Nimbus One, piccola come una moto, si guida come un'auto, e costa solo 9.500 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Luglio 2022, alle 10:25 nel canale Auto ElettricheNon è una moto, ma nemmeno un'auto. Nimbus One è una via di mezzo che porta i vantaggi di entrambi i veicoli. Prenotazioni aperte anche per l'Europa a un prezzo interessante
La mobilità elettrica ha portato alla nascita di tante start up, spesso alla ricerca di nuove tipologie di veicoli, o miglioramenti di quelli esistenti, grazie alla semplicità del powertrain elettrico. Esattamente come la Nimbus One, piccola come una moto, con due ruote all'anteriore e una al posteriore, con un abitacolo comodo e perfettamente al riparo dall'ambiente esterno. E con un volante, non con un manubrio.
Nimbus One utilizza il meccanismo dell'inclinazione automatica, come visto ad esempio negli scooter a tre ruote, inclinazione che aumenta quanto più stretta è una curva. Per questo la guida è semplicissima, con il volante appunto, e in molti Paesi è richiesta per guidarla la patente dell'auto e non quella della moto.
Ma la guida intuitiva non è l'unica similitudine con le auto. C'è anche un airbag frontale, un sedile per un passeggero dietro il pilota, che può essere adatto anche a un seggiolini per bambini. Non mancano anche gli aiuti elettronici, con prevenzione delle collisioni e videocamere.
La potenza del motore per ora non viene citata, ma sappiamo che Nimbus One può arrivare alla velocità di 80 km/h, supportata da una batteria rimovibile da 9 kWh, sufficiente per 150 km di autonomia in zone urbane. Il veicolo pesa 375 kg, è lungo 2,3 metri e largo 0,86. Presenti anche altri optional interessanti come speaker Bluetooth, aggiornamenti OTA e climatizzatore.
Al momento è possibile preordinare la Nimbus One con un deposito di 100 dollari, mentre il costo finale sarà di 9.980 dollari, oppure un noleggio mensile da 200 dollari. Le consegne sono previste nel terzo trimestre 2023 negli Stati Uniti, mentre i clienti europei dovranno aspettare fino all'inizio del 2024.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ una buona soluzione per tutte quelle persone che hanno una piccola auto che usano solo per andare a lavoro e qualche compera. Sarebbe interessante capire se dietro il sedile entrano un paio di buste per la spesa.
ammesso che in Italia sia immatricolabile come motociclo e non automobile; e che quindi possa circolare e parcheggiare dove possono gli scooter (corsie riservate agli autobus, ZTL, parcheggi gratis in centro)
ammesso che in Italia sia immatricolabile come motociclo e non automobile; e che quindi possa circolare e parcheggiare dove possono gli scooter (corsie riservate agli autobus, ZTL, parcheggi gratis in centro)
L7e.... a rigor di logica
ma L7e è quadriciclo. questo ha 3 ruote
L'Ape è L2e
Per le nostre città potrebbe essere un idea..se costasse dal 20 al 40% in meno.
L'Ape è L2e
Sotto i 15kw e 500kg dovrebbe essere L7e ma lo scopriremo solo con l'omologazione ufficiale
Certo, se poi tra offerte permanente e altro te lo danno a 5/6000 più incentivi, beh, ci si potrebbe ragionare sopra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".