Mazda: le auto elettriche a lunga autonomia inquinano più dei diesel. Ma è davvero così?

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Auto Elettriche Mazda: le auto elettriche a lunga autonomia inquinano più dei diesel. Ma è davvero così?

Le auto elettriche vendute sul mercato europeo hanno un pacco batterie molto più conservativo rispetto a quelle pensate per il mercato americano. Mazda spiega la sua posizione in materia, contrastando le conclusioni di studi condotti nel recente passato

 
69 Commenti
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andy4506 Gennaio 2020, 10:08 #61
Originariamente inviato da: Darkon
Attualmente ci sta ma molte sono già a prezzi umani. Una ibrida ormai non ha sostanziali differenze di prezzo.


Qui si parla di elettriche pure, una nissan leaf modello base senza gli incentivi costa circa 37000 €, con gli incentivi 31000 €, una pari segmento C tipo la golf, con motorizzazione tradizionale e sempre modello base, costa 22500 €...con tutti gli incentivi la differenza di prezzo è notevole.
Se poi ci vogliamo fare male con le city car si può paragonare il top delle vendite elettriche con il top delle vendite a benzina, la smart EQ fortwo modello base costa 24326,80 € (non so se già con incentivo incluso, il sito non lo specifica), la fiat panda modello base invece, senza nessuna offerta viene 14550 €.
Le ibride elettriche hanno senso usate in città, dove per lo più ci si muove in elettrico per via delle basse velocità, ma già se ci devi fare molti chilometri fuori conviene di più un ibrido a gas...che poi sono state tra l'altro le auto più vendute con gli incentivi ecologici, gli ibridi elettrici o le 100% elettriche sono quelle che ne hanno beneficiato "meno".

Originariamente inviato da: Darkon
È evidente che il trasporto si sta evolvendo e l'auto in città sarà sempre più scomoda per chi non ha un garage. Ma questo sostanzialmente è rimandare l'inevitabile. Presto i parcheggi saranno comunque sempre più sovraccarichi e inavvicinabili. Non dico che succederà domani ma ben presto la situazione sarà tale per cui chi non ha un garage lascerà l'auto in un parcheggio scambiatore di periferia e la userà solo per viaggi lunghi.


E' un'altra leggenda metropolitana, nessuno lascerà mai l'auto in un parcheggio in periferia e la prenderà solo per i viaggi lunghi, è una fantasia di molti fanatici ecologisti, ma la realtà è ben diversa, le persone si spostano continuamente in auto in città per le cose più disparate, quindi che lo facciano con auto a combustibili fossili o ibride o elettriche è irrilevante, il massimo che potrà accadere è lo svuotamento dei centri storici e il conseguente affollamento delle periferie, con il conseguente aumento di traffico di chi deve lavorare nel centro cittadino...cosa che sta già accadendo ora tra l'altro, non c'è bisogno di parlare di un futuro lontano.

Originariamente inviato da: Darkon
Questa è una leggenda metropolitana che gira da anni. Se anche domani e ribadisco domani avessimo TUTTI e SOLO l'auto elettrica in Italia non ci sarebbe alcun problema di rete che può sopportare un carico ancora superiore. Non so come o quando sia nata questa leggenda secondo cui la rete italiana lavora al limite o cose del genere.... ripeto chiedete a chiunque abbia competenze in materia e vi dirà che per quanto riguarda l'infrastruttura di distribuzione non ci sarebbero praticamente nessun lavoro da fare se non quello delle colonnine.


Questa leggenda metropolitana fu tirata fuori per giustificare la presenza di potenti generatori elettrici a combustibili fossili presenti nel GP di formula E di Roma (ma presenti in tutti i GP, non solo in Italia), gli organizzatori della formula E giustificarono questi generatori in quanto nessun impianto elettrico di nessuna città visitata dalla formula E è in grado di ricaricare velocemente le batterie delle loro auto tutte insieme.
Di conseguenza questa leggenda metropolitana è diventata la realtà, cioè che per ricaricare tante auto elettriche tutte insieme devono essere potenziate tutte le attuali infrastrutture energetiche cittadine...le leggende diventano realtà come niente .
Darkon06 Gennaio 2020, 10:37 #62
Originariamente inviato da: andy45
Qui si parla di elettriche pure, una nissan leaf modello base senza gli incentivi costa circa 37000 €, con gli incentivi 31000 €, una pari segmento C tipo la golf, con motorizzazione tradizionale e sempre modello base, costa 22500 €...con tutti gli incentivi la differenza di prezzo è notevole.


