Mini svela Aceman, la nuova crossover che sarà solo elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Luglio 2022, alle 14:41 nel canale Auto ElettricheMini mostra per la prima volta le linee di Aceman, nuovo concept che anticipa la versione di serie della crossover elettrica. Nuovo design, stile minimal e nuova piattaforma
Scopriamo per la prima volta senza camuffamenti o teaser ermetici la Mini Aceman, nuovo prototipo del futuro crossover del marchio controllato da BMW. La vettura appare già verosimilmente vicina ad una versione di serie, che sarà sicuramente solo ed esclusivamente elettrica.
Mini dunque fa un ulteriore passo verso il viaggio che la porterà ad essere un marchio 100% elettrico entro il 2030. La nuova vettura ha linee semplici e pulite, ma che ricordano assolutamente i modelli Mini visti fin qui. A colpo d'occhio si intuisce subito la natura crossover, e Aceman dovrebbe piazzarsi a metà della gamma, tra Mini Cooper e Countryman.
Ci sono ovviamente tratti tipici dei concept, fatti per stupire ma che difficilmente poi passeranno alla catena di montaggio. Come la calandra, giustamente chiusa come in molte elettriche, ma con la bandiera Union Jack riprodotta con un gioco di LED. Anche gli specchietti retrovisori sembrano destinati a cambiare più avanti, poiché troppo piccoli.
In generale il modello propone molte linee dritte e squadrate, anche nel taglio dei fari ad esempio, tratto questo che in realtà potrebbe essere riproposto per la produzione in serie. Anche gli interni rispecchiano la semplicità esterna, ma con dettagli ripresi dallo storico design del cruscotto, uno su tutti il display centrale tondo, che diventa con tecnologia OLED.
La piattaforma non sarà in comune con la Mini che già oggi è elettrica, per cui ci si può aspettare che la batteria cresca sensibilmente in capacità, portando la vettura al pari della concorrenza, così che le future Mini elettriche possano togliersi l'etichetta di auto solo urbane. Non sappiamo però ancora nulla delle specifiche tecniche, che verranno svelate più avanti, con l'avvicinarsi del lancio definitivo, nel 2024.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMini Aceman: 4.05m
Ford Mondeo: 4.87m
Non saranno i 3m della prima Mini, ma è normale, c'è stata l'evoluzione notevole della sicurezza passeggeri.
Le donne non saranno molto contente di te
che diventa cosa?
Sembra disegnata da un grafittaro sedicenne.
"..La nuova vettura ha linee semplici e pulite.."
Non direi proprio visto che ogni curva è ricercata e non richiama a nessun altro elemento della vettura, gli stessi passaruota sono asimmetrici
Se mi dite che ha linee morbide vi posso dire anche di si per via delle rotondità ovunque.
Se mi parlate di design, sembra un post futuristico anni 70 degno di una Citroen.
A tal porposito.. La C3 Aircross è un esempio di linee semplici e pulite, non certo questa Mini con la calandra ottagonale, i fari penatgonali, i passaruota asimmetrici, il tutto arrotondato per darle un apsetto simil-giocattoloso
Si capisce che è una mini solo perchè c'è lo stemma e la Union Jack è disegnata e richiamata ovunque (un po anche ad minchiam). Non passa inosservata ma se non ci fosse lo stemma nessuno mai direbbe essere una Mini.
Perchè tutte le case hanno paura di fare il passo falso che li porti a perdite miliardarie, visto che ci stanno scommettendo "solo" il futuro dell'azienda, quindi tutti pestano dove pestano tutti, che così mal comune mezzo gaudio ed in fondo, se propinata adeguatamente, anche lo scarto del cibo digerito espulso può diventare profumato.
E' come per le canzoni. Più sono brutte ma più le fanno passare alla radio, più poi ci si abitua e sembrano belle, specie se le successive si copiano per stile. Ma appena passata di moda o la si dimentica o la si ricorda per la bruttezza.
Potere della moda (che personalmente non ho mai capito).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".