VolkswagenCupraAudi

Nessuno vuole le Volkswagen elettriche? Annullato un turno a Zwickau e una linea completamente ferma

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Auto Elettriche Nessuno vuole le Volkswagen elettriche? Annullato un turno a Zwickau e una linea completamente ferma

Continuano le notizie non proprio positive per le elettriche tedesche. Nella fabbrica di Zwickau una linea è completamente ferma, e nell'altra è stato annullato un turno di lavoro

 
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk16 Novembre 2023, 09:52 #51
Originariamente inviato da: Darkon
Perché, e porto il mio esempio che non vuole essere valido per tutti ma appunto per far capire, a partire dal prossimo anno in tutta la zona fiorentina faranno lo "scudo verde" quindi già adesso se hai una euro5 non puoi entrare in alcune zone della città e fra pochi anni c'è chi dice 2025 chi 2026 sostanzialmente non potrai entrare da nessuna parte con una termica.

Quindi io se devo comprare un'auto nuova anche se in extraurbano potrei usare tranquillamente una termica poi sostanzialmente avrei grossissimi problemi nell'urbano e quindi non me la sento di investire in una termica nuova che comunque mediamente tengo 20 anni.

Ribadisco... non è che la mia situazione valga per tutti, ci mancherebbe. Ma è uno scenario che ti fa capire che ormai ci sono degli ostacoli anche da qui al 2035 che non sono proprio quisquiglie.

In pratica sul mercato auto c'è il caro vecchio FUD (Fear, Uncertainty and Doubt)
La termica non la compriamo perchè potrebbero vietarla
La elettrica non la compriamo perchè è una cagata pazzesca, costa cara, non è pratica, ecc.
Quindi ci teniamo le vecchie, o compriamo le diesel usate Euro5.
E le fabbriche chiudono, geniale
Wrib16 Novembre 2023, 09:56 #52
Originariamente inviato da: Darkon
Perché, e porto il mio esempio che non vuole essere valido per tutti ma appunto per far capire, a partire dal prossimo anno in tutta la zona fiorentina faranno lo "scudo verde" quindi già adesso se hai una euro5 non puoi entrare in alcune zone della città e fra pochi anni c'è chi dice 2025 chi 2026 sostanzialmente non potrai entrare da nessuna parte con una termica.

Quindi io se devo comprare un'auto nuova anche se in extraurbano potrei usare tranquillamente una termica poi sostanzialmente avrei grossissimi problemi nell'urbano e quindi non me la sento di investire in una termica nuova che comunque mediamente tengo 20 anni.

Ribadisco... non è che la mia situazione valga per tutti, ci mancherebbe. Ma è uno scenario che ti fa capire che ormai ci sono degli ostacoli anche da qui al 2035 che non sono proprio quisquiglie.


Immagino che da qui al 2035, ognuno farà le proprie valutazioni in base a dove vive (centro città o provincia..).

Nel caso di Firenze, quando parli di euro 5 intendi in generale o solo i diesel? Perchè per esempio guardando Torino e Milano ad oggi i benzina bloccati sono solo quelli fino ad euro 2 compreso. Ma a Firenze questo blocco "imminente" di tutte le endotermiche varrà su tutto il territorio del comune o solo nel centro? Perchè in città come Torino e Milano sarebbe accettabile in un certo perimetro centrale bloccare tutte le endotermiche ma nelle zone esterne al centro sarebbe da rivoluzione..

Comunque se fosse per me farei una legge nazionale che impedisca ai comuni/regioni/provincie di bloccare certe categorie di veicoli (o blocchi tutto o nessuno) perchè per me lo svecchiamento del parco auto inquinante deve passare esclusivamente per il divieto di vendita di auto nuove considerate inquinanti, quelle ormai vendute si deve aspettare la loro morte naturale per rottamazione. A tendere comunque spariranno, non romperei le palle ai cittadini che possono permettersi solo quelle. Negli anni 70-80-90 vivevamo immersi in un traffico euro 0 e non ci ponevamo problemi, adesso siamo all'estremo opposto: il parco auto di anno in anno migliora perchè quelle nuove inquinano sempre meno e quelle vecchie vengono rottamate e vogliamo pure mettere dei blocchi auto. La via di mezzo è accontentarsi della gradualità con cui vengono sostituite quelle inquinanti per rottamazione naturale.
Darkon16 Novembre 2023, 10:05 #53
Originariamente inviato da: Wrib
Immagino che da qui al 2035, ognuno farà le proprie valutazioni in base a dove vive (centro città o provincia..).

Nel caso di Firenze, quando parli di euro 5 intendi in generale o solo i diesel?


Al momento Benzina euro4 compresi e diesel Euro5. Poi non si sa ancora di preciso se nel 2024/25/26 qualsiasi cosa sotto euro6.

Ma a Firenze questo blocco "imminente" di tutte le endotermiche varrà su tutto il territorio del comune o solo nel centro?