A parte che se mi fai l'esempio con una golf salvo tu abbia 20 anni ci fai veramente una magra figura. La golf è veramente una macchina da ragazzino.
Ma a parte quello a 22500 non ci prendi più nemmeno la golf che modello base e allestimento base (Golf 8 life 1.0 Benzina) parte da 25750€ e parliamone perché praticamente quella motorizzazione e quell'allestimento o veramente hai 20 anni o non se lo prende nemmeno mio padre che di macchine non ci capisce niente. (il prezzo che ti ho scritto sopra giusto per chiarezza è quello che danno sul sito vw, non me lo sono inventato eh). Senza contare che poi sulla macchina tradizionale hai: tasse, manutenzione, ecc... ecc... cosa che su un puro elettrico invece è un costo irrisorio.

Se poi ci vogliamo fare male con le city car si può paragonare il top delle vendite elettriche con il top delle vendite a benzina, la smart EQ fortwo modello base costa 24326,80 € (non so se già con incentivo incluso, il sito non lo specifica), la fiat panda modello base invece, senza nessuna offerta viene 14550 €.


Ma mi stai paragonando due macchine che non ha senso paragonare. Ma chi è che lascia perdere anche l'elettrico paragona una smart a una panda?! Per me uno che va dal concessionario ed è indeciso tra smart e panda non è un problema di elettrico/benzina o prezzo ma bensì un problema di schizofrenia.
La panda è una macchina per un contadino che va nei campi, la smart per uno che va in città e poco più. Non puoi essere indeciso tra queste due... ma di che stiamo parlando!?!?

Le ibride elettriche hanno senso usate in città, dove per lo più ci si muove in elettrico per via delle basse velocità, ma già se ci devi fare molti chilometri fuori conviene di più un ibrido a gas...


Ecco qua hai appena bestemmiato. Nessuno e ripeto nessuno che sia anche solo amatorialmente appassionato di motori prenderebbe mai una motorizzazione a gas. Se prendi in considerazione una cosa del genere tanto vale che continui a usare un trattore a naftone.

che poi sono state tra l'altro le auto più vendute con gli incentivi ecologici, gli ibridi elettrici o le 100% elettriche sono quelle che ne hanno beneficiato "meno".


E ciò dimostra purtroppo come l'italiano medio non capisca niente di motori e compri in base al marketing senza capire nemmeno i valori tecnici di riferimento. D'altra parte anche tanti miei amici che normalmente ritengo persone intelligenti valutano le prestazioni guardando ai cavalli senza prendere in considerazione gli altri dati quindi le speranze che la gente ci capisca qualcosa stanno proprio a zero.

E' un'altra leggenda metropolitana, nessuno lascerà mai l'auto in un parcheggio in periferia e la prenderà solo per i viaggi lunghi, è una fantasia di molti fanatici ecologisti, ma la realtà è ben diversa, le persone si spostano continuamente in auto in città per le cose più disparate, quindi che lo facciano con auto a combustibili fossili o ibride o elettriche è irrilevante, il massimo che potrà accadere è lo svuotamento dei centri storici e il conseguente affollamento delle periferie


Appunto... la gente non dico che lo farà volentieri ma prima o poi sarà semplicemente obbligata a farlo. Le ZTL saranno sempre più grandi, le zone in cui è vietato il traffico idem. A un certo punto volente o nolente l'auto dovrai lasciarla sempre più lontano.

, con il conseguente aumento di traffico di chi deve lavorare nel centro cittadino...cosa che sta già accadendo ora tra l'altro, non c'è bisogno di parlare di un futuro lontano.


Vedi che concordiamo... a un certo punto la situazione sarà così insostenibile che l'auto privata semplicemente sarà talmente stressante e complesso usarla in città che ne farai a meno perché ti comporterebbe più rogne che benefici.

Questa leggenda metropolitana fu tirata fuori per giustificare la presenza di potenti generatori elettrici a combustibili fossili presenti nel GP di formula E di Roma (ma presenti in tutti i GP, non solo in Italia), gli organizzatori della formula E giustificarono questi generatori in quanto nessun impianto elettrico di nessuna città visitata dalla formula E è in grado di ricaricare velocemente le batterie delle loro auto tutte insieme.


