Nissan

Nissan taglia (finalmente) il traguardo del milione di elettriche vendute

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche Nissan taglia (finalmente) il traguardo del milione di elettriche vendute

A 12 anni dal lancio della LEAF, uno dei primi modelli di auto elettrica (assieme alla Renaulti Zoe), la casa giapponese spegne la milionesima candelina

 

Nissan, una delle prime case automobilistiche a incamminarsi sulla via dell'elettrico - assieme alla compagna di lunga data, Renault -, ha finalmente tagliato il traguardo del milione di auto elettriche vendute.

Quella che per certi aspetti sarebbe una buona notizia, il raggiungimento di un obiettivo importante, in questo caso non può dirsi tale, perché mette in luce – con un retrogusto molto amaro – tutte le occasioni perse dal marchio giapponese.

Era il 2010 quando il marchio presentò sul mercato la LEAF, che negli anni seguenti sarebbe stato il suo modello più venduto, visto anche come apripista del mercato elettrico; almeno fino all'arrivo di Tesla e soprattutto di Elon Musk e delle sue "sexy" auto.

I successi ottenuti dall'azienda texana – piaccia o non piaccia – hanno bagnato il naso soprattutto al duo nipponico-francese, che per primo aveva imboccato quella strada ma che, in seguito, sembrava averla del tutto abbandonata.

Se, però, della Zoe ci sono state molte versioni, susseguitesi negli anni e miglioratesi costantemente, e il modello è stato poi affiancato da un'altra vettura elettrica (la nuova Twingo, disponibile anche in versione termica), prima di cedere il posto a una nuova city car del marchio romboidale, lo stesso non può dirsi della LEAF.

La seconda versione aveva portato grandi miglioramenti rispetto alla prima, ma l'ultima – attesa per il 2024 – avrà ancora la presa CHAdeMO. La scelta già anni fa aveva fatto alzare svariate sopracciglia e storcere parecchi nasi, oltre a creare alcuni problemi nel trovare colonnine che avessero anche questo cavo, per non parlare dell'impossibilità di sfruttare gli stalli fast (che montano unicamente il CCS).

Nissan un milione di ev

Alla metà inoltrata del 2023, quando tutto il mondo elettrico si sta omologando ad un unico ed universale connettore, il NACS, è difficile capire dove stia andando a parare Nissan, che fra l'altro, sembrava già con la Ariya intenzionata ad abbandonare la CHAdeMo, lasciandola disponibile solo per le versioni riservate al mercato giapponese.

Nissan un milione di ev

Ciliegina sulla torta, la casa di Nishi-ku è stata la prima ad unirsi alla "ribellione" di Tesla a favore del connettore NACS.

Nissan un milione di ev

Eppure, il marchio nell'elettrico crede davvero – e tanto – come dimostrano il programma Blue Switch, di cui abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo, e i piani per il futuro della casa, racchiusi nella strategia Nissan Ambition 2030, prevedono il lancio di 19 modelli di veicoli elettrici entro la fine del decennio.

Nissan un milione di ev

La casa automobilistica mira inoltre a produrre internamente  batterie allo stato solido, con una densità energetica pari al doppio delle attuali al litio, entro il 2028

Oltre a questo, in Giappone Nissan ha introdotto lo scorso anno la sua kei car [liberamente "auto leggera"] elettrica Sakura, trovandosi letteralmente sommersa da ordini, al punto di dover bloccare le nuove richieste.

È quindi evidente che la casa di Nishi-ku sia perfettamente in grado di creare auto elettriche che incontrino i gusti e le esigenze del mercato e di investire nel miglioramento e sviluppo di batterie per EV.

Speriamo solo che non impieghi altri 12 anni per il prossimo milione di vendite.

Nissan un milione di ev

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kal26 Luglio 2023, 18:06 #1
Che ciofeca. L'ho guidata un paio di volte e... Mamma mia, le macchinine a pile...
smanet26 Luglio 2023, 18:52 #2
Originariamente inviato da: Kal
Che ciofeca. L'ho guidata un paio di volte e... Mamma mia, le macchinine a pile...


Hai guidato male allora...
Kal26 Luglio 2023, 19:13 #3
Originariamente inviato da: smanet
Hai guidato male allora...


Difficile, visto che vado in pista quasi ogni weekend...
pedro97826 Luglio 2023, 22:12 #4
Non capisco il senso del "finalmente" nel titolo dell'articolo......
AarnMunro27 Luglio 2023, 06:21 #5
Idem!
Qui salta tutto solo ad accendere l'aria condizionata...

dirac_sea27 Luglio 2023, 09:48 #6
Originariamente inviato da: pedro978
Non capisco il senso del "finalmente" nel titolo dell'articolo......


+ 1... e oltretutto messo in grassetto... mah...

E comunque, "nell'arretrato" (o forse semplicemente più consapevole) mercato automobilistico giapponese, le vendite di vetture elettriche sono al 2%.
https://asia.nikkei.com/Business/Au...hina-and-Europe

Parlare poi con tono corrucciato
con un retrogusto molto amaro
etc etc di occasioni perse da parte di Nissan è lanciarsi in analisi alla bersagliera, buone giusto per dimostrarsi smaccatamente allineati alla grancassa mainstream pro elettrica...

