molto negativamente sulle velocità di percorrenza in curva e sulle frenate


si sono un coglione e dimentico le cose importanti

questo era per dire che già mi irrita che ti debba fare la spiegazioncina per favore almeno la compiacenza di non esordire a cazzo fammela, grazie

nelle auto da F1 hai una serie di vincoli da regolamento;
pertanto non potendo infilare cavalli e coppia (e di conseguenza combustibile eccetera) a piacimento il peso diventa un fattore determinante
non c'è alcuna legge fisica che impedirebbe di fare un'auto con le performance di una F1 ma più pesante; semplicemente dovresti dimensionare tutto di conseguenza

sul discorso dell'impatto di cavalli e coppia sulla velocità di percorrenza in curva e sulle frenate detta così è un po' da mettersi le mani nei capelli, se vuoi spiegati meglio
!fazz30 Settembre 2022, 17:05 #32
non puoi dimensionare le cose come vuoi te c'è sempre una questione di fisica e chimica dei materiali prendi ad esempio i freni: i freni hanno un limite nella potenza che possono applicare alle gomme, anche ipotizzando che li puoi ingrandire a piacere (cosa non vera per masse sospese ecc ecc) oltre un tot di potenza freanante non puoi applicare se no le gomme si bloccano

parliamo di dinamica del veicolo? un veicolo più pesante causa un trasferimento di carico più importante che sovvraccarica le gomme esterne in curva le anteriori in frenata le posteriori in accelerazione fino ad arrivare al degrado del grip del pneumatico e al surriscaldamento dei freni

ricorda il concetto di inerzia: più un veicolo è pesante più sforzo dovrà fare il motore per accelerarlo, più sforzo dovranno fare i freni per frenarlo e più sforzo dovranno sostenere in curva i pneumatici per ottenere il raggio di curvatura desiderato.

comunque non per essere polemico ma da sempre nel motosport si è sempre cercato la leggerenza anche a scapito della potenza pura (vedi ad esempio il filone delle superlight inglesi ed il lavoro di Chapman ) in ogni disciplina e si fà così da oltre un secolo e la fisica non è cambiata negli ultimi 100 anni
Sp3cialFx30 Settembre 2022, 21:02 #33
!fazz, no.

se hai un'auto che pesa 1000kg e una che ne pesa 2000 per la seconda serve il doppio di potenza frenante (e ruote sospensioni eccetera dimensionate di conseguenza), e avrai all'incirca la stessa decelerazione

i freni si surriscalderanno tanto quanto perché saranno dimensionati per uno sforzo doppio. Stesso dicasi per le gomme

ESERCIZIO

verifica se le tue teorie si applicano alla pratica. Prendi questo elenco:

https://fastestlaps.com/lists/top-grip-kings

e vedi se esiste una relazione tra tenuta in curva e massa del veicolo

reputati libero di aggiungere anche i tempi che so del nurburgring per vedere anche lì se esiste relazione tra tempo sul giro e massa del veicolo

poi a un certo punto se volete tenervi strette le vostre convinzioni cazzi vostri eh, il discapito è vostro mica mio

la cosa divertente è che in questi casi sono sicuro che il motivo per cui non si accetta quello che dice l'altro (nonostante sia l'unico ad aver portato un po' di dati oggettivi) è perché si pensa che dare la ragione o una parte di ragione sia un po' come ammettere la sconfitta;
a me pare che ci si smeni molto di più a tenersi una convinzione sbagliata, però se siete contenti così, bravi voi, avete ragione voi, vado a prendermi un risciò
!fazz03 Ottobre 2022, 10:16 #34
ma anche no per il semplice fatto che molto probabilmente non puoi montare freni che abbiano il doppio della forza frenante e gomme che tengano il doppio perchè a meno di fare prove faziosi su una roaster si montano gomme sportive a prescindere dal tipo di propulsione e non mi pare difficile capire che a parità di gomme una macchina leggera percorre le curve a velocità maggiore (daltronde in tutti i motorsport si alleggeriscono i veicoli, lexan carbonio, magnesio tutti scemi i progettisti tanto valeva fare una bella vasca di piombo)

ok il cherry picking ma non è che confronti un elettrica gommata michelin pilot sport r 01 con una porche rs3 gommata con delle fulda vecchie da 10 anni e pure crepate


visto che non la vuoi capire, non sai niente di dinamica del veicolo e non sei incline ad una civile discussione rimani sulle tue a guarda solo lo 0-100 come suprema indicazione delle performance di un veicolo che dal mio punto di vista la discussione finisce qui
Sp3cialFx03 Ottobre 2022, 14:35 #35
Originariamente inviato da: !fazz
ma anche no per il semplice fatto che molto probabilmente non puoi montare freni che abbiano il doppio della forza frenante e gomme che tengano il doppio perchè a meno di fare prove faziosi su una roaster si montano gomme sportive a prescindere dal tipo di propulsione e non mi pare difficile capire che a parità di gomme una macchina leggera percorre le curve a velocità maggiore (daltronde in tutti i motorsport si alleggeriscono i veicoli, lexan carbonio, magnesio tutti scemi i progettisti tanto valeva fare una bella vasca di piombo)

ok il cherry picking ma non è che confronti un elettrica gommata michelin pilot sport r 01 con una porche rs3 gommata con delle fulda vecchie da 10 anni e pure crepate


visto che non la vuoi capire, non sai niente di dinamica del veicolo e non sei incline ad una civile discussione rimani sulle tue a guarda solo lo 0-100 come suprema indicazione delle performance di un veicolo che dal mio punto di vista la discussione finisce qui


concordo con la conclusione, anche se il motivo per cui non si può discutere con te è che sei ottuso, sei talmente affezionato alle tue convinzioni pregresse che eviti accuratamente di valutare qualsiasi cosa vada contro (l'elenco che ti ho mandato manco l'hai cagato di striscio). Il bello è che citi il cerry picking... transfert ne abbiamo?!

poi la prima frase è delirante, basterebbe pensare a una supersportiva e a un pandino per capire che freno / gomma della prima ovviamente sopportano forze di n volte superiori prima di arrivare al bloccaggio (potrei scommettere una pizza che stai confondendo forza con accelerazione)

oh, cmq figa una formula che sia una non è uscita eh, pieno così di espertoni e manco mezzo che mette lì numeri e formule... com'è? solo chiacchiera da bar a colpi di "non capisci un cazzo". parliamo di cose concrete e vediamo se non capisco la fisica o se non conosco la dinamica di un'auto da gara; un po' troppo facile parlare stando sul generico, su

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