La cosa è molto diversa. In quel caso non è che la rete cittadina non poteva sostenere il carico ma che per l'evento sportivo e il costo delle componenti non volevano rischiare e quindi preferivano avere generatori a parte. La riprova poi è semplice... la griglia di Roma normalmente ha un consumo di circa 15.500 GWh ora voglio esagerare metti anche che tutte le auto in ricarica contemporanea assorbissero 5GWh... secondo te può essere un problema per una griglia che normalmente gestisce ordini di grandezza per oltre 1000 volte tanto?

Di conseguenza questa leggenda metropolitana è diventata la realtà, cioè che per ricaricare tante auto elettriche tutte insieme devono essere potenziate tutte le attuali infrastrutture energetiche cittadine...le leggende diventano realtà come niente .


Non è che è diventata realtà è che i media ci ricamano sopra cosa scandalistiche. Il carico di energia sulla rete ad oggi non è un problema e ti invito a chiedere e non credermi sulla parola a qualsiasi ingegnere/tecnico/progettista di ENEL o di industrie correlate all'energia elettrica.
andy4506 Gennaio 2020, 11:46 #63
Originariamente inviato da: Darkon
A parte che se mi fai l'esempio con una golf salvo tu abbia 20 anni ci fai veramente una magra figura. La golf è veramente una macchina da ragazzino.
Ma a parte quello a 22500 non ci prendi più nemmeno la golf che modello base e allestimento base (Golf 8 life 1.0 Benzina) parte da 25750€ e parliamone perché praticamente quella motorizzazione e quell'allestimento o veramente hai 20 anni o non se lo prende nemmeno mio padre che di macchine non ci capisce niente. (il prezzo che ti ho scritto sopra giusto per chiarezza è quello che danno sul sito vw, non me lo sono inventato eh). Senza contare che poi sulla macchina tradizionale hai: tasse, manutenzione, ecc... ecc... cosa che su un puro elettrico invece è un costo irrisorio.


Ho solo preso dal sito il prezzo del modello più base che ci sia, così come ho preso il prezzo più base che ci sia della leaf, niente di più, fanno parte dello stesso segmento di vendita, il segmento C, e la differenza di prezzo è quella, punto e basta, non stavo scegliendo una macchina da acquistare, tra l'altro non mi piacciono nemmeno quelle due auto .

Originariamente inviato da: Darkon
Ma mi stai paragonando due macchine che non ha senso paragonare. Ma chi è che lascia perdere anche l'elettrico paragona una smart a una panda?! Per me uno che va dal concessionario ed è indeciso tra smart e panda non è un problema di elettrico/benzina o prezzo ma bensì un problema di schizofrenia.
La panda è una macchina per un contadino che va nei campi, la smart per uno che va in città e poco più. Non puoi essere indeciso tra queste due... ma di che stiamo parlando!?!?


Stiamo parlando delle due city car più vendute in Italia nel 2019, la panda da una parte e per le elettriche la smart...che poi se andiamo a vedere la panda è l'auto più venduta in Italia nel 2019 in generale, quindi tu la vedi come l'auto del contadino, per molti italiani è l'unica macchina che si possono permettere e volendo la prendono pure quando c'è qualche offerta, così la pagano davvero un'inezia...figurati se spendono 30000 € per una macchina elettrica.

Originariamente inviato da: Darkon
Ecco qua hai appena bestemmiato. Nessuno e ripeto nessuno che sia anche solo amatorialmente appassionato di motori prenderebbe mai una motorizzazione a gas. Se prendi in considerazione una cosa del genere tanto vale che continui a usare un trattore a naftone.


Ti do la brutta notizia che sono le auto preferite da chi gira in città ...i diesel ormai non hanno senso, il loro destino è segnato.

Originariamente inviato da: Darkon
E ciò dimostra purtroppo come l'italiano medio non capisca niente di motori e compri in base al marketing senza capire nemmeno i valori tecnici di riferimento. D'altra parte anche tanti miei amici che normalmente ritengo persone intelligenti valutano le prestazioni guardando ai cavalli senza prendere in considerazione gli altri dati quindi le speranze che la gente ci capisca qualcosa stanno proprio a zero.


