Mazda: le auto elettriche a lunga autonomia inquinano più dei diesel. Ma è davvero così?
di Nino Grasso pubblicata il 30 Dicembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Le auto elettriche vendute sul mercato europeo hanno un pacco batterie molto più conservativo rispetto a quelle pensate per il mercato americano. Mazda spiega la sua posizione in materia, contrastando le conclusioni di studi condotti nel recente passato
69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà si parla sempre di produzione e smaltimento della batteria.
La batteria durante l'utilizzo non inquina nulla. Inquina tantissimo la produzione e lo smaltimento finale
https://www.lastampa.it/tuttogreen/...sile-1.38266700
Il tema principale in realtà è come vengono usate le auto.
guidare "male" un'auto elettrica è probabilmente più inquinante di un euro0 guidato "bene".
2) forse non te ne rendi conto ma il tuo stile di vita che prevede di fare 300+300 km per fare una passeggiata in montagna rientra appieno nella categoria "sfrenato consumismo".
1 - Ho bisogno dell'auto. Per andare in montagna o per fare immersioni sub. L'affitto delle auto ha un costo non indifferente oltre che alcune limitazioni.
Avendo una polo 1.4 euro 4 del 2001 (A benzina) oramai i costi di manutenzione sono molto bassi.
2 - Il consumismo è la moda di cambiare le cose quando sono ancora funzionanti solo perchè c'è il prodotto nuovo che ha spostato un pulsante o perchè la moda lo vuole leggermente differente.
Non c'è nulla di consumistico nell'andare a fare un week-end in montagna, specie se le macchine le riempiamo al massimo per limitare le spese, e quindi anche i consumi.
In secondo luogo vanno cambiate le abitudini delle persone: non è sostenibile utilizzare l'auto per spostamenti sotto i 5km (meglio i mezzi pubblici o la bicicletta, la differenza nei tempi di percorrenza non è molto diversa), le auto andrebbero utilizzate solo per percorsi medio-lunghi.
Per fare 3km da soli qual è il senso di utilizzare l'auto?
A Milano vedo gente con suv di tonnellate (vedo in giro oramai tantissime macchine enormi la cui utilità boh è pari a 0) che fanno pochi km quando potrebbero prendere i mezzi pubblici o andare in bici.
Forse chi continua a pensare al modello di mobilità INSOSTENIBILE (cioè spostare 80kg con un motore a scoppio che spinge veicoli singoli di tonnellate) come l'attuale non si rende conto dei numeri impressionanti in gioco
https://www.lescienze.it/news/2019/...ferico-4331321/
Eppure con la bici a Milano ti fai dalla periferia dove vivo fino al duomo in 20 minuti di bici (circa 4km)..
Avendo una polo 1.4 euro 4 del 2001 (A benzina) oramai i costi di manutenzione sono molto bassi.
2 - Il consumismo è la moda di cambiare le cose quando sono ancora funzionanti solo perchè c'è il prodotto nuovo che ha spostato un pulsante o perchè la moda lo vuole leggermente differente.
Non c'è nulla di consumistico nell'andare a fare un week-end in montagna, specie se le macchine le riempiamo al massimo per limitare le spese, e quindi anche i consumi.
E' ovvio che per un viaggio di 2-300 km in posti non raggiungibili col treno comodamente VANNO fatti con i motori a scoppio, quello che a mio avviso va disincentivato pesantemente è la micromobilità di pochi km in città con le auto.
Certo se poi metti i biglietti a 2 euro..
anche voler "usare" luoghi lontani consumando risorse fossili per raggiungerli è "consumismo", o andare a fare immersioni a Sharm...
poi, certo che riempire l'auto ed usarne una piccola è meglio che non andare in 5 con 5 SUV.
cazzate.
la priorità assoluta e urgente (pena estinzioni di massa) è ridurre il riscaldamento globale. Ovvero la CO2.
il resto è un dettaglio.
da notare che mazda ha calcolato il tutto per una vita stimata del mezzo di 160.000Km.
già solo un pacco da 35kWh ha una vita stimabile in ben oltre 200.000km, ma uno da 95kWh si arriva tranquillamente a mezzo milione di km, 800.000 a guardare quello che succede sulle tesla D100 (https://www.hdmotori.it/2018/04/16/...0-km-sondaggio/ ).
quindi tutti i conti di mazda se ne vanno a benedire...
mazda stima 10 anni di vita per il mezzo, per unapercorrenza media europea di 16.000km anno.
10 anni è il periodo per il quale un motore endotermico comincia a necessitare comunque sia di una massiccia revisione, così come il mezzo, tale da rendere consigliabile la sostituzione.
10 anni per un motore elettrico sono, al massimo, un cambio di cuscinetto, ma se proprio si vuole sostituire il motore, se non è in garanzia, sono 800 euro per quello di una Tesla D100.
il vero problema dell'abbattimento delle emissioni è il ricambio generazionale delle auto, di circa 10 anni come media europea, ma guidato soprattutto dalle norme antiinquinamento che limitano la circolazione, diversamente troveremmo in strada molte più auto di 10 anni fa.
unauto elettrica e le sue batterie inquineranno sul pianeta solo quando ormai saranno da buttare, ma non c'è nessun presupposto per prevedere che un'auto elettrica non arrivi ai 200.000km minimo con un pacco misero come quello da 35kWh, buono giusto per la citta e per gli spostamenti in periferia...
per quelle dimensionate correttamente, da 50-60kWh in su, si parla di almeno mezzo milione di km... in pratica l'utilizzatore medio lascerà in eredità l'auto, come la casa...
ma vendere un'auto ed aspettare 20 anni che il proprietario la cambi, o te la fanno pagare il doppio o le fabbriche possono pure fallire...
entrati nell'era "elettrico" per giustificare il cambio generazionale del parco auto si devono inventare solo che la circolazione è adibita esclusivamente alle auto a guida totalmente autonoma, perchè non ci sarebbero più scuse per il ricambio generazionale del parco circolante...
è solo marketing per riuscire a campare più dei prossimi 10 anni.
consiglio vivamente a chi è intenzionato ad acquistare un'auto elettrica nei prossimi anni di considerare quelle tra i 30 ei 40kWh solo come auto prettamente cittadine, e per il resto non meno di 50-60kwh, arrivando a 90 per i SUV o per esigenze di spostamento molto superiori alla media.
Ora, se mazda cede che trova qualcuno disposto a spendere 30.000 euro per un'auto prettamente da città, per convincere la massa deve sforzarsi leggermente di più che sparare boiate statistiche con parametri volutamente forzati.
160.000km.. tzè!
da notare che mazda ha calcolato il tutto per una vita stimata del mezzo di 160.000Km.
già solo un pacco da 35kWh ha una vita stimabile in ben oltre 200.000km, ma uno da 95kWh si arriva tranquillamente a mezzo milione di km, 800.000 a guardare quello che succede sulle tesla D100 (https://www.hdmotori.it/2018/04/16/...0-km-sondaggio/ ).
una batteria invecchia anche se non fa neanche un km...
Il dato di fatto è che non è nemmeno economico e se ne stanno rendendo conto tutti gli Stati che c'hanno avuto a che fare e ne avranno ancora per la fase di dismissione.
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