Ma quali elettriche, in Cina l'auto a levitazione magnetica sfreccia a 230 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2022, alle 09:17 nel canale Auto ElettricheIn Cina, nonostante il successo delle auto elettriche, si pensa già al passo successivo. In un'autostrada sono state testate delle auto a levitazione magnetica
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so, è una tecnologia che vedo bene sui treni (e sui binari), ma non sulle auto...
Per frenare devi invertire la polarità, lo stesso principio che la fa muovere in avanti se applicato al contrario la fa anche frenare ovviamente.
Se deve fare attrito allora è inutile, tanto vale rimettere gli pneumatici.
una cagata pazzesca l'idea, nonchè la notizia ed il titolo senza senso. "ma quali elettriche" visto che SONO comunque elettriche.
se il titolo fosse stato "macchè brontosauri" avrebbe avuto lo stessa logica (=nessuna)
Prima della seconda guerra mondiale ti ricordo che era tutto sterrato eppure le strade asfaltate le han fatte.
Inoltre se non fanno attrito significa che non devi riasfaltare ogni 3 per 2.
[B][COLOR="Red"]Ma tu a questo punto dirai[/COLOR][/B] "ma nemmeno ora asfalfano spesso" ..... e infatti i risultati si vedono ....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e se si prendessero come esempio le auto delle vecchie piste polistil?
sena spazzole fatte con i filetti di rame
chiaramente le strade dovranno essere dotate di piste a magneti e/o altro e le auto prenderebbero la tensione tipo a induzione,al limite avranno una batteria per sopperire in caso di stradine non coperte dal sistema...
ciaooo a tutti
filobus
Prima della seconda guerra mondiale ti ricordo che era tutto sterrato eppure le strade asfaltate le han fatte.
Inoltre se non fanno attrito significa che non devi riasfaltare ogni 3 per 2
1) è molto più facile asfaltare una stterrata che mettere milioni di km di bobine di rame sotto le strade, e fornire elettricità a tutte. il tuo paragone è totalmente fuori scala e senza senso
2) non è certo l'attrito che danneggia l'asfalto. piuttosto l'acqua, il gelo/disgelo ed i carichi sempre maggiori (le auto andrebbero anche tassate per il peso)
ok facciamole così
Se deve fare attrito allora è inutile, tanto vale rimettere gli pneumatici.
I treni maglev che invertono la polarità (che poi non è vero) usano magneti controllati ad alta velocità (kHz/MHz) variando il campo magnetico in maniera tale da creare un'onda magnetica che spinge il treno da dietro aumentando la velocità o lo precede davanti frenandolo. In pratica è il principio di controllo della coppia di un rotore a magneti permanenti applicato ad un motore lineare dove il treno è il rotore.
Qua si parla di magneti statici, l'auto è già dotata di velocità propria quando passa sopra i magneti, che sono orientati tutti nello stesso verso e sempre alimentati. Non fanno altro che sollevare l'auto laddove ci sono i magneti in orientamento respingente e basta, nessuna propulsione.
Se invertissi la polarità, non faresti altro che attrarre i magneti agganciati sotto la macchina incollandola a terra.
Se vedi l'hoverboard creato tempo fa da Lexus, noterai come segue i "binari" nonostante questi siano affogati nell'asfalto.
Non chiedermi in base a quale principio ma fa le curve
Beh, frena no?
ok facciamole così
Come nel film di super mario
il monopattino di ritorno al futuro quand'è uscito? 2015?
Qualunque esso sia basta fare l'inverso ed hai trovato il modo di frenare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".