Mercedes-Benz lancia il nuovo eVito 100% elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Luglio 2020, alle 16:41 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz ha dato il via alle vendite del nuovo eVito Tourer completamente elettrico, che condivide unità motrice e tecnologia della batteria con gli EQV più lussuosi della casa di Stoccarda
Mercedes-Benz eVito Tourer è un veicolo commerciale adibito al trasporto di passeggeri con propulsione completamente elettrica. Nella nuova versione mutua alcuni aspetti degli EQV di lusso del marchio di Stoccarda, pur a un prezzo decisamente più accessibile. Vedrete eVito impiegato come navetta di un hotel, come taxi per gruppi di persone o nei servizi di ride-sharing, mentre gli EQV Mercedes sono indirizzati ai clienti privati o ai servizi di trasporto VIP.
Mercedes-Benz eVito Tourer, prezzi a partire da € 53.990
Per questi motivi, i prezzi del nuovo eVito partono da € 53.990 (IVA esclusa), circa 20 mila euro meno rispetto ai veicoli Mercedes di categoria superiore.
La nuova Mercedes-Benz eVito Tourer è disponibile nelle versioni lunga (5.140 mm) ed extra-lunga (5.370 mm), quest'ultima capace di ospitare fino a 9 passeggeri. Secondo le specifiche, può arrivare fino a 421 km con una singola carica, grazie a una batteria di grande capacità da 100 kWh (anche se in realtà sono utilizzabili 90 kWh).
Il propulsore elettrico raggiunge una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e vanta una coppia di 362 Nm. In fase di ricarica, è capace di negoziare energia elettrica in modalità trifase a 11 kW in corrente alternata. È poi disponibile la modalità di ricarica rapida in corrente continua standard a 50 kW e veloce a 110 kW. La velocità massima è di 160 km/h.
Sono specifiche che rendono il nuovo eVito Tourer un aggiornamento molto importante rispetto alla precedente generazione, comunque di grande successo. In passato, infatti, eVito non andava oltre la batteria da 41,4 kWh, con circa 156-186 km di autonomia, 84 kW di potenza di picco, ricarica CA più lenta e nessuna opzione DC. Oltre alla linea per il trasporto passeggeri il brand Vito è disponibile anche come veicolo commerciale, ma si attende ancora il passaggio all'elettrico per quanto riguarda quest'ultimo.
Tutti i modelli Vito, quindi anche il Vito standard non elettrico, vengono prodotti nello stabilimento di Vitoria, nel nord della Spagna.
Mercedes-Benz eVito Tourer, specifiche
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono vabbeh dai.
Comunque l'autonomia è davvero ancora poca.... se ti capita di dover partire all'improvviso, per un problema di lavoro, e andare da Trento a Venezia e tornare e per qualche motivo non hai potuto ricaricare dal giorno prima perchè, appunto, la trasferta non era prevista..... sei nella cacca
Oppure ti capita un Trento/Bologna, che non è mica sulla Luna, non torni a casa senza ricaricare.... le ricariche sono lente imho
Comunque l'autonomia è davvero ancora poca.... se ti capita di dover partire all'improvviso, per un problema di lavoro, e andare da Trento a Venezia e tornare e per qualche motivo non hai potuto ricaricare dal giorno prima perchè, appunto, la trasferta non era prevista..... sei nella cacca
Oppure ti capita un Trento/Bologna, che non è mica sulla Luna, non torni a casa senza ricaricare.... le ricariche sono lente imho
Non so te ma generalmente per lavoro la gente non si sposta con pulmini da 9 posti , come da articolo, questo mezzo e' principalmente per tratte medio-brevi pianificate .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".