Mercedes EQS SUV, vendite al via con prezzi a partire da 110 mila euro
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Agosto 2022, alle 10:31 nel canale Auto ElettricheMercedes-Benz ha messo in vendita la controparte SUV della nuova ammiraglia EQS. La serie è basata su una piattaforma dedicata alla mobilità elettrica
Il SUV EQS può ora essere ordinato in tre varianti con le prime consegne ai clienti previste per il prossimo mese di dicembre. Le varianti corrispondono ai nomi di 450+ e 450 4MATIC, ciascuna con una potenza di 265 kW, e 580 4MATIC, con potenza di 400 kW. I prezzi partono da 110.658,10 euro per il 450+, mentre le versioni 450 4MATIC ed EQS 580 4MATIC costano rispettivamente 114.446,10 e 135.291,10 euro.
Prezzi che evidenziano come la casa di Stoccarda con EQS punti ad alzare il livello qualitativo e di equipaggiamento. Il SUV EQS 450+ è esattamente 3.332 euro più costoso della corrispondente EQS berlina, che come il 450+ è disponibile solo con potenza di 245 kW. Per la 450 4MATIC, la differenza di prezzo tra berlina e SUV è simile, precisamente di 3.312 euro. Diversa la situazione per la 580 4MATIC: a 135.291,10 euro, il SUV EQS è più economico della berlina, precisamente di 4.188,80 euro.
La terza fila di sedili con due sedili singoli, che trasforma il SUV EQS in un sette posti, è disponibile a partire da 1.904 euro. Altri extra sono a pagamento, come Mercedes evidenzia nel comunicato stampa, e includono la griglia del radiatore con il motivo a stella a 392,70 euro, l'HUD in realtà aumentata a 1.082,90 euro e anche un assistente di manovra per il rimorchio a 416,50 euro, che regola automaticamente l'angolo di sterzata della motrice fino a una velocità di 5 km/h e fino a una pendenza del 15 per cento. A differenza della berlina, che può trainare solo 750 chilogrammi, il SUV EQS può trainare fino a 1,8 tonnellate, per ulteriori 999,60 euro.
A differenza dell'EQS berlina costruita a Sindelfingen, l'EQS in versione SUV è un modello importato in Germania: così come il prossimo SUV EQE è costruito nello stabilimento Mercedes di Tuscaloosa negli Stati Uniti.
Altri optional sono disponibili solo con i pacchetti più costosi, come AMG Line Advanced Plus: è per esempio il caso del "Pacchetto Notte" con vetro termoisolante e colorato. Accedere a un allestimento come questo, però, significa spendere 17.861,90 euro in più. La vettura è lunga 5,12 metri, 10 centimetri in meno della berlina, ma è realizzata sulla stessa piattaforma EVA2, con stesso passo e misure. La prima conseguenza di questa scelta è che nella EQS SUV entrano tutti i 12 moduli della batteria, per un totale di 107,8 kWh. Non è dato ancora sapere quanta sarà l'autonomia certificata ma, anche se non dovesse superare i 700 km come la sorella, andrà sicuramente oltre i 600 km per singola carica. Resta l'architettura a 400 volt, per cui potenze di ricarica in DC non superiori a 200 kW, con caricatore di bordo AC da 11 kW, o opzionale da 22 kW. Altri dettagli si trovano qui.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDovrebbe essere di serie su tutte a 22Kw (Zoe docet)
Dovrebbe essere di serie su tutte a 22Kw (Zoe docet)
Costruttore tedesco qualunque e "di serie" non si trovano mai nella stessa frase.
No, è più o meno quello che andrò a spendere io.
Questi articoli sembrano quasi una presa in giro . Ormai ho capito che noi poveri in questo futuro elettrico non siamo inclusi. Al massimo una Dacia Cassonetto elettrico con autonomia per andare al supermercato: oltre, pedalare.
Questi articoli sembrano quasi una presa in giro . Ormai ho capito che noi poveri in questo futuro elettrico non siamo inclusi. Al massimo una Dacia Cassonetto elettrico con autonomia per andare al supermercato: oltre, pedalare.
Non c'entra nulla l'elettrico, la serie S ha come prezzo di entrata 100'000 euro anche per il modello con motore a combustione interna.
Si ma l'andamento degli articoli sul tema è quello. Ogni qual volta annunciano un veicolo nuovo, stai certo che la versione un minimo decente sono 50k. Praticamente un mezzo mutuo.
Semplice, basta non aprire l'articolo. Come faccio io su articoli che parlano di Ferrari & C. Non è nel mio target e se nel titolo non scorgo qualcosa di rilevanza scientifica, non apro l'articolo.
Ho letto questo articolo, in quanto la EQS sarà la prima macchina al mondo ad avere un sistema certificato, e quindi utlizzabile, di guida autonoma di livello 3.
Ho letto questo articolo, in quanto la EQS sarà la prima macchina al mondo ad avere un sistema certificato, e quindi utlizzabile, di guida autonoma di livello 3.
Beh, il forum esiste apposta per commentare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".