Mercedes esce completamente da Denza, ora BYD possiede il 100%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Settembre 2024, alle 10:07 nel canale Auto ElettricheMercedes ha deciso di abbandonare completamente la joint venture che aveva iniziato con BYD, che quindi ora guida il marchio in solitaria
Mercedes e BYD avevano lanciato, nell'ormai lontano 2011, la joint venture Denza, per costruire auto elettriche ed ibride per il mercato cinese, sfruttando le reciproche competenze.
In realtà per tanto tempo Denza ha faticato a guadagnarsi una fetta di mercato consistente, tanto che nei primi 10 anni di vita le auto vendute erano solo 23.000. Una situazione che nel 2021 aveva spinto Mercedes a rivedere i piani, abbassando la sua quota a solo il 10%, lasciando il 90% in mano a BYD.
Da allora l'azienda cinese ha spinto per correggere il tiro, ed anziché concentrarsi su auto economiche, ha trasformato il marchio in una casa costruttrice di alta gamma. La cura BYD ha indubbiamente funzionato, poiché in molto meno tempo il numero totale di vendite è salito a oltre 200.000.
Ora, come segnalato dalle autorità competenti cinesi, la società ha reso ufficiale un altro cambio azionario, con Mercedes che ha ceduto a BYD il suo restante 10%, uscendo quindi totalmente dalla collaborazione. Contestualmente anche Hans Georg Engel, manager Mercedes, ha lasciato il consiglio direttivo Denza. BYD quindi diventa proprietaria del 100% di Denza, che di fatto ora è un suo sotto marchio.
Tutto questo mentre Denza si appresta a lanciare in Cina un modello particolarmente importante, che potrebbe farle fare un altro salto di popolarità. Parliamo della Z9, nella foto di testa, auto di 5,22 metri, elettrica o plug-in, con allestimenti da vera ammiraglia, velocità massima di 240 km/h, e ben tre motori elettrici, uno da 230 kW e due da 240 kW.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon l'hanno ancora capito, infatti Mercedes è uscita ma intanto Denza si è presa il know-how su auto a motori termici ed ibride (che prima non aveva) e sul mercato Cinese si può proporre come "la Mercedes cinese" ( infatti ha spostato in fascia alta la sua produzione ).
Know-how che non aveva??? BYD fa auto ibride da quando a Mercedes nemmeno era venuto in mente potessero esistere... se mai è stato il contrario...
piccolo fix ma che cambia parecchio il significato ma non il succo del discorso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".