Mini Cooper SE: motore elettrico da 184 CV, autonomia di 270 km, con prezzi a partire da 33.900 euro
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Luglio 2019, alle 16:01 nel canale Auto ElettricheLa Mini Cooper SE è un modello molto importante per la casa britannica, perché si tratta della sua prima auto completamente elettrica
L'iconica compagnia britannica appartenente al Gruppo BMW ha svelato le specifiche tecniche della sua nuova auto completamente elettrica, la Mini Cooper SE. Rappresenta il massimo sforzo della compagnia per un futuro a emissioni zero pur preservando il modello di guida divertente caratteristico delle Mini Cooper. L'auto si avvale di un motore elettrico da 184 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh. Si stima che una singola carica della batteria permetta di percorrere da 235 a 270 chilometri.
Il debutto originale della Cooper SE avvenne in occasione del Salone dell'Auto di Francoforte del 2017 quando Mini presentò un concept car chiamata semplicemente Electric. Sebbene la versione di produzione abbia linee leggermente meno futuristiche rispetto alla concept car, si distingue dalla controparte a propulsione termica per un front end specifico per il gruppo propulsore, per l'assetto rialzato con altezza da terra di 1,8 cm, per la griglia anteriore totalmente chiusa, i cerchi in lega e altri dettagli monitori.
La batteria ha una a forma di T ed è posizionata sul fondo dell’auto senza intaccare la capacità di carico del veicolo, al di là del rialzo resosi necessario per far posto alla batteria. La presa di ricarica è nascosta dietro lo sportellino del tappo serbatoio. La vettura di serie può vantare fari full LED e il suono artificiale a bassa velocità per la sicurezza. Il gruppo propulsore elettrico è costituito da un motore simile a quello che alimenta la BMW i3.
La coppia di 270 Nm permette all'elettrica britannica di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La velocità massima che questo propulsore elettrico può raggiungere è di 150 km/h.
Mini dichiara un consumo di 15-13,2 kWh/100 km, mentre la ricarica avviene in due ore e mezza nel caso di utilizzo di presa Tipo 2 a corrente alternata a 11 kW e in soli 35 minuti (per l'80% della batteria) per quanto riguarda le prese CCS Combo 2 a corrente continua fino a 50 kW.
Se l'introduzione della batteria non ha influito sulla capacità di carico del bagagliaio (tra 211 e 731 litri), questa ha innalzato il peso del veicolo di ben 145 kg portandolo a complessivi 1365 chilogrammi, circa il doppio rispetto alla Mini Cooper originale del '72. D'altra parte, il baricentro ribassato di tre centimetri e una migliore distribuzione dei pesi più spostata verso l'assale posteriore, preservano le doti di dinamismo e agilità che hanno fatto la storia del marchio.
Il sistema di infotainment di cui è dotato il veicolo fornisce informazioni in tempo reale sul consumo di energia elettrica e i dati sulla navigazione. Due opzioni a disposizione dei clienti in termini di touchscreen da 6,5 e da 5,5 pollici. Come per i suoi precedenti modelli, Mini offre supporto ad Apple CarPlay, ma non ad Android Auto.
Si potrà scegliere fra quattro modalità di guida (MID, Sport, Green e Green+) dove l'ultima conterrà il consumo di elettricità riducendo l'efficacia del climatizzatore. La vettura permette di regolare anche il sistema di recupero dell’energia in frenata. La vettura arriverà nelle varianti Signature, Signature Plus e Iconic a cominciare dalla prima parte del 2020 con prezzi in Italia a partire da 33.900 euro.
La sua principale rivale nel segmento sarà la Fiat 500 elettrica che verrà presentata al Salone di Ginevra 2020.
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta pesa 145 kg in più rispetto alla Mini a combusione interna, ma bisogna tenere conto che questa non ha il serbatoio (ok che in genere si calcola il peso a secco), il motore a combustione interna e il cambio.
Ci sono invece i motori elettrici (2?), un po' di elettronica aggiuntiva e cos'altro?
Diciamo che la batteria agli ioni di litio (da 32,6 kWh) pesa quanto? 250 kg? 300? mi sembrano tanti...
Tutto sommato il prezzo di questa Cooper SE non è male.
A occhio intorno ai 150kg
Clmslmsmòmslòlms
Tutto sommato il prezzo di questa Cooper SE non è male.
Ne stavo giusto parlando su un altro sito, in rapporto alle altre elettriche é quasi conveniente, peccato solo per la scarsa autonomia.
inoltre faceva presente che la dove hanno messo le colonnine la gente si ferma solo mentre finisce di asciugare la macchina dopo averla lavata e quindi carica per appena 10 minuti (giusto un rabbocco) e poi via..
e a fronte di investimenti di oltre 100 mila euro per 4 colonnine si trovano a recuperare pochi euro al giorno.. tanto che alla fine hanno fermato il progetto..
bel modo di spingere l'elettrico impedire a chi puo' fare le colonnine di avere i soldi per farlo..
Clmslmsmòmslòlms
E' limitata e comunque dal 2022 probabilmente saranno tutte limitate
quelli che compreranno questa mini:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".