Ormai l'auto è solo un mezzo di trasporto, non interessano a nessuno le caratteristiche tecniche del veicolo, si guardano solo il prezzo, i consumi e gli optional che ti regalano.

Originariamente inviato da: Darkon
Appunto... la gente non dico che lo farà volentieri ma prima o poi sarà semplicemente obbligata a farlo. Le ZTL saranno sempre più grandi, le zone in cui è vietato il traffico idem. A un certo punto volente o nolente l'auto dovrai lasciarla sempre più lontano.

Vedi che concordiamo... a un certo punto la situazione sarà così insostenibile che l'auto privata semplicemente sarà talmente stressante e complesso usarla in città che ne farai a meno perché ti comporterebbe più rogne che benefici.


Già adesso in città l'auto è più rogne che benefici, ma le persone non ci rinunciano, ho provato io stesso a stare senza auto per un periodo, è estremamente complesso e alla fine si è costretti a ricorrere al car sharing, vanificando quindi il non voler guidare in mezzo al traffico...ero più stressato che mai.

Originariamente inviato da: Darkon
La cosa è molto diversa. In quel caso non è che la rete cittadina non poteva sostenere il carico ma che per l'evento sportivo e il costo delle componenti non volevano rischiare e quindi preferivano avere generatori a parte. La riprova poi è semplice... la griglia di Roma normalmente ha un consumo di circa 15.500 GWh ora voglio esagerare metti anche che tutte le auto in ricarica contemporanea assorbissero 5GWh... secondo te può essere un problema per una griglia che normalmente gestisce ordini di grandezza per oltre 1000 volte tanto?

Non è che è diventata realtà è che i media ci ricamano sopra cosa scandalistiche. Il carico di energia sulla rete ad oggi non è un problema e ti invito a chiedere e non credermi sulla parola a qualsiasi ingegnere/tecnico/progettista di ENEL o di industrie correlate all'energia elettrica.


Sinceramente non mi interessa neanche controllare, io ti ho detto da dove è nata la leggenda, che poi ci abbiano ricamato sopra è normale, personalmente penso solo che le nostre città non siano ancora pronte a una mobilità al 100% elettrica, ma solo perchè mancano le infrastrutture di base per sostenere molti veicoli di questo tipo...nel senso ci sono poche colonnine di ricarica, pochi garage in comune che offrono anche il servizio ricariche e cose simili, tutte cose che prima o poi arriveranno, ma si parla di 20 o 30 anni come minimo, se non anche di più.
I governi demonizzano le auto come fossero la causa principale del riscaldamento globale, cosa che non sono, capisco che risolvere il problema industrie, aerei, navi e riscaldamenti non sia così semplice, e probabilmente è proprio impossibile, ma non è con le auto elettriche che il problema verrà risolto.
Qarboz06 Gennaio 2020, 11:52 #64
Originariamente inviato da: Darkon
La cosa è molto diversa. In quel caso non è che la rete cittadina non poteva sostenere il carico ma che per l'evento sportivo e il costo delle componenti non volevano rischiare e quindi preferivano avere generatori a parte. La riprova poi è semplice... la griglia di Roma normalmente ha un consumo di circa 15.500 GWh ora voglio esagerare metti anche che tutte le auto in ricarica contemporanea assorbissero 5GWh... secondo te può essere un problema per una griglia che normalmente gestisce ordini di grandezza per oltre 1000 volte tanto?



Non è che è diventata realtà è che i media ci ricamano sopra cosa scandalistiche. Il carico di energia sulla rete ad oggi non è un problema e ti invito a chiedere e non credermi sulla parola a qualsiasi ingegnere/tecnico/progettista di ENEL o di industrie correlate all'energia elettrica.


IMHO confondi i kWh con i kW.
Perché tu stai dicendo di spalmare 5GWh in un anno ed il tuo ragionamento ci può anche stare, ma la necessità è di alimentare un carico da 5GW ed in questo caso la faccenda si complica non poco fra linee di alimentazione in AT e MT, cabine di smistamento/trasformazione, distribuzione della BT, ecc.
Darkon06 Gennaio 2020, 12:06 #65
Originariamente inviato da: andy45
Ho solo preso dal sito il prezzo del modello più base che ci sia, così come ho preso il prezzo più base che ci sia della leaf, niente di più, fanno parte dello stesso segmento di vendita, il segmento C, e la differenza di prezzo è quella, punto e basta, non stavo scegliendo una macchina da acquistare, tra l'altro non mi piacciono nemmeno quelle due auto .


