MG Motor svela MG4, compatta elettrica dal look aggressivo. Punta ai delusi di ID.3 e Cupra Born
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Giugno 2022, alle 10:19 nel canale Auto ElettricheIl Gruppo SAIC è pronto a lanciare una nuova auto elettrica, che in Cina si chiamerà MG Mulan, ed in Europa arriverà come MG4. Design sportivo e piattaforma dedicata con trazione posteriore
La rediviva MG Motor è pronta a lanciare l'ennesima auto elettrica, questa volta nel segmento delle berline compatte. Il marchio inglese è ora proprietà di SAIC, che lancerà la stessa vettura in Cina, con il nome di MG Mulan. Alle nostre latitudini diventerà invece MG4.
Le prime immagini mostrano una vettura compatta, che per dimensioni e tipologia di auto sembra entrare in lotta con la Volkswagen ID.3 e la gemella Cupra Born. E proprio come quest'ultima sfoggia un design sportivo e aggressivo, con un taglio dei fari frontali molto dinamico, ed un posteriore dominato dal lungo fascio luminoso orizzontale, e da un particolare spoiler tagliato in due parti.
Anche le prime informazioni che ci giungono dalla Cina parlano di una vettura che punta ad avere un pizzico di prestazioni in più, diversamente dalle altre vetture MG. La casa dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo sotto in quattro secondi.
Non ci sono però al momento notizie certe sulle specifiche tecniche, che verranno rivelate più avanti, in occasione della presentazione definitiva, che si terrà presumibilmente nell'ultimo trimestre 2022. Si era vociferato che l'auto potesse avere la stessa base della station wagon elettrica MG5, ovvero con batteria da 61 kWh e circa 400 km di autonomia.
Notizia poi invece smentita da MG stessa, che ha rivelato che MG4/Mulan sarà basata sulla piattaforma Nebula, dedicata alle auto elettriche e con trazione posteriore. MG5 è invece a trazione anteriore, e questa diversità, unita alle prestazioni più spinte, fa propendere dunque per una vettura completamente diversa.
Design accattivante, prestazioni, e prezzo più competitivo, sono tutte caratteristiche che potrebbero attirare clienti originariamente interessati alle sopra citate auto del Gruppo Volkswagen, ma delusi da prezzi troppo alti e tempi di consegna infiniti.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoViaggi che si allungano di alcune ore a causa dei tempi di ricarica.
Necessità di pianificare bene per trovare colonnine durante il tragitto.
E costi altissimi anche €10 ogni 80km percorsi, praticamente costi uguali alla benzina a €2 al litro (tendo conto che con la benzina percorri 16km/l con una media vettura).
E l'incognita durata delle batterie.
Avete visto i cimiteri delle utilitarie elettriche. Non le vuole nessuno per lo smaltimento ed il riciclo e costa troppo sostituire il pacco batterie.
E ciò accadrà praticamente ovunque.
Un disastro ambientale unico.
E ciò accadrà praticamente ovunque.
No, non li ho visti. Fonte?
Viaggi che si allungano di alcune ore a causa dei tempi di ricarica.
Necessità di pianificare bene per trovare colonnine durante il tragitto.
E costi altissimi anche €10 ogni 80km percorsi, praticamente costi uguali alla benzina a €2 al litro (tendo conto che con la benzina percorri 16km/l con una media vettura).
E l'incognita durata delle batterie.
Avete visto i cimiteri delle utilitarie elettriche. Non le vuole nessuno per lo smaltimento ed il riciclo e costa troppo sostituire il pacco batterie.
E ciò accadrà praticamente ovunque.
Un disastro ambientale unico.
Premessa: NON sono favorevole all'enorme spinta che sta subendo l'elettrico né agli impedimenti che vogliono mettere alle termiche.
Tuttavia, è un po' inutile continuare con la solita storia che ad ogni articolo sulla tal macchina elettrica arrivano quelli che "i tempi di ricarica", "lo smaltimento delle batterie", "il costo del viaggio" etc etc.
Certo, tutto legittimo. Ma sarebbe anche ora di smetterla, tanto continuare a postare le stesse cose non cambierà la faccenda...andremo a pile prima o poi, tutti.
