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Mercedes-Benz sarà la prima casa tedesca ad adottare il NACS di Tesla

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Auto Elettriche Mercedes-Benz sarà la prima casa tedesca ad adottare il NACS di Tesla

Nell'ultimo mese diverse case automobilistiche hanno deciso di seguire la strada tracciata da Tesla, adottando a loro volta il nuovo caricatore NACS: per prima Ford, seguita da GM, Rivian, Volvo, Polestar e ora Mercedes-Benz

 

Anche Mercedes-Benz si unisce alla "ribellione" di Tesla verso il connettore di ricarica per auto elettriche CCS, in favore del North American Charging Standard (NACS), di cui Tesla è proprietaria.

Oltre alla casa tedesca, sono diversi i marchi automobilistici (ad oggi: Ford, GM, Rivian, Volvo e Polestar) che – quantomeno per i loro clienti americani – hanno deciso di seguire l'esempio dell'azienda texana, creando uno standard condiviso di cui beneficeranno, in primis, i futuri clienti.

Mercedes-Benz NACS

Venerdì 7 luglio, tramite comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito internet, la casa di Stoccarda ha comunicato la propria decisione di passare a sua volta al connettore NACS, per ora unicamente per i clienti nordamericani, dal 2025.

L'annuncio si articola su quattro punti:

  • Mercedes-Benz integrerà il North American Charging Standard (NACS) nella sua gamma di veicoli elettrici – introduzione in Nord America a partire dal 2025
  • I conducenti Mercedes-Benz avranno accesso a più di 12.000 Tesla Supercharger in tutto il Nord America a partire dal 2024
  • Mercedes-Benz intende espandere contemporaneamente la sua nuova rete di ricarica con oltre 2.500 caricabatterie ad alta potenza in Nord America per offrire un'esperienza di ricarica migliore della categoria
  • I primi siti di ricarica ad alta potenza Mercedes-Benz verranno aperti nel quarto trimestre del 2023 sia per i conducenti Mercedes-Benz che per quelli non Mercedes-Benz.

Secondo la testata Electrek, il comunicato della casa tedesca lascerebbe intendere la disponibilità – nel 2024 – di un adattatore per i conducenti di veicoli elettrici del marchio, cui farà seguito – nel 2025 – l'adozione del connettore NACS su tutti i nuovi veicoli.

E in effetti, una nota della casa automobilistica chiarisce proprio questo aspetto:

"Mercedes-Benz sarà il primo OEM tedesco a implementare le porte NACS nei suoi nuovi veicoli elettrici a partire dal 2025. Nell'ambito di una transizione graduale, Mercedes-Benz offrirà inizialmente un adattatore che consentirà ai BEV CCS esistenti dell'azienda di ricaricarsi senza problemi sulla rete NACS dal 2024 in poi. Oltre a garantire la compatibilità con una rete ampliata di stazioni di ricarica esistenti, Mercedes-Benz istituirà la propria rete di ricarica ad alta potenza con oltre 400 hub di ricarica, inclusi più di 2.500 caricabatterie ad alta potenza in Nord America entro la fine del decennio, insieme ai suoi partner americani. I primi hub di ricarica Mercedes-Benz in Nord America saranno aperti entro la fine del 2023 e saranno dotati di prese CCS1 e NACS".

Mercedes-Benz NACS

La prossima ad unirsi alla cordata di Tesla potrebbe essere Volkswagen, che secondo quanto riportato da Reuters, sarebbe al momento in trattativa con Musk.

7 Commenti
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Notturnia10 Luglio 2023, 14:32 #1
in America..
ma visto che noi viviamo in Europa cambia qualcosa per noi ?
TorettoMilano10 Luglio 2023, 14:53 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
in America..
ma visto che noi viviamo in Europa cambia qualcosa per noi ?


boh sembra lo standard sia il ccs2, a me di quale connettore ci sia frega poco o nulla. mi basta che quando avrò l'auto elettrica non dovrò diventare scemo su come collegarla

comunque in merito ho trovato questo
https://it.linkedin.com/pulse/il-co...a-ai-connettori
zancle10 Luglio 2023, 15:27 #3
a quanto ho capito, in Europa, tutte le auto comprese le tesla (3 e Y) useranno il cavo ccs2.
Lain8410 Luglio 2023, 15:37 #4
In Europa, lo standard per la ricarica in DC (Corrente Continua) è il CCS2 Combo, che integra lo stesso cavo Tipo 2 ma ne gestisce solo la parte di controllo (sempre con la carica veloce in DC). In AC (Corrente Alternata) si usa solo la parte in alto per collegare le 3 fasi (o mono-fase in alcune auto), la massa e il neutro oltre ai due connettori di controllo.
In Italia al momento è facile trovare colonnine con Tipo 2 / CCS2 Combo e a volte CHAdeMO per quelle auto Giapponesi (Nissan per esempio) che hanno la ricarica in DC, ma purtroppo sono limitate a 50kW di potenza rispetto al CCS2 Combo che carica anche a 350kW (dipende dalla colonnina e se l'auto accetta quella potenza di ricarica).