A parte che i segmenti oggi hanno completamente perso il significato che avevano un tempo e ritengo che pur nello stesso segmento sono auto per un mercato completamente diverso l'una dall'altra e che difficilmente si sovrammettono. Chi compra una leaf anche se la leaf o l'elettrico in generale non esistesse difficilmente si interesserebbe ad auto che attualmente costano meno di 30k€ perché si aspetta un certo tipo di auto.
Allo stesso modo capisco che non volevi dire ma un tempo aveva senso parlare di segmento C perché le compatte erano pressapoco simili. Oggi nelle compatte vai dal, perdona la parola, cesso con 4 ruote ad auto da oltre 60.000€ semi-sportive. Come fai a fare un paragone? Per me è proprio sbagliato considerare ancora validi i "segmenti".

Stiamo parlando delle due city car più vendute in Italia nel 2019, la panda da una parte e per le elettriche la smart...che poi se andiamo a vedere la panda è l'auto più venduta in Italia nel 2019 in generale, quindi tu la vedi come l'auto del contadino, per molti italiani è l'unica macchina che si possono permettere e volendo la prendono pure quando c'è qualche offerta, così la pagano davvero un'inezia...figurati se spendono 30000 € per una macchina elettrica.


E ciò dimostra non che la panda sia una buona macchina o una city car ma che gli italiani comprano male e sono affezionati a un marchio che era italiano e che oggi non significa più nulla. Ripeto se guardi nel mondo dell'hardware c'è gente che oggi nonostante tutto si compra CPU Intel o GPU nVidia non perché ci capisce di hardware ma perché affezionata al marchio contro ogni logica ma ciò non significa che siano prodotti buoni. La panda è un'auto per i campi e ultimamente nemmeno più quello... che poi tanti la comprino mi dispiace tanto per loro.

Ti do la brutta notizia che sono le auto preferite da chi gira in città ...i diesel ormai non hanno senso, il loro destino è segnato.


Magari sembro ripetitivo e mi dispiace ma è l'ennesima dimostrazione di quanto già spiegato sopra. La gente compra basandosi su cose assurde e insensate, senza capire COSA sta comprando, senza capire COME funziona un motore, senza capirci essenzialmente nulla.

Ormai l'auto è solo un mezzo di trasporto, non interessano a nessuno le caratteristiche tecniche del veicolo, si guardano solo il prezzo, i consumi e gli optional che ti regalano.


Allora viaggia in autobus... eviti di essere un pericolo per te stesso e gli altri. Eviti di essere uno di quelli che intasa le strade perché non sa guidare, eviti di essere uno di quelli che alla prima brinata non capisce che non è la stessa cosa che avere l'asfalto asciutto e va a schiantarsi. Quando leggo queste cose penso che dovrebbero rendere l'esame per la patente molto più difficile e che spesso e volentieri il privilegio di guidare non dovrebbe essere dato a chi evidentemente non si rende conto di avere il sedere su quella che è un'arma che se non conosciuta e gestita adeguatamente può fare vere e proprie stragi.

Sinceramente non mi interessa neanche controllare, io ti ho detto da dove è nata la leggenda, che poi ci abbiano ricamato sopra è normale, personalmente penso solo che le nostre città non siano ancora pronte a una mobilità al 100% elettrica, ma solo perchè mancano le infrastrutture di base per sostenere molti veicoli di questo tipo...nel senso ci sono poche colonnine di ricarica, pochi garage in comune che offrono anche il servizio ricariche e cose simili, tutte cose che prima o poi arriveranno, ma si parla di 20 o 30 anni come minimo, se non anche di più.
I governi demonizzano le auto come fossero la causa principale del riscaldamento globale, cosa che non sono, capisco che risolvere il problema industrie, aerei, navi e riscaldamenti non sia così semplice, e probabilmente è proprio impossibile, ma non è con le auto elettriche che il problema verrà risolto.


Ovviamente parzialmente hai ragione. Stiamo parlando per assurdo che domani tutti diventano elettrici. La realtà è che il passaggio sarà graduale e gradualmente verranno le infrastrutture. Per me se anche solo nei prossimi 5 anni si arrivasse alla totale abolizione del diesel per il trasporto privato sarebbe un successo. Non mi aspetto miracoli ma un graduale miglioramento della situazione.

