Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi anche se una vettura elettrica costasse 0 di mantenimento, me ne farei poco.
Confermo che se non hai possibilità di ricaricare a casa o a lavoro in modo agile, è piuttosto difficile passare all'elettrico. Cioè, devi essere fortemente motivato, avere qualche colonnina nei supermercati o cose del genere. Ma ti giochi una delle maggiori comodità.
Sottolineo però che proprio la regione Lombardia stima che le persone nella tua condizione siano solo 1/3 dei residenti, mentre il restante è dotato di garage o comunque posto auto che può essere dotato di presa di ricarica (non sempre facilmente, a dire il vero).
By(t)e
Ad oggi il costo dell'energia è inferiore rispetto a quello dell'anno scorso (fonte).
Invece, ahime, i costi dei carburanti non mi sembrano in così costante discesa:
https://www.rivaluta.it/prezzi/prezzi-carburanti.asp
By(t)e
-14% benzina dall'anno scorso:
https://www.statista.com/statistics...cted-countries/
+20% elettricità in 10 anni:
https://ec.europa.eu/eurostat/stati..._per_kWh%29.png
https://www.infodata.ilsole24ore.co...i/?refresh_ce=1
https://st.ilsole24ore.com/art/noti...ml?refresh_ce=1
Ma sei serio quando dici altri altri che scrivono stronzate?
Sia carburanti che costo dell'elettricità sono aumentati di oltre il 20% in 10 anni, ben oltre..
https://www.infodata.ilsole24ore.co...i/?refresh_ce=1
https://st.ilsole24ore.com/art/noti...ml?refresh_ce=1
Ma sei serio quando dici altri altri che scrivono stronzate?
Sia carburanti che costo dell'elettricità sono aumentati di oltre il 20% in 10 anni, ben oltre..
E ricorda che, come da comunicato stampa, questo è DIRETTAMENTE collegato alla ripresa dei consumi, ossia più si consuma e più l'energia elettrica costa.
Ora il parco auto elettrico è al 2%, poco impattante, ma se aumentasse al 10% sarebbe concausa di aumenti del prezzo.
Figuriamoci se (quando) poi ci aggiungono qualche balzello per riequilibrare le accise perse dai carburanti.
-14% benzina dall'anno scorso:
https://www.statista.com/statistics...cted-countries/
+20% elettricità in 10 anni:
https://ec.europa.eu/eurostat/stati..._per_kWh%29.png
Il primo link mostra l'andamento anno su anno, ovvero dal 2019 ad oggi... con il lockdown nel mezzo (che si vede benissimo nel grafico da me postato).
Il secondo mostra la media europea, ma non parla dei dati italiani.
Riassumendo: cherry picking.
By(t)e
E ricorda che, come da comunicato stampa, questo è DIRETTAMENTE collegato alla ripresa dei consumi, ossia più si consuma e più l'energia elettrica costa.
Ora il parco auto elettrico è al 2%, poco impattante, ma se aumentasse al 10% sarebbe concausa di aumenti del prezzo.
Figuriamoci se (quando) poi ci aggiungono qualche balzello per riequilibrare le accise perse dai carburanti.
Ma smettila, dai. Il 15% è riferito al secondo trimestre, quando il prezzo era crollato a causa del lockdown. Nel grafico l'aumento da te citato è già considerato (lo vedi che l'ultima colonna è del IV trimestre?).
By(t)e
By(t)e
Genericamente perchè sei disposto a spendere 60k su un oggetto a 4 ruote che serve essenzialmente per spostarti da un punto a un altro. Quindi chi oggi acquista un BMW, Audi, Alfa Romeo ecc.. sui 60k può valutare come alternativa una Tesla. Chi oggi acquista un Punto, per dire (perchè non vuole o non può spendere di più
Per quel tipo di auto direi che la kasko è obbligatoria, su altri thread io e altri abbiamo fatto delle prove con i siti per le assicurazioni e per una kasco completa, più tutti gli annessi e connessi, servono quasi 2000€.
Al di la di questo, chi si può permettere 60000 di auto non dovrebbe avere particolari problemi a sistemarla in caso di guasto.
Per la tenuta bisogna vedere in che situazione perché le elettriche hanno il baricentro più basso ma anche un'inerzia maggiore a causa della massa delle batterie.
Le prestazioni non sono solamente accelerazioni 0-100.
Tesla e Alfa Giulia nella stessa frase e nel contesto frenata stanno una a sinistra (cioè in cima alla classifica) e l'altra in fondo a destra (perchè veramente in frenata fa ridere i polli). Comunque per me è proprio un discorso di attenzione verso il comparto frenata e non di peso del pacco batteria. In Tesla hanno fatto un lavoro pessimo e in frenata questo si vede (mentre in passato quando un auto da 2T scarse era la norma le auto sportive avevano freni degni di questo nome e di frenare frenavano eccome, aggiungo senza cuscinetti dati dai controlli elettronici)
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