Lotus Emeya, gli ultimi test sono al Circolo Polare Artico a -25 gradi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Febbraio 2024, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheLa Hyper GT del marchio inglese ha ultimato le prove, con stress test nel freddo estremo artico, dopo aver affrontato anche il caldo ed ogni tipo di strada
Dopo il lancio della Eletre, Lotus si prepara a portare sul mercato anche la sua prima hyper GT, Emeya. La vettura ha appena completato un programma triennale di test e sviluppo, che l'ha portata praticamente in giro per tutto il mondo.
Le varie tappe sono servite per testare Emeya in ogni condizione atmosferica, anche la più estrema, oltre a provare la dinamica del veicolo su ogni tipo di strada, "dalle difficili strade secondarie del Regno Unito alle veloci autostrade tedesche, attraverso i passi alpini più alti e le distese isolate della Mongolia", come si legge nel comunicato ufficiale.
Lotus ha però testato la vettura anche in un ambiente più "corsaiolo", su tracciati automobilistici come il Nürburgring Nordschleife o l’Anello di Nardò nel sud Italia. Ma le prove più estreme sono quelle che hanno garantito agli ingegneri Lotus l'affidabilità in ogni condizione. Dal caldo torrido a 40°, per passare poi all'opposto, al freddo del Circolo Polare Artico, dove il programma ha trovato la sua conclusione. C'è anche un video dedicato:
Qui la Emeya ha eseguito dei test con temperature scese fino a -25°, oltre ad un test in ambiente controllato a -40°, per certificare che anche un'elettrica dalle elevate prestazioni non ha difficoltà con il freddo polare. Nelle prove è stata posta particolare a sospensioni, sterzo, freni e controlli di trazione e stabilità, per assicurarne l’efficienza in diverse condizioni e su diverse superfici come il ghiaccio e la neve.
Un occhio di riguardo anche per gli ADAS, in particolare nelle situazioni dove la neve può alterare la visuale dei cartelli stradali. Infine attenzione alla ricarica, per garantire prestazioni al freddo, fattore che va di pari passo con la calibrazione della climatizzazione dell'abitacolo. La consegna per i clienti è prevista entro la fine del 2024.
8 Commenti
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Erano famosi per auto super leggere e con baricentro bassissimo , zero optional , adesso tutto il contrario
Emeya che non ce stava!
Emeya che non ce stava!
poi sono stati comprati dal classico colosso cinese che appiccica il marchio a robe che l'inghilterra manco sa cosa è
lotus ormai è un adesivo attaccato alle varie Geely Volvo Polestar Lynk&co, smart ecc ecc
il metodo più facile per penetrare il mercato europeo compra brand europei e fai passare per europee auto che europee non sono chissenefrega dell'imprinting del marchio
lotus ormai è un adesivo attaccato alle varie Geely Volvo Polestar Lynk&co ecc ecc
Si infatti tristezza assoluta poi uno dice che ė contro le elettriche e i choina
lotus ormai è un adesivo attaccato alle varie Geely Volvo Polestar Lynk&co, smart ecc ecc
il metodo più facile per penetrare il mercato europeo compra brand europei e fai passare per europee auto che europee non sono chissenefrega dell'imprinting del marchio
me lo ero dimenticato
il "marchio inglese", nel famoso countryside del Wuhanshire
LIVE: Explore Lotus Global EV Production Center in Wuhan, China
https://www.youtube.com/watch?v=rFQyuaXvc7Y
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