IMHO confondi i kWh con i kW.
Perché tu stai dicendo di spalmare 5GWh in un anno ed il tuo ragionamento ci può anche stare, ma la necessità è di alimentare un carico da 5GW ed in questo caso la faccenda si complica non poco fra linee di alimentazione in AT e MT, cabine di smistamento/trasformazione, distribuzione della BT, ecc.


Hai ragione non ho fatto la divisione... sono 15500 anno e quindi al giorno sono circa 42GWh. In ogni caso un assorbimento di +o- 5GW non credo proprio possa mandare in crisi la griglia di Roma anche perché i dati sono i consumi medi e quindi probabilmente quella griglia nei momenti di picco sopporta numeri molto più grandi già di suo. Per il resto come giustamente dici secondo me semplicemente non si sono voluti sbattere per qualcosa che dura 3 giorni e poi ciao ma il mio punto è che non è corretto dire che la rete non poteva sopportare quel carico ma semplicemente che per X motivi di opportunità era molto più pratico per 3 giorni fare con i generatori.
andy4506 Gennaio 2020, 14:33 #66
Originariamente inviato da: Darkon
Allo stesso modo capisco che non volevi dire ma un tempo aveva senso parlare di segmento C perché le compatte erano pressapoco simili. Oggi nelle compatte vai dal, perdona la parola, cesso con 4 ruote ad auto da oltre 60.000€ semi-sportive. Come fai a fare un paragone? Per me è proprio sbagliato considerare ancora validi i "segmenti".


Per segmento C si intende solo auto di medie dimensioni, cioè che non fanno parte ne delle city car, ne delle auto familiari classiche...se per te non ha senso dividere le auto per segmenti di grandezza ok, ma è una tua visione personale, la divisione dei segmenti con i prezzi e la tipologia di auto non c'entra niente, da sempre nello stesso segmento esistono auto di diverse tipologie con ovviamente prezzi diversi.
Che poi abbia o meno senso paragonare elettriche e auto a combustione appartenenti allo stesso segmento se ne può discutere, ma è un paragone che viene fatto normalmente sia dalle riviste specializzate di auto, sia dagli stessi produttori.

Originariamente inviato da: Darkon
E ciò dimostra non che la panda sia una buona macchina o una city car ma che gli italiani comprano male e sono affezionati a un marchio che era italiano e che oggi non significa più nulla. Ripeto se guardi nel mondo dell'hardware c'è gente che oggi nonostante tutto si compra CPU Intel o GPU nVidia non perché ci capisce di hardware ma perché affezionata al marchio contro ogni logica ma ciò non significa che siano prodotti buoni. La panda è un'auto per i campi e ultimamente nemmeno più quello... che poi tanti la comprino mi dispiace tanto per loro.


E' una tua opinione personale, la panda è una delle auto più apprezzate del mercato, vuoi per il rapporto qualità prezzo, vuoi per l'affidabilità e la semplicità di reperire ricambi a poco prezzo...conosco dei proprietari di panda che sono innamorati persi della loro auto, e non posso dargli torto, la macchina funziona bene, è affidabile, si guida bene sia nel traffico che sulle strade a scorrimento veloce, con pochi soldi si trovano ricambi, consuma poco, è anche discretamente sicura e robusta...una buona macchina da battaglia, perfetta per la città.

Originariamente inviato da: Darkon
Magari sembro ripetitivo e mi dispiace ma è l'ennesima dimostrazione di quanto già spiegato sopra. La gente compra basandosi su cose assurde e insensate, senza capire COSA sta comprando, senza capire COME funziona un motore, senza capirci essenzialmente nulla.

Allora viaggia in autobus... eviti di essere un pericolo per te stesso e gli altri. Eviti di essere uno di quelli che intasa le strade perché non sa guidare, eviti di essere uno di quelli che alla prima brinata non capisce che non è la stessa cosa che avere l'asfalto asciutto e va a schiantarsi. Quando leggo queste cose penso che dovrebbero rendere l'esame per la patente molto più difficile e che spesso e volentieri il privilegio di guidare non dovrebbe essere dato a chi evidentemente non si rende conto di avere il sedere su quella che è un'arma che se non conosciuta e gestita adeguatamente può fare vere e proprie stragi.