Bisogna solo sperare che l'infrastruttura venga adeguata rapidamente (fattibile), che escano molte auto a prezzi simili alle corrispettive termiche (meno fattibile nel breve almeno a pari categoria/dotazione) e che lo stato si accontenti un pochino (impossibile, man mano che prenderà piede l'elettrico arriveranno tasse/accise sui kwh, aumenterà il prezzo dell'energia elettrica, toglieranno le agevolazioni attuali etc etc)
Però leggere le solite lamentele è quasi peggio.
Tutte ste storie han rotto.
https://youtu.be/YMBrL96vKIE
Vi va bene il 3310, tenetevi quello.
Viaggi che si allungano di alcune ore a causa dei tempi di ricarica.
Necessità di pianificare bene per trovare colonnine durante il tragitto.
E costi altissimi anche €10 ogni 80km percorsi, praticamente costi uguali alla benzina a €2 al litro (tendo conto che con la benzina percorri 16km/l con una media vettura).
E l'incognita durata delle batterie.
Avete visto i cimiteri delle utilitarie elettriche. Non le vuole nessuno per lo smaltimento ed il riciclo e costa troppo sostituire il pacco batterie.
E ciò accadrà praticamente ovunque.
Un disastro ambientale unico.
Questo post è talmente pieno di luoghi comuni e di falsità che sembrerebbe quasi un post pagato da aziende che hanno interesse a mettere le auto elettriche in cattiva luce. Sono appena tornato da un week end a circa 400 km di distanza, con una semplice sosta di 15 minuti. Hotel, come quasi tutti quelli seri, con ricarica inclusa, quindi zero tempo perso e ripartito al 100% a costo zero.
Non c'è nessun cimitero di auto elettriche, se non isolati casi di car sharing falliti, che i soliti bugiardi hanno spacciato come piazzali di auto invendute.
Balla anche sulle batterie, che non vanno smaltite. Sono già ora riciclate in impianti pilota (ne abbiamo scritto spesso) oppure riutilizzate come accumulo, ma soprattutto non sono un'incognita. La mia prima auto ha 8 anni, e la batteria funziona ancora benissimo, e ci sono dati di auto ben più vecchie e ben più utilizzate senza problemi.
Studiare di più, e poi ripassare. Grazie
...
Ma quali forum frequenti?
Io ho un'elettrica e vedo moltissimi possessori anche troppo positivi, talmente tanto che mi viene il dubbio che nascondano qualche bega per non fare brutta figura
Per quel che mi riguarda penso che un'elettrica sia adatta a chi può ricaricare a casa, si perdono 10 secondi netti per attaccare la spina la sera e altrettanti la mattina.
Discorso diverso se devi usare le colonnine, ok le fast in autostrada (ancora pochissime) effettivamente il tempo di andare in bagno ed un caffè può essere sufficiente.
Ma con le colonnine "lente" c'è ancora tanto da fare, o ce l'hai sotto l'ufficio e allora è come caricare a casa, sennò ci vuole una programmazione e del tempo che io non ho alcuna intenzione di dedicare all'auto, poi conosco decine di persone che lo fanno quotidianamente ma non fa per me.
Io attualmente ho speso al massimo 4€ per 100km (3,62 per la precisione, a gennaio, col il freddo i consumi aumentano molto) caricando a casa con una buona tariffa + qualche ricarica gratis offerta dalle varie app e colonnine gratuite, mi aspetto che la spesa aumenti ma prima di arrivare a 12,5€ per 100km ce ne passa...
Viaggi che si allungano di alcune ore a causa dei tempi di ricarica.
Necessità di pianificare bene per trovare colonnine durante il tragitto.
E costi altissimi anche €10 ogni 80km percorsi, praticamente costi uguali alla benzina a €2 al litro (tendo conto che con la benzina percorri 16km/l con una media vettura).
E l'incognita durata delle batterie.
Avete visto i cimiteri delle utilitarie elettriche. Non le vuole nessuno per lo smaltimento ed il riciclo e costa troppo sostituire il pacco batterie.
E ciò accadrà praticamente ovunque.
Un disastro ambientale unico.
mi spiace che tu sia povero e che non possa acquistare un'auto elettrica...
Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba
Quando la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba
Pur non essendo particolarmente d'accordo con l'utente che quoti, trovo il tuo commento veramente misero.
Che schifo.
Che schifo.
Amen.
Mi spiace anche per te
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".