Lucid consegna le prime Air Dream Edition in Europa: impressionante autonomia di 883 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Dicembre 2022, alle 09:08 nel canale Auto ElettricheSubito dopo l'annuncio dell'apertura del primo service in Europa, Lucid Motors inizia le consegne della Air Dream Edition ai primi clienti in Germania e Olanda
Nella giornata di ieri vi abbiamo mostrato la gara di accelerazione in cui la Lucid Air ha sconfitto tutti i principali concorrenti, mentre due giorni fa avevamo riportato la notizia dell'apertura di un nuovo store in Olanda, con annesso centro consegne e service.
Lucid Motors non ha perso tempo, ed oggi scopriamo che sono iniziate le consegne europee della Air Dream Edition, partendo proprio dai clienti in Olanda, ai quali si aggiungono quelli in Germania.
Con questi primi esemplari finiti in mano ai clienti del Vecchio Continente Lucid batte sul tempo altri marchi americani e cinesi che ancora non si sono allargati oltre i propri confini, ed arriva quasi al pari di Tesla, che proprio in questi giorni sta consegnando le prime Model S e Model X in versione Plaid.
Ma soprattutto le consegne sono occasione per rivedere i dati del modello, che ora ha anche una certificazione WLTP per quanto riguarda l'autonomia, che è al top del settore. La Dream Edition in versione Performance, con 828 kW di potenza, e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, ha ottenuto una certificazione di 799 km di autonomia. Fa un po' meglio la versione denominata Range, che può comunque contare su 696 kW di potenza, che si spinge fino a 883 km.
Inoltre grazie all'architettura a 900 volt la Lucid Air può ricaricare circa 400 km in soli 15 minuti. Le vetture al momento sono esclusivamente prodotte nella fabbrica AMP-1 di Casagrande, in Arizona, e possono essere prenotate dai clienti europei di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito, ma solo nelle varianti Pure, Tourign e Grand Touring, mentre la Dream Edition è ovviamente sold out.
Amazon è scatenata! Qui ci sono idee regalo con sconti che superano il 50% reale, anche su PC e tablet! Guarda tutte le offerte! |
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe autonomia ha una RS6?
secondo me meno di 600 chilometeri , la mia con serebatoio da 95 litri non arriva a fare i 600 chilometri e ha un v6 benziana da 340cv, peso compatibile con la rs6
e cmq resta una rottura in italia ricaricare, non siamo ancora all'altezza di questi oggetti.
L'automia scritta così è un dato che non serve a niente , se per fare 883km ha una batteria da 150kw è inutile , potenzialmente un auto con metà autonomia è la stessa identica cosa , anche perchè le alte potenze di ricarica le raggiungi per pochi minuti .
Quello che devono migliorare è la curva di ricarica , non te ne fai di nulla di un auto con 1000km di autonomia se poi ci metti 20 ore a ricaricarla in AC .
Le colonnine in DC sono ancora poche .
meglio una classica auto da 400km perchè fermarti 15 minuti 2 volte carichi molto di più che fermarti una volta 30 minuti
Quello che devono migliorare è la curva di ricarica , non te ne fai di nulla di un auto con 1000km di autonomia se poi ci metti 20 ore a ricaricarla in AC .
Le colonnine in DC sono ancora poche .
meglio una classica auto da 400km perchè fermarti 15 minuti 2 volte carichi molto di più che fermarti una volta 30 minuti
Imho il grande problema attuale delle auto a pila è la capacità appunto delle pile rapportato al peso/volume.
I motori a combustione avendo rendimento di circa 1/3 o 1/4, a seconda del ciclo impiegato, rispetto ad un motore elettrico godono del vantaggio di utilizzare carburanti che hanno un altissimo contenuto energetico per unità di volume/peso.
Se inventassero delle pile che avessero la metà o un quarto del contenuto energetico di un combustibile liquido a parità di volume/peso lì non ce ne sarebbe più per nessuno!
Ma per quello bisogna aspettare, per adesso ben vengano tutti gli acquirenti/betatester che hanno contribuito/contribuiscono allo sviluppo per chi l'acquisterà domani.
La mia con serbatoio da 95l e il 4.2 da 450hp ne fa circa 950 a velocità codice in autostrada (10l/100km). A velocità Pino ne fa più o meno 600...
Costa quasi il doppio in verità, e ha molta più potenza di una rs6.
Comunque Tesla al momento resta molto più avanti in termini di rapporto prezzo/prestazioni.
La Plaid è battuta di poco solo dalla Lucid Sapphire che costa quasi il doppio però.
[EDIT] niente ho sbagliato news
Costa più di 140.000 euro..ma per favore,mi compro la dacia e un appartamento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".