Mazda-Panasonic, possibile asse giapponese per le auto elettriche dal 2025
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Giugno 2023, alle 12:01 nel canale Auto Elettriche
Anche Mazda vuole ampliare la sua gamma di auto elettriche, e sta discutendo con Panasonic per un possibile accordo di fornitura di celle al litio cilindriche, le stesse che usa Tesla
Se non puoi batterli, unisciti a loro, verrebbe quasi da dire dopo l'annuncio di ieri fatto da Mazda e Panasonic. Le due aziende hanno reso noto di aver avviato "discussioni per stabilire una partnership a medio-lungo termine per la fornitura di batterie agli ioni di litio cilindriche per autoveicoli".
Ovviamente il fornitore è Panasonic, leader mondiale del settore in quanto primo partner nella storia di Tesla, proprio con le celle al litio cilindriche che ancora oggi sono in uso in larga parte.
Secondo quanto noto, Panasonic potrebbe fornire le batterie costruite nelle sue fabbriche in Giappone e negli Stati Uniti. Queste serviranno per nuovi modelli elettrici Mazda, ancora non annunciati, ma che appare chiaro saranno ben diversi dalla Mx-30, spesso criticata per la scarsa autonomia.
Lo scorso novembre Mazda ha annunciato nuovi investimenti, per 10,6 miliardi di dollari, per accelerare la transizione all'elettrico, che però non intende intraprendere con volumi considerevoli fino al 2025-2027, passando anche attraverso una fase ibrida di passaggio.
Mazda mantiene anche previsioni piuttosto conservative. Stima vendere veicoli elettrici in una forbice tra il 25% e il 40% del suo totale entro la fine della decade. L'azienda cita anche "collaborazioni con altri", il che non è chiaro se faccia riferimento a fornitori, proprio come Panasonic, o sviluppi congiunti di vetture basate su piattaforme altrui.
In particolare quest'ultima ipotesi consentirebbe a Mazda di entrare in forze nel mercato elettrico senza preoccuparsi del ritardo accumulato, potendo contare sui progetti magari già avviati dai partner.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".