Macron lancia il leasing per auto elettriche da 100 €/mese, a partire da gennaio 2024
di Giulia Favetti pubblicata il 18 Dicembre 2023, alle 11:18 nel canale Auto ElettricheIl governo francese è pronto a far partire il programma, finalizzato a diffondere la mobilità elettrica, per un leasing a prezzo calmierato per vetture a zero emissioni. I lavori di perfezionamento delle linee guide sono iniziati nel 2022 con l'avvio dell'iniziativa fissato a partire dal prossimo anno
La Francia ha deciso di supportare e sostenere la diffusione e l’utilizzo di vetture a zero emissioni, precisamente elettriche, attuando un programma di leasing a prezzo calmierato che vada a compensare l'alto costo dei veicoli elettrici durante la transizione energetica.
La tariffa massima stabilita dal programma sarà di 100 €/mese, un costo inferiore alla spesa media per la benzina (su base mensile), secondo quanto affermò Gabriel Attal, ministro del Bilancio, durante un'intervista rilasciata al canale televisivo LCI lo scorso anno, quando l'Eliseo presentò l'iniziativa, dando il via all'iter per stabilirne regole e modalità.
Nonostante i generosi sussidi disposti da Parigi per l'acquisto di una vettura elettrica (fino a 6.000 euro per modelli sotto i 47.000 di costo, cui si aggiungono altri incentivi legati alla rottamazione di un veicolo a combustione), per molti francesi i costi rendono proibitivo comprare un'auto a zero emissioni, o noleggiarne una.
Tra i veicoli elettrici low cost, la Dacia Spring è disponibile in Francia a 120 €/mese con contratto di locazione a lungo termine; la Nissan Leaf e la Nuova 500 della Fiat partono da 139 €/mese, mentre la Renault Twingo è accessibile a 150 €/mese.
Da qui la necessità, avvertita dall'Eliseo, di andare a limare una spesa evidentemente troppo onerosa per molte famiglie francesi, stilando una lista di requisiti e di tariffe atte a permettere alle fasce meno abbienti di accedere alla mobilità sostenibile.
In una dichiarazione congiunta, Bruno Le Maire, ministro dell'Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale e digitale, insieme a Christophe Béchu, ministro della Transizione ecologica e della coesione territoriale, Agnès Pannier-Runacher, ministro della Transizione energetica, e Clément Beaune, delegato Il Ministro incaricato dei Trasporti, hanno annunciato l'emanazione di un decreto che introduce un programma di leasing di auto elettriche, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.
Il regime consente il noleggio di veicoli elettrici per un minimo di tre anni, rivolgendosi a soggetti che lavorano con un reddito pro capite di riferimento fiscale non superiore a 15.400 euro annui; il leasing è esteso a coloro che risiedono a 15 km o più dal luogo di lavoro o che percorrono annualmente più di 8.000 km nell'ambito della propria attività professionale.
Le vetture messe a disposizione soddisfano pienamente i requisiti stabiliti dal nuovo decreto francese, lo stesso che regola l'ammissibilità o meno di un'auto a ricevere incentivi all'acquisto, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
L'iniziativa è aperta anche ai veicoli elettrici usati o "retrofittati" (cioè in cui il motore a combustione e il serbatoio sono stati sostituiti da un motore elettrico e una batteria), purché la loro prima immatricolazione o trasformazione sia avvenuta negli ultimi tre anni e sei mesi.
Entro fine anno, sul sito ufficiale del governo verranno date tutte le indicazioni su come accedere al leasing calmierato. Nel frattempo le famiglie interessate possono già registrarsi e scegliere la loro prossima auto dalla lista dei modelli disponibili, che comprende:
Abarth 500
Audi Q4 45 e-tron
BMW i4, iX1, iX2
Citroen e-C4, e-C4 X, e-Berlingo, Jumpy Space Tourer
Cupra Born DS 3 Crossback
Fiat e-Doblo, Nuova 500, 600e, e-Ulysse Hyundai
Kona Jeep Avenger
Mazda MX-30
Mercedes EQA, EQB, EQT
Mini Cooper SE
Nissan Townstar, Leaf
Opel Combo-e, Astra-e, Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e Life
Peugeot e-Rifter, e-308, e-208, e-2008, Expert Traveller
Renault Zoe, Twingo, Megane E-Tech, Scenic E-Tech, Kangoo E-Tech
Skoda Enyaq, Enyaq coupé
Smart Fortwo
Tesla Model Y
Toyota Proace City Verso Electric
Volkswagen eUp!, ID.3, ID.4, ID.5, ID.7
Volvo C40, XC40
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoci sono tutt'ora delle macchine che sono completamente fuori mercato .
una e-208 costa 12-13.000€ in piu della benzina mentre se andiamo su una bmw i4 costa meno elettrica del benzina a pari strumenti , tolti quei 4/5 modelli ultra cari di fascia ( medio piccola ) non c'è differenza nell acquisto del nuovo , è un articolo un po' troppo generalista , quelle cifre si pagano anche ora in leasing su auto endotermiche piccole , non sono indicati limiti massimi di km ne un fantomatico anticipo , inoltre c'è una fascia di veicoli che spazia da appunto 100€ a sicuramente oltre 1000 , sai che novità
una e-208 costa 12-13.000€ in piu della benzina mentre se andiamo su una bmw i4 costa meno elettrica del benzina a pari strumenti , tolti quei 4/5 modelli ultra cari di fascia ( medio piccola ) non c'è differenza nell acquisto del nuovo , è un articolo un po' troppo generalista , quelle cifre si pagano anche ora in leasing su auto endotermiche piccole , [I]non sono indicati limiti massimi di km ne un fantomatico anticipo[/I] , inoltre c'è una fascia di veicoli che spazia da appunto 100€ a sicuramente oltre 1000 , sai che novità
"Entro fine anno, sul sito ufficiale del governo verranno date tutte le indicazioni su come accedere al leasing calmierato..."
Se non ci sono informazioni reperibili cosa dovrei fare secondo te, inventarle?
Oppure scrivere quello che conosco, poco o tanto che sia?
Gli costerà ...
come il Reddito di Cittadinanza in Italia ... o come il 110%Comunque niente in confronto a quanto è costata "l'era del covidiota" ...
Comunque niente in confronto a quanto è costata "l'era del covidiota" ...
I covidioti ci sono costati molto caro. Ma temo tu non abbia ancora chiaro chi fossero.
Effettivamente mi era sfuggito , in Italia lo vedo difficile nel mercato usato però
se di un'auto qualunque dici che ha 3 stelle euro NCAP è un fallimento, 2 è da evitare come la peste, 1 dovrebbe essere da arresto immediato.
invece no, è la più consigliata da tutti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".