Lucid Air spaventa Tesla? Model S cala di prezzo due volte in una settimana
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Ottobre 2020, alle 19:21 nel canale Auto Elettriche
Lucid ha annunciato i prezzi della sua berlina a propulsione completamente elettrica, che si prefigura come rivale diretta della Tesla Model S. Prezzi talmente validi che Elon Musk ha provveduto a due tagli di prezzo per la sua berlina in una settimana
Per Lucid Air si parte da 69.900 dollari per la versione base, in euro poco meno di 60 mila euro, per effetto degli incentivi federali, che ammontano a circa 7.500 dollari. Il prezzo di listino, incentivi a parte, è quindi di 77.400 dollari (65.900 euro). Prezzi talmente competitivi che hanno spinto Elon Musk a correre subito ai ripari, provvedendo addirittura a due tagli di prezzo in una sola settimana per la sua Tesla Model S.
Questo modello, secondo le specifiche rilasciate da Lucid, ha una potenza di 480 cavalli e un'autonomia dichiarata di 650 chilometri. Dispone, inoltre, di un unico motore elettrico, collocato nella parte posteriore del veicolo, mentre all'interno accoglie un grande display curvo da 34 pollici. Inoltre, 32 sensori garantiscono il corretto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Se si prenota la vettura entro la fine del 2021 con un acconto di 300 dollari, si ricevono tre anni di ricarica gratuiti presso Electrify America.
Oltre al modello di base abbiamo la Air Touring da 87.500 dollari (74.500 euro) che presenta trazione integrale con due motori, 620 cavalli di potenza e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. L'autonomia dichiarata è ancora di 650 chilometri. Salendo ancora troviamo Air Grand Touring, con prezzo di 131.500 dollari (112.000 euro). In questo caso si sale a 800 cavalli con 800 km di autonomia. In entrambi i casi l'acconto da versare è di 1.000 dollari.
La proposta top di gamma, invece, è Lucid Air Dream Edition, da 1.080 cavalli e con prezzo di 161.500 dollari (137.500 euro). In questo caso l'accelerazione da 0 a 100 km/h è in soli 2,5 secondi, mentre l'autonomia dichiarata è di 810 chilometri. L’acconto è di 7.500 dollari. Le consegne partiranno dalla prima parte del prossimo anno per quanto riguarda Air Grand Touring e Air Dream Edition, dalla fine dell'anno per la Air Touring e dal 2022 per la Air.
La proposta di Lucid è talmente seria da indurre Elon Musk a tagliare nuovamente il prezzo della Model S, portandolo negli Stati Uniti a 69.420 $. Un annuncio, avvenuto come al solito tramite Twitter, molto curioso proprio perché, come avevamo riportato, Tesla aveva già tagliato il prezzo della Model S nella prima parte della settimana, oltretutto dopo un ulteriore taglio avvenuto nel mese di maggio. Per quanto riguarda la Tesla Model S Long Range il primo taglio della settimana aveva portato il prezzo da $74,990 a $71,990.
The gauntlet has been thrown down!
— Elon Musk (@elonmusk) October 14, 2020
The prophecy will be fulfilled.
Model S price changes to $69,420 tonight!
Mentre sul sito americano di Tesla il prezzo della Model S Long Range è già adattato all'ultimo annuncio di Musk, per l'Italia, per il momento, non sembra esserci il secondo taglio, restando in vigore i € 79.990 precedentemente annunciati.
Lucid Air, peraltro, si era già rivelata più veloce di Tesla Model S Plaid a Laguna Seca. Anche nell'autonomia riscontriamo un valore migliore, visto che i due modelli di base si differenziano di 40 chilometri a favore di Lucid Air. Solo il tempo ci dirà se le promesse di efficienza di Lucid corrispondono a realtà e se Musk deve veramente preoccuparsi.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoforse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
fare un motore elettrico da 200cv o 400cv il costo è quasi lo stesso, non è come i motori termici...
inoltre, se devi fare una batteria con tanta autonomia, la conseguenza è che quella batteria sarà anche in grado di erogare tanta potenza (le due cose corrono di pari passo e non sono un costo aggiuntivo).
tirando le somme, se vuoi fare una macchina elettrica con 600km di autonomia, il fatto che abbia 100cv,200cv, o 500cv non incide quasi niente sul costo di produzione e quindi sul prezzo di vendita...
se provi la model s vedrai che li vale. macchina spettacolare.
poi è ovvio che cali di prezzo, il tempo passa, il modello si invecchia.
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
costerebbe esattamente come questa, ok togli un po di finiture 60K.
Fare un motore elettrico grosso o piccolo cambia piu' per il costo del rame...
quello che costa sono le 35K di pacco batterie...
In realtà tesla è vicina a quota 100 $/kWh quindi 100 kWh sono 10 k$ (8.5 k€
inoltre, se devi fare una batteria con tanta autonomia, la conseguenza è che quella batteria sarà anche in grado di erogare tanta potenza (le due cose corrono di pari passo e non sono un costo aggiuntivo).
tirando le somme, se vuoi fare una macchina elettrica con 600km di autonomia, il fatto che abbia 100cv,200cv, o 500cv non incide quasi niente sul costo di produzione e quindi sul prezzo di vendita...
Dimentichi un piccolo ma fondamentale dettaglio: una macchina e' fatta anche da telaio, freni, sospensioni etc. Se metti un motore da 800CV o 1000CV, devi dimensionare anche tutto il resto. E la differenza in costo e' notevole rispetto ad un telaio, freni e sospensioni di un utilitaria tarata sui 70-150CV.
Inoltre non sono un esperto di batterie in campo automobilistico, ma quando mi e' capitato di vedere i dati di targa di una batteria,di solito specificano la corrente massima continua di scarica e la corrente massima di scarica per un impulso (5, 10, 30 sec etc). Quanto questo influenzi il costo non ne ho idea.
Anche il costo di un motore elettrico credo cambi in base alla potenza che deve erogare, considerando la quantita' di materiale da usare per rotore / statore e la qualita' costruttiva dell'albero motore che deve reggere certe spinte.
A te piace lavorare gratis?
forse il problema è che non hanno nessuno da bombardare per portare libertà, democrazia e pannelli fotovoltaici nel sahara.
Le auto per la plebe sono costruite e vendute dai grandi gruppi, in perdita... secondo te una start up comincia a vendere modelli da cui non trae nessun profitto? LOL
li devono comunque dimensionare così, perchè se vuoi tanta autonomia ti becchi 500kg di pacco batterie, e o fai robusto tutto il resto o la macchina non sta insieme.
semplificando molto ricordi correttamente, ma il punto è proprio quello. dovendo mettere insieme tante batterie per avere tanta autonomia hai come "effetto collaterale" che quelle batterie possono fornire TANTI ampere di scarica. tradotto: batteria con pià autonomia = batteria che può dare tanta potenza.
stiamo parlando di qualche etto di rame e di acciaio. non è quello che fa la differenza di prezzo sul costo della vettura...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".