A quanto è dato sapere oggi sembra che dalla situazione attuale del solo centro si arriverà con gate elettronici a tutta la città come l'area (non mi ricordo la lettera) di Milano pressappoco.
Ma il punto è che sempre più spesso ci sono comuni che vanno per i fatti loro e quindi ti ritrovi nell'incertezza e di fronte a manovre estemporanee.

Il punto quindi non è tanto quello che sappiamo ad oggi ma il fatto che per chi come me fa 10/15k Km/anno e quindi un'auto la tiene anche 15/20 anni non puoi stare nell'eterna incertezza che da un momento all'altro ti potresti trovare a non poter più circolare.
Anzi è anche peggio di così perché in tanti casi rischi di prendere una sanzione senza nemmeno renderti conto che la tua auto è diventata "fuori legge" per come vengono cambiate le regole in maniera repentina.

Perchè in città come Torino e Milano sarebbe accettabile in un certo perimetro centrale bloccare tutte le endotermiche ma nelle zone esterne al centro sarebbe da rivoluzione..


Purtroppo temo che in attuazione dei regolamenti europei saranno costretti perché qualunque territorio superi i limiti delle polveri sottili un certo numero di volte dovrà mettere su questo scudo verde. Capisci bene che quindi inizieranno ad apparire gate qua e la che per ora ma solo per ora sono sulle città ma che temo (e spero di sbagliarmi) diventeranno sempre più diffusi.
TorettoMilano16 Novembre 2023, 10:08 #54
visto si parla di divieti ci si sta iniziando a muovere a 360° indipendentemente dal tipo di motore. a parigi si sta proponendo di far pagare drasticamente di più i parcheggi per i suv e 4x4 (proposta a cui sono al 200% favorevole)
AlexSwitch16 Novembre 2023, 10:09 #55
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il discorso "incentivi" vale dall'alba dei tempi. se non ho urgenza di comprare un'auto, elettrica/vapore/benzina, attendo gli incentivi.

in merito all'articolo che dire, tesla sta facendo schifosamente bene e ciò si ripercuote sulla concorrenza. speriamo i marchi europei sappiano reagire al meglio


Fatto sta che le VW elettriche non vendono nemmeno a spingerle... Non è un discorso sugli incentivi, ma su degli aborti a quattro ruote venduti a carissimo prezzo che non reggono la concorrenza.
Per rimanere in casa del gruppo VW con il prezzo di una ID3 " Pro S " accessoriata, ti porti a casa una Audi A5 o una A4 ben carrozzata!!
TorettoMilano16 Novembre 2023, 10:15 #56
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Fatto sta che le VW elettriche non vendono nemmeno a spingerle... Non è un discorso sugli incentivi, ma su degli aborti a quattro ruote venduti a carissimo prezzo che non reggono la concorrenza.
Per rimanere in casa del gruppo VW con il prezzo di una ID3 " Pro S " accessoriata, ti porti a casa una Audi A5 o una A4 ben carrozzata!!


ma infatti ho sottolineato in quel messaggio come tesla stia facendo schifosamente bene (o potrei dire come vw stia facendo schifosamente male). visti i prezzi è ovvio preferire una tesla a una vw, spero vw riesca a risalire la china
Mars9516 Novembre 2023, 10:53 #57
Originariamente inviato da: Tedturb0
evitate il vendor locking con le batterie e ne possiamo parlare. E poi voglio un connettore per poter connettere una seconda batteria in affitto, se dovesse servire. Ma soprattutto per la compatibilita con le fuel cell se o quando usciranno.


WHAT?!?
Mars9516 Novembre 2023, 10:58 #58
Originariamente inviato da: Skogafoss
Mi pare il giusto epilogo sulle scelte scellerate che stanno facendo alcune case.
Oggi con 40.000€ mi prendo una Tesla. Per quale motivo dovrei acquistare una Volkswagen?...


Io se dovessi spendere 40k per un'auto e volessi prenderla ecologica prenderei una Prius.
L'avete vista la nuova Prius? La prima Prius bella.
Ed è un ibrida vera, non le cagate che fanno VW o Stellantis.
Poi ha 220 cv che non sono tanti in modo assoluto, ma non sono manco pochi.
Mory16 Novembre 2023, 17:20 #59
Originariamente inviato da: Mars95
Io se dovessi spendere 40k per un'auto e volessi prenderla ecologica prenderei una Prius.
L'avete vista la nuova Prius? La prima Prius bella.
Ed è un ibrida vera, non le cagate che fanno VW o Stellantis.
Poi ha 220 cv che non sono tanti in modo assoluto, ma non sono manco pochi.


La nuova Prius...occhio alle gomme, misure introvabili e non sono nemmeno catenabili.
Mars9516 Novembre 2023, 21:29 #60
Originariamente inviato da: Mory
La nuova Prius...occhio alle gomme, misure introvabili e non sono nemmeno catenabili.


Questa non la sapevo, in effetti vedo che monta 195/60 R17 o 195/50 R19 e sono misure un po' anomale.
Sicuramente le avranno tenute insolitamente strette per ridurre al minimo il consumo.

Quindi se ne compri una e non trovi delle gomme da neve in inverno non circoli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^