Sono tue opinioni personali e cmq chi fa le stragi sulle strade sono quelli che si credono grandi piloti, che pur avendo bevuto come spugne pensano di essere talmente bravi da poter ovviare alla cosa, oppure che fanno sorpassi azzardati o peggio ancora a destra...abito a Roma e tutte queste cose sono all'ordine del giorno, a qualunque ora del giorno e soprattutto della notte, chi guida pensando che l'auto che ha sotto il sedere sia un'arma rispetta i limiti e se ne frega di che velocità fa o del motore o della meccanica, pensa a guidare bene e a rispettare il codice, cosa che generalmente gli appassionati di auto non fanno...in quanto sono tutti grandi piloti.

Originariamente inviato da: Darkon
Ovviamente parzialmente hai ragione. Stiamo parlando per assurdo che domani tutti diventano elettrici. La realtà è che il passaggio sarà graduale e gradualmente verranno le infrastrutture. Per me se anche solo nei prossimi 5 anni si arrivasse alla totale abolizione del diesel per il trasporto privato sarebbe un successo. Non mi aspetto miracoli ma un graduale miglioramento della situazione.


Se parlassimo di riduzione del riscaldamento globale i diesel paradossalmente producono meno CO2 delle auto a benzina, quindi come vedi il mercato non sta andando nella direzione giusta, ma solo in quella che fa più comodo ai produttori di auto ...così come l'elettrico, non risolve il problema della produzione di CO2, sposta solo il problema dalla città alla maggiore produzione di elettricità in una centrale, che può essere green, ma nel caso dell'Italia c'è il 62% di probabilità che sia prodotta da fonti fossili, quindi visto che le industrie inquinano più di una singola auto, potresti paradossalmente inquinare di più .
Darkon06 Gennaio 2020, 17:30 #67
Originariamente inviato da: andy45
Per segmento C si intende solo auto di medie dimensioni, cioè che non fanno parte ne delle city car, ne delle auto familiari classiche...se per te non ha senso dividere le auto per segmenti di grandezza ok, ma è una tua visione personale, la divisione dei segmenti con i prezzi e la tipologia di auto non c'entra niente, da sempre nello stesso segmento esistono auto di diverse tipologie con ovviamente prezzi diversi.


Non è che a me non va bene ma è come dire che segmentiamo i PC per dimensione del case. Un tempo quando magari auto e PC avevano differenze strettamente collegate anche alle dimensioni ovviamente aveva senso. Oggi se segmento le auto per dimensioni ho nello stesso segmento auto talmente diverse e rivolte a una clientela talmente diversa che trovo difficilissimo anche solo ragionarci sopra. Come fai a fare un paragone fra auto che vanno dalla macchinetta per ragazzini neopatentati a auto con cui potresti girare in pista!? Per l'amor del cielo so benissimo che per tantissimi anni si è usata questa cosa dei segmenti ma attualmente mi sembra assurdo insistere.

Che poi abbia o meno senso paragonare elettriche e auto a combustione appartenenti allo stesso segmento se ne può discutere, ma è un paragone che viene fatto normalmente sia dalle riviste specializzate di auto, sia dagli stessi produttori.


E ciò dimostra il livello infimo delle riviste ormai che hanno come target più ragazzini brufolosi con i soldi in tasca che non i veri appassionati ed esperti.

Detto ciò su alcune cose concordo anche... l'elettrico costa più di un ICE semplicemente il mio ragionamento è che il sovrapprezzo non è così drammatico. Poi se dovessi dire il mio ideale ora come ora mi piacerebbe un ibrido benzina con elettrico sempre acceso. Hai cavalli extra dall'elettrico che da anche uno spunto con una coppia importante e un turbo benzina poi per gli alti regimi.
L'elettrico puro avrà il suo momento in futuro.

E' una tua opinione personale, la panda è una delle auto più apprezzate del mercato, vuoi per il rapporto qualità prezzo, vuoi per l'affidabilità e la semplicità di reperire ricambi a poco prezzo...conosco dei proprietari di panda che sono innamorati persi della loro auto, e non posso dargli torto, la macchina funziona bene, è affidabile, si guida bene sia nel traffico che sulle strade a scorrimento veloce, con pochi soldi si trovano ricambi, consuma poco, è anche discretamente sicura e robusta...una buona macchina da battaglia, perfetta per la città.