Che poi, non sembra che al gruppo Nissan sia andata così malaccio:

https://www.autogear.pt/it/articoli...milioni-di-euro

Il direttore operativo della società ha inoltre evidenziato l'aumento dell'11% della percentuale di veicoli elettrici venduti lo scorso anno, dopo un aumento del 7% l'anno precedente. Queste cifre soddisfano l'obiettivo dell'azienda di avere oltre il 55% delle vendite di veicoli con tecnologia elettrica entro il 2030

Se sono contenti loro... a noi che ce ne cale o che ce ne cresce? Qualcuno qui che abbia azioni di Nissan nel portafoglio? Se 5 anni fa ne avevate state ancora piangendo, ma se avete acquistato un anno fa, adesso avete un 20% di valore in più.

Si, è vero che rispetto alle dichiarazioni di Nissan riportate su Wikipedia lo sviluppo aziendale nel settore elettrico è stato effettivamente inferiore, ma erano intenti espressi nel 2018, dopo sono accaduti eventi a livello internazionale che non occorre rammentare, e che hanno scosso il mercato sino ad oggi.

D'altra parte, e diversamente da noi, nel Paese del Sol Levante di elettrico, hanno treni e metropolitane...con linee ramificate e ben mantenute. E poi un sacco di biciclette a pedalata assistita. Sapete com'è, l'estate giapponese è subtropicale. Noi lo stiamo sperimentando da poco.
exSnake27 Luglio 2023, 10:01 #7
[COLOR="RoyalBlue"]Ma a tutti questi detrattori dell'elettrico, che fosse stato per loro viaggeremo ancora con i cavalli, qualcuno punta la pistola in testa per comprare elettrico?
State tranquilli che fino al 2035 e forse anche oltre potrete continuare a comprare le macchine a olio.

PS: Ormai la direzione è quella è inutile che vi sforziate a parlare di macchine incendiate, aria condizionata, macchine a pile e scarsa autonomia come fanno i terrapiattisti per convincere la gente che la terra sia piatta, chi vuole comprare elettrico comprerà elettrico inutile sforzarsi.
Siamo solo all'inizio, anche le prime macchine a olio facevano il 6 a litro, la tecnologia e l'autonomia non potranno far altro che salire e salire e salire, il vostro fegato, scoppiare e scoppiare e scoppiare.
[/COLOR]
smanet27 Luglio 2023, 10:06 #8
Originariamente inviato da: Kal
Difficile, visto che vado in pista quasi ogni weekend...


Appunto
Darkon27 Luglio 2023, 10:38 #9
Originariamente inviato da: Kal
Difficile, visto che vado in pista quasi ogni weekend...


Questo non significa che tu sappia guidare ma solo che hai tanti soldi (beato te... un po' ti invidio) da spendere. Poi sia chiaro che le auto Nissan in generale non siano un granché sono il primo a dirlo. Non mi sono mai piaciute particolarmente e non le ho mai ritenute una valida alternativa ma son gusti personali e magari ad altri piacciono.
sbaffo02 Agosto 2023, 13:12 #10
scusate il ritardo, ma ho riletto ora con calma questo articolo molto interessante, e stavo riflettendo sui tempi:
mi chiedevo come mai le Nissan EV che sono arrivate ben prima di tesla (quelle economiche - model 3, in europa) non abbiano avuto il grande successo di tesla, poi ho trovato la risposta:
Originariamente inviato da: articolo
Era il 2010 quando il marchio presentò sul mercato la LEAF, che negli anni seguenti sarebbe stato il suo modello più venduto, visto anche come apripista del mercato elettrico; almeno fino all'arrivo di Tesla e soprattutto di Elon Musk e delle sue "sexy" auto.
In pratica la Leaf che era bruttina e aveva "solo" 109cv non se la filava nessuno (come la prius precedentemente, a parte i taxisti) anche se costava relativamente poco e aveva autonomia discreta. Poi è arrivata Tesla, molto più cara ma anche molto più bella (o "sexy" e con 400cv (inutili, soprattutto dal punto di vista ecologico) ed è scoppiata la moda dell'elettrico... questo fa capire quanto di veramente ecologico ci sia dietro questa moda, che altro non è.
Dov'erano tutti gli odierni Teslari e i vari eco-green-salvatori del mondo quando c'era da comprare la Leaf (o la Prius, o la Zoe, o la Twizy, ecc.) ? Sui loro suv turbodiesel immagino...
Come ammette anche Corsini, la Tesla model 3 è la nuova Mustang, cioè al prezzo di una Ford (considerando anche i costi di esercizio) hai le prestazioni di una Porsche. In più è politically correct, e alla moglie non devi giustificare un'auto da 400cv ma puoi dire che lo fai per il futuro dei tuoi figli. Se poi la moglie non si fida dell'autonomia ancor meglio, prendi la LR (da 500cv), ma solo per farla stare più tranquilla eh . E vissero tutti più felici e più contenti.

storia e tempistiche di entrambe:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nissan_Leaf
https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_(azienda)
https://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Model_3

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^