Nissan

Nissan si sveglia dal torpore? In arrivo 19 veicoli elettrici entro il 2030

di pubblicata il , alle 14:54 nel canale Auto Elettriche Nissan si sveglia dal torpore? In arrivo 19 veicoli elettrici entro il 2030

Nissan, pioniere della mobilità elettrica, ha nel tempo perso il passo, ma ora sembra tornare sul focus elettrico: in arrivo 27 modelli elettrificati entro il 2030, di cui 19 completamente a batteria

 

Nissan è stata sicuramente tra le case pioniere della mobilità elettrica. Circa 10 anni fa non c'era molto sul mercato, e la Nissan Leaf era tecnicamente all'avanguardia e molto apprezzata dai clienti. Da lì però la casa giapponese non si è più mossa, e solo di recente ha lanciato la nuova Ariya.

Una perdita di posizione in un mercato emergente inaccettabile, soprattutto dopo che, all'inizio del mese, sono stati annunciati i nuovi propositi dell'alleanza con Renault, che ovviamente parlano tanto di elettrico.

Nissan EV

Finalmente ora abbiamo segnali positivi in questo senso. Nissan ha annunciato che entro il 2030 lancerà 27 modelli elettrificati, di cui ben 19 saranno completamente elettrici. Si tratta di circa quattro volte quanto annunciato a novembre 2021.

Nissan EV

Questo fa sì che il mix mondiale elettrificato atteso per Nissan, entro il 2030, passi a 55%, contro il precedente 50%. In Europa addirittura l'elettrificato al 2026 diventa il 98%, nonostante fosse fissato un già alto 75%. Anche il Giappone migliora, anche se sono di tre punti percentuali, da 55 a 58 percento.

L'unico target al ribasso è quello per la Cina, che scende dal 40% al 35%. Negli Stati Uniti la previsione resta statica al 40%, anche se in questo caso il riferimento è alle solo auto elettriche, escludendo le varie forme di ibrido.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Febbraio 2023, 15:03 #1
una simil "nissan sakura" per il mercato europeo sarebbe molto interessante, per ora è l'auto elettrica in assoluto ad avermi convinto di più per le mie esigenze personali
frankie27 Febbraio 2023, 15:26 #2
Basta che fanno auto e nonsolosuv.
Anzi con un aerodinamica migliore di un Cubo, visto che a velocità medio-elevate è quella a dare i maggiori consumi e a far spiccare per efficienza un brand che non si può nominare.

Spike7927 Febbraio 2023, 16:02 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
una simil "nissan sakura" per il mercato europeo sarebbe molto interessante, per ora è l'auto elettrica in assoluto ad avermi convinto di più per le mie esigenze personali


Esatto, avesse quel prezzo anche qui da noi, sarebbe l'auto perfetta per la città, degna sostituta di milioni di city car, peccato che poi grazie agli incentivi a pioggia che hanno drogato e distrutto il mercato, verrà a costare 30k.
Un pò come la Spring, in vendita in cina a 8k e "misteriosamente" rincarata a 22 qui da noi "Ehhhhhh ma ci sono gli incentivi!!! Non la paghi 22, ma 12!!!"
Si grazie, 10k che mettiamo TUTTI.
22k una baracca cinese che ne vale 1/4.
Però oh , bisogna elettrificare tutto eh, son le auto in Europa il grande demonio che inquina il Mondo.
!fazz27 Febbraio 2023, 16:05 #4
non è solo questione di incentivi

le auto in cina mancano di sistemi di sicurezza attiva e passiva che sono obbligatori in europa tipo abs ecc ecc che fanno lievitare il prezzo
Ginopilot27 Febbraio 2023, 17:28 #5
Ma quale torpore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^