NIO consegna più di 20.000 auto elettriche per il terzo mese di fila, ma la borsa non apprezza

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Auto Elettriche NIO consegna più di 20.000 auto elettriche per il terzo mese di fila, ma la borsa non apprezza

Nonostante la forte competizione in Cina, NIO continua a crescere anno su anno, ma il titolo in borsa non guadagna fiducia

 

Nel mese di luglio NIO ha consegnato più di 20.000 veicoli elettrici per il terzo mese di fila, arrivando a quota 20.498. I SUV elettrici la fanno da padrone, con 11.964 esemplari, mentre le berline si fermano a 8.534 vetture.

Questi numeri rappresentano una piccola crescita anno su anno, ma comunque leggermente al ribasso rispetto al mese scorso, che si era chiuso con 21.209 vendite, ed anche quello ancora prima, dove aveva consegnato 20.544 auto elettriche.

NIO

Quindi nei primi sette mesi del 2024 NIO è arrivata ad un totale di 107.924 auto consegnate, un +44% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Una crescita più che discreta, seppur in un mercato estremamente competitivo come quello cinese.

NIO conta inoltre di aumentare le vendite grazie al nuovo marchio Onvo, che si concentrerà su veicoli elettrici ancora più economici, ma l'arrivo sul mercato non avverrà prima di settembre. Nonostante queste notizie positive, ed un buon piano industriale, il titolo in borsa continua a faticare. Il titolo è in calo del 72% negli ultimi 12 mesi, e del 52% nel 2024, ed anche dopo la comunicazione dei dati di luglio è calato di un ulteriore 10%.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piv3z02 Agosto 2024, 11:49 #1
Notizia shock: il titolo in borsa non guadagna fiducia, perché non é domanda e offerta delle azioni a influire sul prezzo.

Un nuovo 2008 si prospetta.
pengfei02 Agosto 2024, 12:26 #2
Va detto che continua a bruciare soldi, la profittabilità sembra ancora lontana, la concorrenza è numerosa e agguerrita, e in precedenza aveva una valutazione di borsa assurda perché c'era entusiasmo sull'elettrico che ora è un po' scemato
Cappej02 Agosto 2024, 14:21 #3
In Cina chiunque produce elettriche, è ovvio che alla fine anche questa bolla scoppierà (come quella della AI)
Rimarranno in piedi sono le più solide o le più furbe. IMHO NiO ha dalla sua che è l'unica al mondo che ha la tecnologia del cambio batteria che ritengo una gran figata.
Evidentemente il mercato non la ritiene vincente
Non e cosa che mi tange poiché al momento sono un naftone addicted, pertanto aspetterò sulla sonda del fiume guardando "i cadaveri passare" (cit)
Imho
Piedone111302 Agosto 2024, 15:05 #4
Originariamente inviato da: Cappej
In Cina chiunque produce elettriche, è ovvio che alla fine anche questa bolla scoppierà (come quella della AI)
Rimarranno in piedi sono le più solide o le più furbe. IMHO NiO ha dalla sua che è l'unica al mondo che ha la tecnologia del cambio batteria che ritengo una gran figata.
Evidentemente il mercato non la ritiene vincente
Non e cosa che mi tange poiché al momento sono un naftone addicted, pertanto aspetterò sulla sonda del fiume guardando "i cadaveri passare" (cit)
Imho

Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)
Takuya02 Agosto 2024, 15:34 #5
Originariamente inviato da: Piedone1113
Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)


Lo swap domestico ha zero senso, la ricarica AC va già benissimo.

