Model X in ritardo: Tesla ammette che non tutto è andato per il verso giusto
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Febbraio 2022, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheI tempi di consegna delle nuove Model X di Tesla si sono allungati nel corso di tutto il 2021: tanta frustrazione per chi le ha ordinate e attende da tempo. Elon Musk spiega il perché, evidenziando come questa sia l'auto passeggeri più complessa di sempre
A gennaio 2021 Tesla ha presentato le nuove versioni delle proprie vetture Model S e Model X, caratterizzate da alcune marginali modifiche estetiche esterne, da interni fortemente rinnovati soprattutto a livello plancia e da nuove motorizzazioni comprese le velocissime versioni Plaid.
I tempi di consegna si sono fortemente allungati rispetto alle iniziali previsioni: le prime Model S Plad sono state consegnate a giugno, in volumi ridotti, mentre sono pochissime le proposte Model X che sono nel frattempo giunte tra le mani dei clienti. Al momento attuale Tesla stima un tempo di consegna di almeno 1 anno per l'ordine di una di queste vetture nella versione standard, con un anticipo all'autunno 2022 per la più potente e costosa versione Plaid.
L'insofferenza di clienti Tesla circa queste tempistiche ha portato ad ottenere, attraverso una serie di tweet di Elon Musk, alcune informazioni attuali. Secondo il CEO di Tesla la situazione è sfuggita di mano all'azienda, incapace di far fronte alle tempistiche inizialmente preventivate. Questo scenario è legato indubbiamente alle difficoltà di approvvigionamento dei componenti che caratterizza l'intero settore automobilistico ma per Musk c'entra anche il fatto che, a suo dire, Model X è una vettura estremamente difficile da costruire: si tratterebbe infatti della vettura passeggeri più complessa mai sviluppata.
Model X is an extremely difficult car to build. Most complex passenger car ever. Limiting factor is interior trim.
— Elon Musk (@elonmusk) February 9, 2022
Significativo evidenziare come nella sua risposta Elon Musk abbia non solo sottolineato il ritardo accumulato, ma che la decisione di sospendere a dicembre 2020 la produzione della precedente versione di Model X in previsione del lancio di quella attualmente a listino sia stata molto poco saggia alla luce della elevata domanda per quel modello che era ancora generata dai clienti.
Queste informazioni via Twitter aiutano a meglio capire quale sia il contesto, ma offrono poche garanzie a coloro che hanno effettuato un ordine di acquisto per una Model X. Per molti di coloro che hanno ordinato a gennaio 2021, momento dell'annuncio ufficiale della nuova versione, la consegna è recentemente slittata da marzo ad aprile 2022 dopo che per mesi la data di consegna è stata spostata nel corso di un po' tutto lo scorso anno.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infointendeva la tesla più complessa o è andato a studiare in Apple queste vacanze invernali e adesso le spara ancora più grosse di prima ?..
..
dica anche lui che ha problemi di approvvigionamento come tutti nonostante tutto lo shopping che ha fatto.. fa più bella figura.. tanto ormai la figuraccia di vendere auto sul sito e consegnarle anche con 2 anni di ritardo la gente manco lo nota più..
quando vuoi fare il saputello
ma caghi fuori dal cesso...
Complimenti, l’ho provata di recente e mi piace un casino.
assieme alla model 3 sono le uniche due macchine con breve consegna.
nuova Model S e X non si sa nulla , c'è gente che l'ha ordinata 2 anni fa...
Volvo dice che non andranno su marte.. ma fanno auto elettriche ottime :-D
Più furbi di Apple!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".