NIO Day alla vigilia di Natale: presentato EC7, il SUV più aerodinamico del mondo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Dicembre 2022, alle 11:46 nel canale Auto ElettricheNIO ha presentato le novità mentre da noi era la vigilia di Natale. Arriva il SUV coupé EC7, e anche la nuova versione di ES8. Ovviamente sempre e solo elettriche
NIO ha tenuto l'edizione 2022 del suo appuntamento fisso proprio durante la vigilia di Natale, presentando due novità decisamente importanti per la sua gamma.
La new entry è il SUV coupé EC7, che nell'intenzione del produttore cinese dovrebbe andare a battagliare con i vari SUV elettrici e varianti sportback introdotte negli ultimi anni, anche nel mercato europeo, come ad esempio Q4 e-tron. Si tratta di un SUV dalla linea filante, anche a prima vista, ma che racchiude addirittura un record. Con solo 0.23 di CD è il SUV più aerodinamico al mondo.
Per quanto riguarda la potenza, è dotato di due motori, uno a induzione da 300 kW, e l'altro a magneti permanenti da 180 kW. Questo gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Le consegne dovrebbero iniziare a maggio 2023, con due versioni: batteria da 75 kWh per l'equivalente di 70.000 dollari, e 100 kWh per circa 78.500 dollari. Ma come sappiamo le auto elettriche di NIO possono sfruttare le stazioni di scambio batteria, e per i clienti che scelgono il Battery as a Service c'è una quota mensile da corrispondere, ma l'auto ha un prezzo base inferiore, che nel caso di EC7 è di circa 60.000 dollari.
A fianco della novità è arrivato l'aggiornamento del SUV a sei posti ES8. Anche qui troviamo due motori, per un totale di 480 kW di potenza e accelerazione fino a 100 km/h in 4,1 secondi. Per aumentare ancora di più il confort di bordo di una vettura che si è sempre distinta sotto questo punto di vista, ora ES8 ha in dotazione anche i nuovi sedili "zero gravity". Per ES8 serviranno 75.000 dollari per la batteria da 75 kWh, oppure 84.000 per 100 kWh. Anche in questo caso esiste la variante con BaaS, per l'equivalente di quasi 66.000 dollari, con consegne dal prossimo giugno.
Amazon è scatenata! Tantissime offerte con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guardale tutte! |
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSta moda delle macchine che devono essere alte come la cabina di un furgone o di un camion/corriera non la capisco,a sto punto meglio un furgone 9 posti o direttamente un bel trattore Iveco.
Il tutto perché la gente in generale non sa guidare e si sente più al sicuro (o anche più arrogante) se vede il mondo dall'alto.
I mezzi pesanti hanno la guida dall'alto appunto perché pesano di più,lo spazio di frenata è più lungo e devono vedere più lontano per anticipare il pericolo di automobilisti che non sanno guidare i loro SUV (quella dei suv la ho aggiunta io ma sarebbero i pericoli generici delle strade).
Se venire vecchi significa dover andare in giro con un [S]furgone[/S] SUV, preferisco crepare prima.
Personalmente ero scettico sulla elettriche ma da quando ho visto i test drive della ET5, beh, non esiste un'altra auto nel mio futuro!
muovere un parallelepipedo di legno di balsa consumerà sicuramente di meno di un oggetto di metallo aerodinamico ma pesante 2 tonnellate
secondo me sono tutte menate, il mio SUV ha il cs di 0,23 il tuo 0,24
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".