MG5 arriva in Europa a marzo: è la prima station wagon elettrica. Foto, prezzo e caratteristiche
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Febbraio 2022, alle 09:35 nel canale Auto ElettricheIl marchio europeo, rinato sotto la proprietà cinese, punta alle fette di mercato scoperte, come quella delle station wagon elettriche. La MG5, annunciata tempo fa, sta per arrivare
MG Motor è rinata sotto la nuova proprietà del costruttore cinese SAIC, e sta puntando in maniera decisa al mercato europeo, soprattutto per alcune fasce di mercato scoperte. Ne è un esempio lampante la MG5, il cui arrivo è ufficializzato per marzo, e che sarà di fatto la prima (e per il momento unica) station wagon elettrica.
Dimensioni tutto sommato non esagerate, con 4,6 metri di lunghezza e 1,81 di larghezza, con capacità di carico nel vano posteriore che varia da 479 litri a 1.367 litri (con sedili posteriori ribaltati). Al lancio sarà disponibile la versione Long Range, con batteria da 61 kWh e motore elettrico da 115 kW. Quest'auto è certificata per un'autonomia per singola carica di circa 400 km.
Più avanti arriverà anche la Standard Range, con batteria ridotta a 50,3 kWh, con chimica LFP, e autonomia che scende a 320 km. Curiosamente questa versione avrà un motore più potente, da 130 kW, probabilmente per contrastare il maggior peso della batteria litio-ferro-fosfato.
Non ci sono differenze per quanto riguarda le capacità di ricarica, con entrambe le versioni che hanno caricatore AC da 11 kW, e supportano la DC fino a 87 kW, per cui si stima una ricarica dal 5% all'80% in 40 minuti. L'auto è anche dotata della funzionalità Vehicle-to-Load, che permette di alimentare oggetti esterni tramite l'energia della batteria di trazione. In dotazione abbiamo un cavo Tipo 2 lato vettura, e con presa domestica al capo opposto, che supporta carichi fino a 2,2 kW. Con questo sistema si può anche scambiare energia con un'altra auto elettrica e con un altro veicolo a batteria come scooter o e-bike.
Le due varianti a loro volta saranno disponibili in due allestimenti. Quello base, definito Comfort, ha già una ricca dotazione, con climatizzazione con filtro PM 2.5, fari LED, sedili anteriori riscaldati, strumentazione digitale da 7", cerchi in lega da 16" e keyless entry. Salendo di equipaggiamento si passa al Luxury, che include tutte le specifiche del Comfort, alle quali aggiunge parking camera a 360 gradi, regolazione sedili elettrica, controllo clima avanzato e cerchi da 17".
L'abitacolo non è nulla di trascendentale, ma è semplice e moderno, con ancora qualche controllo fisico. Molte altre funzioni passano invece sul sistema infotainment centrale, con il display iSMART da 10,25", compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto. Presenti anche radio DAB+, quattro porte USB e Bluetooth.
I prezzi per i vari Paesi non sono ancora noti, ma conosciamo già il listino di riferimento per il mercato tedesco. La versione Long Range parte da 38.490 euro, mentre la Standard Range da 35.490 euro, il che le rende delle proposte molto appetibili, soprattutto negli Stati dove sono attivi degli incentivi statali.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon solo la vedi più utile... lo è anche nella pratica. Stessa capacità di carico a parità di dimensioni (anzi spesso maggiore) ma più comoda perché la soglia del bagagliaio è meno alta, stessa abitabilità, migliore dinamica di guida, secondo me estetica più equilibrata e, a parità di tutto, aerodinamica tendenzialmente migliore quindi migliore efficienza.
Però non vanno più di moda.
A me questa MG in realtà non dispiace. Certo, non è "bella" in senso stretto ma non è malvagia.
L'unica cosa è che a quelle cifre sinceramente preferisco spendere qualcosa di più e prendere una Model 3. Secondo me deve scendere parecchio di peso. La considererei solo se davvero volessi una SW...
cioè già le auto elettriche durano uno sputazzo, usatele pure per ricaricare minchiate
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".