McLaren Racing pronta all'ingresso in Formula E, con i motori elettrici Nissan
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Giugno 2022, alle 11:10 nel canale Auto ElettricheMcLaren Racing si prepara all'ingresso in Formula E, con l'acquisizione del team Mercedes EQ, del quale non potrà però sfruttare i motori, a causa del cambio di monoposto e regolamentare. Chiuso quindi un accordo a lungo termine con Nissan
Circa un mese fa McLaren ha annunciato il suo arrivo nella serie 100% elettrica della Formula E, praticamente rilevando il team Mercedes EQ che lascerà invece alla fine del campionato in corso. L'ingresso di un nome importante come McLaren coinciderà anche con l'inizio dell'era della monoposto Gen3, particolarmente rivoluzionaria rispetto alle vetture in uso.
La nuova auto elettrica, infatti, avrà una potenza decisamente maggiore, 350 kW in qualifica e 300 kW in gara, ed un'autonomia ben più alta, grazie ad un progetto concettualmente diverso. Una buona parte della frenata sarà infatti basata sulla rigenerazione magnetica, eliminando addirittura i freni a disco sull'asse posteriore, ed introducendo il regen anche all'anteriore, grazie ad un motore da 250 kW utilizzato esclusivamente a questo scopo.
I team continueranno ad essere responsabili del motore di trazione posteriore, vero cuore pulsante delle auto, ma proprio per le grandi differenze rispetto alla stagione in corso, McLaren Racing non potrà sfruttare l'esperienza di Mercedes. Per questo motivo ha siglato un accordo con Nissan, che gli fornirà la motorizzazione per tutto il periodo in cui è previsto l'uso della Gen3.
Un motore elettrico che Nissan utilizzerà ovviamente anche per il proprio team factory. Il CEO di McLaren Racing Zack Brown ha così commentato: "Mentre stiamo plasmando la squadra per la sua prima stagione come McLaren in Formula E, siamo naturalmente alla ricerca delle migliori partnership e opportunità su ogni fronte, con l'aspetto tecnico come una delle aree chiave. Nissan ha dimostrato la propria conoscenza, abilità e impegno nelle ultime quattro stagioni in Formula E e, entrando nell'era Gen3, abbiamo piena fiducia che la collaborazione porterà molto successo a entrambe le parti".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si vuol sfruttare per innovare servirebbe un regolamento ridotto e le squadre totalmente libere. Non auto preconfezionate.
Se si vuol sfruttare per innovare servirebbe un regolamento ridotto e le squadre totalmente libere. Non auto preconfezionate.
Il campionato non è nato per innovare, ma solo per promuovere le auto elettriche nel mondo, motivo per cui il budget è ridotto, le componenti principali sono standard per tutti, le auto non vengono aggiornate annualmente, ma ogni tot anni, e si corre per lo più in circuiti cittadini, in modo da portare le corse in città e non i cittadini all'autodromo...insomma non vogliono in alcun modo replicare il campionato di formula 1.
Se si vuol sfruttare per innovare servirebbe un regolamento ridotto e le squadre totalmente libere. Non auto preconfezionate.
secondo me non sono questi i temi che devi commentare perchè non te ne intendi un granchè
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".