Mossa Hyundai: Kona EV con nuove batterie e nuovi allestimenti, per entrare negli incentivi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Marzo 2024, alle 14:45 nel canale Auto ElettricheHyundai Italia aggiorna i listini della nuova Kona EV, con nuovi allestimenti, e nuove batterie, che consentono anche alla batteria più capiente di rientrare negli incentivi statali
Gli incentivi statali italiani per l'acquisto di nuove automobili continuano ad essere di grande attualità. Oggi Hyundai Italia annuncia di aver modificato i listini della nuova Kona EV, versione 100% elettrica, per far sì che anche il modello con più autonomia possa rientrare nel limite di spesa massima ammesso dai sussidi nostrani.
Ma non è l'unica novità. Per l'occasione arrivano nuove batterie. La batteria entry level sarà ora da 48,6 kWh, con autonomia dichiarata di 380 km, mentre la versione top sarà da 64,8 kWh, per 510 km. Abbinati rispettivamente motori elettrici (trazione anteriore) da 99 kW, e 150 kW, entrambi con coppia di 255 Nm.
Per conseguenza di questi cambiamenti, l'allestimento di volume Exclusive ha ora un listino che parte da 38.300 euro, con batteria più piccola, e da 41.300 euro con quella più capiente. Ciò significa, per effetto dei nuovi incentivi, che prevedono un bonus fino a 13.750 euro, la Kona EV si potrebbe avere a circa 27.700 euro, con batteria long range. Per la batteria entry level il prezzo sarebbe ancora più basso.
L'allestimento proposto, inoltre, non presenta particolari rinunce. Di serie il doppio schermo panoramico con Cluster Supervision da 12,3 pollici e infotainment della stessa diagonale, con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera e aggiornamenti OTA. E poi quattro prese USB-C, climatizzatore automatico, smart-key, predisposizione Vehicle-to-Load (V2l) esterna, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, vetri posteriori oscurati e sedili rivestiti in tessuto e pelle.
Ci sono anche diversi ADAS di serie, come mantenimento al centro della corsia (LFA), Highway Driving Assist (H.D.A.), il sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, cicli e junction turning protection (F.C.A 1.5), sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.), sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità (I.S.L.A.), Smart Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go (S.C.C.). A questi si aggiungono 7 airbag di serie e l’In Cabin Camera (I.C.C).
Con la batteria top di gamma debutta anche l'allestimento sportivo N Line, con estetica dedicata, equipaggiamento ancora più ricco, ma prezzo fuori dagli incentivi, a partire da 45.500 euro.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon l'avevo mai presa in considerazione per via dei listini. Ma da oggi la questione cambia parecchio.
senza incentivi (che non tutti possono prendere) è imbarazzante anche questa
Prevedo che in 10/15 anni le loro caratteristiche saranno paragonabili a quelle alimentate da motori endotermici.
Nel frattempo, chi vuole comprare una elettrica è liberissimo di farlo, e allo stesso modo chi per il momento desidera procrastinare il passaggio a tempo debito.
Per questo mi risulta difficile comprendere come ogni volta si debba instaurare un diatriba calcistica tra due schieramenti.
Impressioni soggettive rispetto ai punti elencati:
1) autonomia limitata, elettrico circa 280-300 a quella a benzina non ho mai fatto più di 20€ di benza, per come utilizzi entrambi i mezzi di recente.
2) Pesanti? no, al massimo è +10% in peso. Spesso è più la componente SUV a pesare.
3) Costo? Sì è più elevato.
4) Consumi. Non c'è confronto se si ricarica a casa. A spanne l'elettrico consuma 1/3 del benzina. Alle colonnine son diventati degli usurai.
Prevedo che in 10/15 anni le loro caratteristiche saranno paragonabili a quelle alimentate da motori endotermici.
Nel frattempo, chi vuole comprare una elettrica è liberissimo di farlo, e allo stesso modo chi per il momento desidera procrastinare il passaggio a tempo debito.
Per questo mi risulta difficile comprendere come ogni volta si debba instaurare un diatriba calcistica tra due schieramenti.
92 minuti di applausi!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".