Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle
di Andrea Bai pubblicata il 06 Marzo 2024, alle 14:41 nel canale Auto ElettrichePreviste per entrare in vigore nel 2026, le nuove regole imporranno l'uso di controlli fisici per governare una serie di "funzioni di base" dell'automobile per poter assegnare il massimo delle valutazioni di sicurezza
E' in arrivo un importante cambiamento per il settore automobilistico europeo nel tentativo di promuovere uno stile di guida più sicura e attenta: a partire dal gennaio 2026, l'organismo indipendente Euro NCAP, responsabile dei test di valutazione della sicurezza delle nuove auto, introdurrà nuove linee guida che richiedono l'uso di controlli fisici anziché touchscreen per funzioni di base come indicatori di direzione, tergicristalli, luci di emergenza, pulsante SOS e clacson. In caso contrario non potrà essere rilasciata la valutazione di sicurezza 5 stelle.
I test Euro NCAP sono condotti su base volontaria dalle case automobilistiche, ma sono ampiamente riconosciuti e sostenuti dai governi dell'UE nonché sfruttati dalle stesse case come leva di marketing: colossi come Tesla, Volvo, Volkswagen e BMW utilizzano spesso i punteggi di sicurezza a 5 stelle come elemento differenziante rispetto alla concorrenza. Per questi motivi, è improbabile che le case automobilistiche ignorino queste nuove regole per non correre il rischio di apparire meno sicure agli occhi dei potenziali clienti.
Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, ha spiegato al Times la ragione di questo cambiamento: "L'uso eccessivo dei touchscreen è diventato un problema nell'intero settore. Quasi tutti i produttori stanno spostando i controlli chiave su schermi touch centrali, costringendo i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando così il rischio di incidenti causati da distrazione".
Aziende come Tesla e Volkswagen hanno posizionato alcuni (o molti) controlli di base dei veicoli dietro interfacce touch, nonostante anche il pubblico abbia poco gradito questa impostazione. I produttori continuano a preferire i touchscreen perché sono più economici da produrre rispetto ai tradizionali pulsanti fisici e quadranti e offrono quell'alone di "fascino" hi-tech in un contesto, come quello dell'automobile, dove fisologicamente il progresso e l'evoluzione si compiono su archi di tempo estesi.
Avery ha però confermato che, sebbene il lavoro sia ancora in corso per finalizzare le procedure di valutazione, l'intenzione è di adottare questi nuovi requisiti nel 2026. Stando alle sue parole, inoltre, le case automobilistiche sono già ben consapevoli delle intenzioni di Euro NCAP e a sostegno dell'iniziativa.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..
Mi chiedo come si sia potuti arrivare fino alla follia delle macchine odierne dove per regolare letteralmente qualsiasi cosa sono costretto a spippolare tra mille menù di un tablet MENTRE STO GUIDANDO!!!
Poi se telefoni guai, pena di morte.
Ciao
concordo, andrebbe proprio bloccata la vendita.
ci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..
Iniziamo così, poi dopo passo si va avanti.
Ricordo di aver letto studi che indicavano i primi navigatori (con screen) dei potenziali distrattori per la guida. Li ho letti quando erano usciti ed erano forse i primi tomtom.
Quindi di acqua ne è passata sotto i ponti, ma tutto è peggiorato.
Fino a giungere a usare il touch per mettere la retro.
Spero si torni alla rotella.
Mi chiedo come si sia potuti arrivare fino alla follia delle macchine odierne dove per regolare letteralmente qualsiasi cosa sono costretto a spippolare tra mille menù di un tablet MENTRE STO GUIDANDO!!!
Poi se telefoni guai, pena di morte.
Be' ma la soluzione è facile. Accosti, ti fermi, metti le 4 frecce, regoli il tergicristalli/riscaldamento/quello che vuoi, e riparti. Comodo e sicuro
Tornando seri, finalmente qualcuno che vuole fare qualcosa per riportare i pulsanti fisici e che si è reso conto della pericolosità del touch screen per certe funzioni.
Idem. Sempre pensato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".