Ma come si fa a dire che una panda si guida bene?! Ha marce cortissime e sempre in affanno, una coppia ridicola che si esaurisce subito. Oltre i 70Km/h è praticamente una trappola mortale perché di fatto ha ammortizzatori e assetto molli oltre che praticamente niente di elettronica che dia assistenza alla guida. Ripeto se siete abituati a standard bassissimi non è che siccome molti lo sono allora è buon prodotto. I discount vendono vagonate di prodotti di sottomarche ma non è che perché vende tanto e uno è abituato a quella qualità che il prodotto diventa di qualità.

Sono tue opinioni personali e cmq chi fa le stragi sulle strade sono quelli che si credono grandi piloti


Questa cosa è smentita da tantissime prove e googlando le trovi. Avere un'auto di qualità salva e ti salva la vita anche se sei un "diversamente intelligente" (scrivo così ma leggici di peggio). Poi certo i miracoli non esistono ma diciamo che se viaggi su una A3 hai più speranze di mantenere il controllo o sopravvivere a uno scontro che se viaggi in panda.

che pur avendo bevuto come spugne pensano di essere talmente bravi da poter ovviare alla cosa, oppure che fanno sorpassi azzardati o peggio ancora a destra...


Questi sono criminali a prescindere dall'auto. Fosse per me chi viene trovato anche solo UNA volta a guidare con tasso alcolemico sopra la norma o dopo aver fatto uso di droghe gli toglierei la patente a vita quindi nemmeno li considero nell'equazione. È semplicemente scandaloso che in Italia si permetta a certa gente di farla franca.

abito a Roma e tutte queste cose sono all'ordine del giorno, a qualunque ora del giorno e soprattutto della notte, chi guida pensando che l'auto che ha sotto il sedere sia un'arma rispetta i limiti e se ne frega di che velocità fa o del motore o della meccanica, pensa a guidare bene e a rispettare il codice, cosa che generalmente gli appassionati di auto non fanno...in quanto sono tutti grandi piloti.


Ripeto... chi ha certi comportamenti gli andrebbe tolta la patente A VITA. E io ti firmo anche domani una proposta di legge in tal senso.

Se parlassimo di riduzione del riscaldamento globale i diesel paradossalmente producono meno CO2 delle auto a benzina, quindi come vedi il mercato non sta andando nella direzione giusta


No... semplicemente non sta pensando al riscaldamento globale... il problema impellente non è il riscaldamento ma altri tipi di inquinanti. Per il riscaldamento globale si interverrà altrove se mai sarà possibile farlo.

ma solo in quella che fa più comodo ai produttori di auto ...così come l'elettrico, non risolve il problema della produzione di CO2, sposta solo il problema dalla città alla maggiore produzione di elettricità in una centrale, che può essere green, ma nel caso dell'Italia c'è il 62% di probabilità che sia prodotta da fonti fossili, quindi visto che le industrie inquinano più di una singola auto, potresti paradossalmente inquinare di più .


E ti pare poco? Sposto tutto l'inquinamento in una area che posso circoscrivere, che posso controllare più facilmente, a bassa densità abitativa. Dove devo firmare?

Ripeto lo scopo dell'elettrico non è salvare il mondo ma efficientare. Spostare l'inquinamento in centrali che posso collocare e gestire è un passo avanti enorme. Poi nessuno si aspetta di salvare il mondo con l'elettrico ma intanto salviamo delle vite.
Mparlav06 Gennaio 2020, 17:58 #68
Originariamente inviato da: Quillan
Se pensi che il 95% delle specie mai apparse sulla Terra si sono estinte (e la maggior parte prima ancora che l'uomo facesse i primi passi eh...) vedi che il problema è assai poco dipendente dalla nostra volontà.


L'attuale sesta estinzione di massa è causata direttamente dall'uomo e sta' avvenendo ad una rapidità senza precedenti con le precedenti.
zappy07 Gennaio 2020, 18:49 #69
Originariamente inviato da: Quillan
Se pensi che il 95% delle specie mai apparse sulla Terra si sono estinte (e la maggior parte prima ancora che l'uomo facesse i primi passi eh...) vedi che il problema è assai poco dipendente dalla nostra volontà...


il problema non è la vita sulla Terra, il problema è la vita UMANA sulla Terra.

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