Invece per i taxi lo swap è fondamentale, specie nelle grosse metropoli: https://x.com/Factschaser/status/1818126276869173310
ilariovs02 Agosto 2024, 19:00 #6
Originariamente inviato da: Piedone1113
Quando si evolverà a swap domestico ( parcheggi l'auto e questa mette giu la batteria e si carica l'altra) diventerà si una killer app.
Mentre tu usi l'auto l'altra batteria sta caricando grazie ai pannelli solari.
Una cose del genere renderebbe meno pratiche tutti le endotermiche utilizzate quotidianamente per andare al lavoro ( e basterebbero 300/350 km di autonomia)


Personalmente non vedo un grande VA lo swap. Almeno non in situazioni "normali" e di auto di proprietà. È una killerapp per un "robotaxi", che potrebbe passare dalla stazione dei taxi swappare e riprendere servizio lasciando la batteria in carica.

Con le batterie 5C, con 60KWh carichi a 300KW a che serve lo swap? Se l'auto è di propietà perché dovrebbe cambiarsi una batteria nuova con una boh?

Io ho una BEV da meno di due mesi, perché dovrei swappare con una batteria che magari ha 2 anni e 300K Km?

Quanto costa una stazione di swap? Milioni? Centinaia di migliaia di €? Dove la metti? Io non ho potuto comprare una Tesla perché non mi ci sta in parcheggio, figurarsi una stazione di swap.

Terzo ed ultimo li spenderesti 7/8/9000€ per una batteria supplementare? Con 9000€ di corrente rischi di girare fino a fine vita della macchina.
!fazz03 Agosto 2024, 10:12 #7
Originariamente inviato da: Takuya
Lo swap domestico ha zero senso, la ricarica AC va già benissimo.

Invece per i taxi lo swap è fondamentale, specie nelle grosse metropoli: https://x.com/Factschaser/status/1818126276869173310


lo swap per i taxi non è fondamentale anzi,

generalmente un taxi viene usato in città quindi basse velocità e tante frenate dove l'auto può rigenerare quindi l'auto può lavorare nel punto di massima efficienza che corrisponde a decine di corse.

aggiungiamo una ricarica a metà turno di una mezzoretta (pausa pranzo veloce ad una HPC) in grado di buttare nella batteria qualche altro centinaio di km e vedi subito che non ci sono problemi per un taxi a finire il turno.

certo che se il taxi viene condiviso fra più autisti bisogna considerare altre cariche durante l'uso h24 ma tra cambio di consegne ecc ecc non ci vedo troppi problemi per un uso di quel tipo

se poi si mettono colonnine di ricarica dedicate negli aereoporti dove i taxi stanno parecchio tempo incolonnati ad aspettare i clienti il problema proprio non si pone
Rejde07 Agosto 2024, 08:38 #8
La macchina puo essere acquistata senza batteria o con la batteria. L'utente sceglierà in base ai propri bisogni.
Lo swap ti permette di avere la batteria carica in 3 minuti.
La salute della batteria montata viene monitorato, non verrà mai montata una batteria a fine vita.
Quindi non ci sarà per l'utente la preoccupazione della degradazione della batteria con l'avanzare dell'età della macchina. Il valore della macchina si manterrà anche più alto in quanto non legato alla batteria.
TheDarkAngel07 Agosto 2024, 08:42 #9
Fossimo agli inizi del 900 dove non c'era una presa della corrente a pagarla oro ma oggi nel 2024 a cosa può servire il battery swap? a nulla. Le auto passano già l'intera vita ferme, avrebbe senso per i mezzi attivi h24 ma nel privato non mi risulta alcun caso e non mi pare forniscano battery swap per questi mezzi.
La borsa sta punendo l'inutilità della scelta credo in maniera del tutto legittima.
Rejde07 Agosto 2024, 09:10 #10
Aggiungo che in base al tragitto si può montare una batteria più o meno capiente (fino 1000km di autonomia), chiaramente pagando importi diversi.
Inoltre, almeno per ora le batterie nuove sono retrocompatibili, quindi se viene sviluppato un modello tecnologicamente superiore, probabilmente potrà essere montato anche su macchine acquistate in precedenza. Ad es la batteria da 1000km recentemente messa nelle stazioni di swap può essere montata nelle macchine a acquistate anni fa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^