MG presenta la MG4 Extended Range, più batteria per andare oltre i 500 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Agosto 2023, alle 10:29 nel canale Auto ElettricheMG aggiunge un'altra versione per la sua elettrica MG4. Arriva una nuova batteria con maggiore capacità, per ora solo nel Regno Unito
C'erano stati dei rumor nelle scorse settimane, che si sono rivelati corretti: MG, ora di proprietà della cinese SAIC, ha aggiunto una nuova variante della sua elettrica MG4, chiamata Extended Range. La novità, per ora solo per il Regno Unito, come facile intuire dal nome porta una nuova batteria, con capacità maggiorata.
Il pack Extended Range raggiunge i 77 kWh, e secondo la certificazione WLTP può garantire un'autonomia fino a 323 miglia, circa 520 km. MG specifica anche le prestazioni di ricarica, senza però parlare di potenza, ci dice solo che in 39 minuti la batteria può raggiungere l'80% di carica.
La batteria, forse anche per contrastare un peso maggiore, è abbinata a un motore più potente, da 184 kW, con lo scatto da 0 a 100 km/h che ferma il cronometro a 6,5 secondi. Resta inalterata la piattaforma Modular Scalable Platform (MSP), con il singolo motore al posteriore.
Il prezzo di questa versione nel Regno Unito è di 36.495 sterline, al cambio circa 42.450 euro. Si tratta dello stesso prezzo della versione più potente con doppio motore, ma con batteria da 64 kWh. Questo lascia intendere che MG le consideri due top di gamma equiparabili, anche se con la coperta tirata da due lati opposti, potenza o autonomia. Se il listino dovesse seguire le stesse logiche, in Germania, mercato di riferimento per i prezzi in euro, potrebbe essere proposta a 46.990 euro.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info42700€ sono troppi.
A me piace MG4 ma a 36800€ c'è la Luxury, versione su cui è basata questa Extended range.6000€ per 13 KWh di batteria sono troppi.
Meglio la comfort a sto punto 34800€ ed hai 64KWh. OK senza PdC e altri accessori ma 8000€ restano 8000€ e le NCM sono meno sensibili al freddo delle LFP.
Inoltre se le voci che arrivano dalla Cina sono vere la nuova Model 3 avrà 66KWh di batteria e listino più basso della versione odierna (41500€).
Mi spiace per MG ma dovrà rivedere i listini secondo me.
Ma la cosa peggiore è l'assistenza in caso di guasti, non ci sono officine specializzate!
6000€ per 13 KWh di batteria sono troppi.
Meglio la comfort a sto punto 34800€ ed hai 64KWh. OK senza PdC e altri accessori ma 8000€ restano 8000€ e le NCM sono meno sensibili al freddo delle LFP.
Inoltre se le voci che arrivano dalla Cina sono vere la nuova Model 3 avrà 66KWh di batteria e listino più basso della versione odierna (41500€).
Mi spiace per MG ma dovrà rivedere i listini secondo me.
Tesla ha un listino ingiocabile per chiunque ad oggi
Non direi proprio, se si fanno i confronti di prezzi con riferimento alla capacità della batteria:
MG4 Comfort 64kWh 34.790 € - 450 km (WLTP)
Tesla Model Y St. RWD 57,5 kWh 42.690 € - 455 km (WLTP)
Una differenza di quasi 8.000 € non son proprio pochi.
Sono giustificabili per tutto il resto (design, optiona, ecc,)? Mah...
Comunque, tenendo conto degli incentivi statali, c'è parecchia gente che sopra i 25/26 mila € non intende mai andarci per comprare un'auto, che sia elettrica o no, che sia anche con il design più bello del mondo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".