Lucid Motors, pioggia di fondi dal PIF: 1 miliardo di dollari per il lancio del SUV Gravity
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Marzo 2024, alle 16:04 nel canale Auto ElettricheIl fondo arabo investe ancora copiosamente nel marchio americano, con la speranza che il lancio del secondo veicolo possa spingere le vendite
Lucid Motors ha da poco portato la super berlina elettrica Air anche in Europa, mentre programmava la presentazione del secondo veicolo, il SUV elettrico Gravity. Tuttavia nel 2023 il numero di veicoli costruiti e consegnati è stato deludente, arrivando a quota 8.428 contro la forbice di 10.000-14.000 prevista.
Da tempo il fondo di investimento arabo PIF crede in Lucid, con la speranza che possa diventare una delle bandiere di innovazione dell'Arabia Saudita, e per questo ha più volte iniettato capitale. Lo farà ancora una volta, tramite l'associata Ayar Third Investment Co., che ha chiuso un accordo per acquistare l'equivalente di 1 miliardo di dollari in azioni privilegiate convertibili.
Il CEO e fondatore Peter Rawlinson ha dichiarato: "Siamo estremamente lieti di ricevere questo sostegno forte e continuo da parte del PIF, mentre lavoriamo per consolidare la nostra posizione come azienda leader mondiale nella tecnologia dei veicoli elettrici". Lucid dovrà lavorare per accelerare le consegne, ridurre i costi e per l'appunto lanciare il nuovo SUV.
I nuovi fondi serviranno a tutto questo, utilizzati per scopi generali, spese aziendali e liquidità. Il fondo PIF possiede già circa il 60% di Lucid, e dal 2018 vi ha investito circa 5,4 miliardi di dollari. Lucid ha chiuso il quarto trimestre 2023 con oltre 4,3 miliardi di dollari in liquidità e equivalenti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".