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Mercedes reinventa i freni per le auto elettriche: integrati nel motore e raffreddati a liquido

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Mercedes reinventa i freni per le auto elettriche: integrati nel motore e raffreddati a liquido

Mercedes presenta una rivoluzione nel design dei freni per veicoli elettrici: un sistema integrato nell'unità motrice, raffreddato a liquido, che elimina la manutenzione e riduce l’impatto ambientale. Questa tecnologia, pronta a soddisfare le future normative Euro 7, promette maggiore efficienza e una guida più silenziosa, con significativi vantaggi per aerodinamica e sostenibilità

 
30 Commenti
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Lexan26 Novembre 2024, 16:43 #11
Il problema è che tra qualche anno l'usato non sarà quello che c'è in giro oggi fatto di utilitarie benzina e diesel con cambio manuale.
Saranno macchine Hybride e altre complicazioni inutili che ti faranno spendere più soldi rispetto a quelli che spendevi qualche anno fa.
Un piccolo esempio: BMW del 2014 con 60.000km, presa direttamente in Germania, €13.500 con interni perfetti (sono quelle che fornisce BMW ai dipendenti dove da contratto non possono neppure fumarci dentro).
Un mio amico ha preso una Toyota Hybrid di 4 anni fine finanziamento e gli ha lasciato 18.000 cucuzze, con plastiche graffiate un po ovunque e bagagliaio non certo intonso.
Vero che sono auto completamente diverse dal punto di vista motoristico ma qualche anno fa con 20.000€ ti prendevi una macchina usata con le contropalle e praticamente nuova.
idroCammello26 Novembre 2024, 17:55 #12
Originariamente inviato da: the_joe
Già, che belli i motori a banzina/gasolio senza inutili orpelli come l'elettronica, il turbocompressore eccetera che sviluppavano 30CV/lt e consumavano 40Lt/100Km però li riparava anche Giggino 'o meccanico


tutto quello che è del passato fa' schifo e non ha senso?

non direi.

vedi i motori a gasolio senza elettronica, con iniezione meccanica, senza turbo, che fanno solo 35cv/lt però consumano 3,5Lt per 100Km, e sono con emissioni in regola con l'euro2.
e Giggino non deve disturbarsi per i primi 400.000Km basta fare olio e filtri.

usati nel giusto contesto hanno avuto il loro perchè, e per alcuni il pregio della semplicità ed affidabilità rimane prioritario.

si può fare di meglio? certamente.

ma ci sono motori con turbo, elettronica e complicazioni varie che 3,5Lt non gli bastano per 50Km...
Opteranium26 Novembre 2024, 18:20 #13
e torniamo ai freni sull'assale delle vecchie Alfa
Notturnia27 Novembre 2024, 07:05 #14
E su come prezzi… e speriamo che siano affidabili come quelli attuali
Buono risparmiare 80 kg di peso e per più autonomia ma a che prezzo ?

Come sempre l’elettrico è la ricerca di soluzioni a problemi che non avevamo..

Si cerca autonomia per colpa dell’inefficienza del sistema di stoccaggio al posto di concentrarsi sui problemi delle batterie

E via di soluzione bellissime a livello ingegneristico ma che fanno solo lievitare i costi.

Un kit di pastiglie Mercedes costa già 3-400 euro su una Mercedes.. anche queste pastiglie a quanto pare si consumano.. c’è da pregare che non si debbano mai cambiare altrimenti voleranno 2-3 mila euro per un cambio

Come leggevo ieri su ANSA dal tono della notizia non si vuole che la gente possa andare in auto.. forse è questo il vero motivo della transizione, rendere le auto troppo costose per la gente normale

25 mila euro bastavano per auto nuove ben accessoriate adesso neanche per le entry level.. fra poco per l’usato e fra 10 anni saremo come ad HongKong… 150 mila per una vettura e solo se hai il garage ?

Come ha detto qualche forumista, sicuramente chi ci governa ha ragione ad obbligarci a diventare più poveri e senza auto.. per cui fidatevi, andrà tutto bene
Cromwell27 Novembre 2024, 08:07 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
...a diventare più poveri e senza auto...


Non vedo l'ora! Daiiii!!!
andbad27 Novembre 2024, 08:16 #16
Originariamente inviato da: alexfri
Ok che sarà integrato in macchine costosissime, ma una volte le pasticche le sapeva cambiare anche gigggino 'o meccanico nella peggiore officina di caracas, ora devi spedire l'auto nel centro spaziale che smonterà mezzo motore. Costo precedente 35€ + la lavanderia per smacchiare i pantaloni dall'lio con cui ti sei macchiato nella peggior officina di Caracas, con questi bei freni nuovi 1000/1500€. Ok per ora sono s macchine stellari ma vedrete che sta incul@t@ in maniera piu semplice fra quelche anni arriverà pure su quelle medie.


La mia auto ha 130.000km ed ancora le pastiglie originali.

By(t)e
sidewinder27 Novembre 2024, 11:45 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
In effetti...

Io ho un trattore 45CV a 2100 g/min, 2491cc ha passato i 60 anni e va sempre...

però senza estremizzare, un pò di elettronica, ci sta bene, ma senza esagerare.


Oppure una bella Testa calda Landini da 40 cv con un diesel monocilindrico da 12.200 cc di cilindrata...
sidewinder27 Novembre 2024, 11:47 #18
Originariamente inviato da: Opteranium
e torniamo ai freni sull'assale delle vecchie Alfa


Specie quelle con il cambio sul ponte come le alfetta, la gliulietta (il famoso cuneo), le GTV e quelle priu recenti la 90 e la 75.
gd350turbo27 Novembre 2024, 12:15 #19
Originariamente inviato da: sidewinder
Oppure una bella Testa calda Landini da 40 cv con un diesel monocilindrico da 12.200 cc di cilindrata...


Il mitico landini testa calda...

ne aveva uno mio nonno quando ero piccolo, ma ricordo ancora quando lo metteva in moto !
ferste27 Novembre 2024, 12:32 #20
Originariamente inviato da: idroCammello
vedi i motori a gasolio senza elettronica, con iniezione meccanica, senza turbo, che fanno solo 35cv/lt però consumano 3,5Lt per 100Km, e sono con emissioni in regola con l'euro2.
e Giggino non deve disturbarsi per i primi 400.000Km basta fare olio e filtri.
.


Ad esempio?

L'ultima macchina con pompa meccanica che ho guidato era di fine anni '80, era un cesso 1.7 da 60cv, avviamento a porchi-divinità, accelerava (per modo di dire) da 0 a 100 in 19 bestemmie, vibrava come un Fiatagri e di litri di gasolio per fare 100km ce ne volevano almeno 6.

A proposito, se vuoi ancora far incazzare mio padre gli nomini proprio la splendida Pompa CAV che se Dio esistesse quella fabbrica l'avrebbero dovuta usare per i test atomici al posto di Mururoa.

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