Momento storico per BMW: consegna (in anticipo) le auto elettriche nel segmento che l'hanno resa famosa
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 30 Novembre 2021, alle 10:18 nel canale Auto Elettriche
L'elettrica BMW i4 arriva nelle mani dei clienti con alcuni mesi di anticipo, segnando una data storica per la casa tedesca, che lancia l'elettrico nel segmento dove per decenni ha dominato
Sembrava che la transizione verso l'elettrico per BMW fosse in ritardo, ma poi le lamentele degli azionisti, e un rinnovato impegno, hanno notevolmente accelerato i programmi. Dopo il le prime consegne della iX alcuni giorni fa, BMW centra un altro traguardo mettendo nelle mani dei primi clienti anche la berlina elettrica i4.
Si tratta di un passaggio storico per BMW, che dopo anni con la sola i3 a listino, immette sul mercato una nuova auto elettrica, e lo fa nel segmento e per la tipologia di auto che l'hanno resa famosa e amata.
Se da un lato la iX è l'estrema sintesi di tutta la tecnologia del gruppo, la i4 rappresenta dall'altro l'aspetto pratico di questa tecnologia, applicata a un'auto che appare familiare a chi apprezza il marchio. Si tratta inoltre di un'ulteriore accelerata sulla tabella di marcia, in quanto queste consegne sono in anticipo di ben tre mesi su quanto inizialmente programmato.
La gamma BMW ora conta cinque elettriche, con l'immortale i3, le nuove i4 e iX, oltre alla iX3 e alla Mini SE. I piani ora prevedono di avere un'auto completamente elettrica in tutti i segmenti coperti entro il 2023, ed arrivare al 50% delle vendite entro il 2030.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon capisco cosa cambia rispetto a prima.
Ci saranno motori elettrici più potenti e meno potenti, a trazione anteriore, posteriore o 4x4.
Alla fine l'unica cosa che non ci sarà più è il cambio manuale e per i puristi il rumore.
Il 6 cilindri in linea BMW poi, è leggenda.
Il 6 cilindri in linea BMW poi, è leggenda.
Quindi per il solo fatto che non emettono rumore, un motore elettrico non può avere una sua "anima"
Ci saranno motori elettrici più potenti e meno potenti, a trazione anteriore, posteriore o 4x4.
Alla fine l'unica cosa che non ci sarà più è il cambio manuale e per i puristi il rumore.
I motori elettrici hanno tutti lo stesso comportamento, cioè coppia sempre disponibile, sono divertenti da guidare, ma diciamo che rendono il panorama "piatto", le auto a motore termico, a seconda della tipologia di motore hanno comportamenti diversi, che possono anche essere estremamente negativi per carità, comunque hanno la loro "personalità".
Il cambio manuale (che su macchine di un certo tipo ormai non ha neanche senso) e il rumore sono la punta dell'iceberg...poi rumore...io la chiamo voce, ogni macchina ha la sua voce, gli scarichi di una Ferrari sembrano un violino, un vecchio diesel anni 90 sembra un bel trattore, la vecchia 500 fa pot pot
Il cambio manuale (che su macchine di un certo tipo ormai non ha neanche senso) e il rumore sono la punta dell'iceberg...poi rumore...io la chiamo voce, ogni macchina ha la sua voce, gli scarichi di una Ferrari sembrano un violino, un vecchio diesel anni 90 sembra un bel trattore, la vecchia 500 fa pot pot
Mah, secondo me non è così. La programmazione del controller cambia tantissimo la personalità del motore.
Di fondo comunque resta quello, non credo stronchino la coppia dell'auto per farla assomigliare a una "termica polmone" progettata esclusivamente per consumare poco...a seconda della tipologia di macchina elettrica possono renderla più dolce o più brutale, ma il comportamento di fondo è quello.
Evidentemente lei si intende poco di auto.... Non fanno tutte Brum Brum...
Ci sono case come Bmw che hanno fatto del piacere di guida il suo marchio, avere trazione posteriore motore longitudinale a 6 cilindri arretrato rispetto all'esse anteriore per chi conosce le auto significa molto più di emettere rumore..
O auto a trazione posteriore con motore centrale, o motori Boxer...
Infatti non è ( ancora oggi) da tutti produrre certi tipi di veicoli, se parliamo invece di auto a trazione anteriore con un 4 in linea trasversale (90 % della auto), bè quelle non mancheranno a nessuno probabilmente...
Ci sono case come Bmw che hanno fatto del piacere di guida il suo marchio, avere trazione posteriore motore longitudinale a 6 cilindri arretrato rispetto all'esse anteriore per chi conosce le auto significa molto più di emettere rumore..
O auto a trazione posteriore con motore centrale, o motori Boxer...
Infatti non è ( ancora oggi) da tutti produrre certi tipi di veicoli, se parliamo invece di auto a trazione anteriore con un 4 in linea trasversale (90 % della auto), bè quelle non mancheranno a nessuno probabilmente...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".