Mercedes-Benz
Mercedes reinventa i freni per le auto elettriche: integrati nel motore e raffreddati a liquido
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Novembre 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheMercedes presenta una rivoluzione nel design dei freni per veicoli elettrici: un sistema integrato nell'unità motrice, raffreddato a liquido, che elimina la manutenzione e riduce l’impatto ambientale. Questa tecnologia, pronta a soddisfare le future normative Euro 7, promette maggiore efficienza e una guida più silenziosa, con significativi vantaggi per aerodinamica e sostenibilità
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSaranno macchine Hybride e altre complicazioni inutili che ti faranno spendere più soldi rispetto a quelli che spendevi qualche anno fa.
Un piccolo esempio: BMW del 2014 con 60.000km, presa direttamente in Germania, €13.500 con interni perfetti (sono quelle che fornisce BMW ai dipendenti dove da contratto non possono neppure fumarci dentro).
Un mio amico ha preso una Toyota Hybrid di 4 anni fine finanziamento e gli ha lasciato 18.000 cucuzze, con plastiche graffiate un po ovunque e bagagliaio non certo intonso.
Vero che sono auto completamente diverse dal punto di vista motoristico ma qualche anno fa con 20.000€ ti prendevi una macchina usata con le contropalle e praticamente nuova.
tutto quello che è del passato fa' schifo e non ha senso?
non direi.
vedi i motori a gasolio senza elettronica, con iniezione meccanica, senza turbo, che fanno solo 35cv/lt però consumano 3,5Lt per 100Km, e sono con emissioni in regola con l'euro2.
e Giggino non deve disturbarsi per i primi 400.000Km basta fare olio e filtri.
usati nel giusto contesto hanno avuto il loro perchè, e per alcuni il pregio della semplicità ed affidabilità rimane prioritario.
si può fare di meglio? certamente.
ma ci sono motori con turbo, elettronica e complicazioni varie che 3,5Lt non gli bastano per 50Km...
Buono risparmiare 80 kg di peso e per più autonomia ma a che prezzo ?
Come sempre l’elettrico è la ricerca di soluzioni a problemi che non avevamo..
Si cerca autonomia per colpa dell’inefficienza del sistema di stoccaggio al posto di concentrarsi sui problemi delle batterie
E via di soluzione bellissime a livello ingegneristico ma che fanno solo lievitare i costi.
Un kit di pastiglie Mercedes costa già 3-400 euro su una Mercedes.. anche queste pastiglie a quanto pare si consumano.. c’è da pregare che non si debbano mai cambiare altrimenti voleranno 2-3 mila euro per un cambio
Come leggevo ieri su ANSA dal tono della notizia non si vuole che la gente possa andare in auto.. forse è questo il vero motivo della transizione, rendere le auto troppo costose per la gente normale
25 mila euro bastavano per auto nuove ben accessoriate adesso neanche per le entry level.. fra poco per l’usato e fra 10 anni saremo come ad HongKong… 150 mila per una vettura e solo se hai il garage ?
Come ha detto qualche forumista, sicuramente chi ci governa ha ragione ad obbligarci a diventare più poveri e senza auto.. per cui fidatevi, andrà tutto bene
Non vedo l'ora! Daiiii!!!
La mia auto ha 130.000km ed ancora le pastiglie originali.
By(t)e
Io ho un trattore 45CV a 2100 g/min, 2491cc ha passato i 60 anni e va sempre...
però senza estremizzare, un pò di elettronica, ci sta bene, ma senza esagerare.
Oppure una bella Testa calda Landini da 40 cv con un diesel monocilindrico da 12.200 cc di cilindrata...
Specie quelle con il cambio sul ponte come le alfetta, la gliulietta (il famoso cuneo), le GTV e quelle priu recenti la 90 e la 75.
Il mitico landini testa calda...
ne aveva uno mio nonno quando ero piccolo, ma ricordo ancora quando lo metteva in moto !
e Giggino non deve disturbarsi per i primi 400.000Km basta fare olio e filtri.
.
Ad esempio?
L'ultima macchina con pompa meccanica che ho guidato era di fine anni '80, era un cesso 1.7 da 60cv, avviamento a porchi-divinità, accelerava (per modo di dire) da 0 a 100 in 19 bestemmie, vibrava come un Fiatagri e di litri di gasolio per fare 100km ce ne volevano almeno 6.
A proposito, se vuoi ancora far incazzare mio padre gli nomini proprio la splendida Pompa CAV che se Dio esistesse quella fabbrica l'avrebbero dovuta usare per i test atomici al posto di Mururoa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".