Io con la mia Opel Corsa-e non ho mai avuto problemi nel caricarla sia nelle DC (fino a 100kW) che alle AC (11kW Trifase).
kbios10 Luglio 2023, 20:39 #5
Come mostra giustamente lo schema nell'articolo, in Europa le model s e x usano un sistema molto elegante che riusa il connettore tipo 2 (non combo) anche per la carica fast dc. È un peccato che non sia stato preso come standard, è molto più pratico che avere dei pin separati aggiunti sotto
FAM10 Luglio 2023, 22:26 #6
Originariamente inviato da: kbios
Come mostra giustamente lo schema nell'articolo, in Europa le model s e x usano un sistema molto elegante che riusa il connettore tipo 2 (non combo) anche per la carica fast dc. È un peccato che non sia stato preso come standard, è molto più pratico che avere dei pin separati aggiunti sotto


Come il grafico non ti ha fatto capire, per decisione del Parlamento Europeo in EU lo standard AC è obbligatoriamente la Tipo 2, senza quella niente omologazione alla vendita.
Per la carica DC non c’è standard imposto, e per fortuna visto che è ancora territorio di ricerca e sviluppo, quindi ognuno può almeno teoricamente fare come vuole, ma sommare il CCS alla Tipo 2 è la scelta più razionale e che quindi ha preso la maggioranza.
Poi ci sono gli scellerati come Nissan che insistono con quel cadavere della CHAdeMO e i relativi clienti che appena dopo l’acquisto si stupiscono di aver comprato una fregatura che devi andarti a cercare la colonnina con il lumicino.
Ma nuovamente, quel grafico è fatto col culo, la distinzione sui modelli Tesla è disinformante, l’unico dettaglio possibile in merito sarebbe “In EU Tesla, come tutti, è obbligata alla Tipo 2”.
Che per esteso vuol dire che almeno teoricamente sì, anche qui in EU se le case automobilistiche vorrebbero si potrebbe implementare NACS… ma non avrebbe senso, dovrebbe essere implementato letteralmente a fianco di una presa Tipo 2 (appunto perché obbligatoria EU) e nella carica AC gli è inferiore, perché solo la Tipo 2 supporta la trifase - che non a caso è diffusa nel civile solo qui in Europa.
Poi se un giorno Musk volesse fare lobbing a Bruxelles per una ipotetica EUCS
kbios10 Luglio 2023, 22:30 #7
Originariamente inviato da: FAM
Come il grafico non ti ha fatto capire, per decisione del Parlamento Europeo in EU lo standard AC è obbligatoriamente la Tipo 2, senza quella niente omologazione alla vendita.
Per la carica DC non c’è standard imposto, e per fortuna visto che è ancora territorio di ricerca e sviluppo, quindi ognuno può almeno teoricamente fare come vuole, ma sommare il CCS alla Tipo 2 è la scelta più razionale e che quindi ha preso la maggioranza.
Poi ci sono gli scellerati come Nissan che insistono con quel cadavere della CHAdeMO e i relativi clienti che appena dopo l’acquisto si stupiscono di aver comprato una fregatura che devi andarti a cercare la colonnina con il lumicino.
Ma nuovamente, quel grafico è fatto col culo, la distinzione sui modelli Tesla è disinformante, l’unico dettaglio possibile in merito sarebbe “In EU Tesla, come tutti, è obbligata alla Tipo 2”.
Che per esteso vuol dire che almeno teoricamente sì, anche qui in EU se le case automobilistiche vorrebbero si potrebbe implementare NACS… ma non avrebbe senso, dovrebbe essere implementato letteralmente a fianco di una presa Tipo 2 (appunto perché obbligatoria EU) e nella carica AC gli è inferiore, perché solo la Tipo 2 supporta la trifase - che non a caso è diffusa nel civile solo qui in Europa.
Poi se un giorno Musk volesse fare lobbing a Bruxelles per una ipotetica EUCS


Scusa ma mi sa che quello che non ha capito sei tu 😅. Sto parlando della carica fast delle model s e x, che usa sempre il tipo 2 e non il ccs2

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