Volkswagen

Le elettriche Volkswagen non si vendono, oggi potrebbe annunciare un taglio di posti di lavoro

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Auto Elettriche Le elettriche Volkswagen non si vendono, oggi potrebbe annunciare un taglio di posti di lavoro

I ministri della regione della Sassonia, dove si trova la fabbrica di elettriche Volkswagen, hanno espresso preoccupazione e anticipato un taglio nella forza lavoro

 
143 Commenti
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MaxVIXI14 Settembre 2023, 11:15 #11
Originariamente inviato da: rigelpd
Infatti questa cosa stà colpendo VW solo perchè è più avanti nella transizione elettrica rispetto alle altre incumbent:

quando inizi a fare la conversione all'elettrico devi accettare investimenti in perdita per molti anni, le altre aziende tedesche che hanno puntato meno sull'elettrico hanno investimenti non in perdita e fanno più bella figura ma è un errore di valutazione guardare la situazione attuale andando solo a fare i conti in cassa.

Tra qualche anno se riesce a superare questo momento critico VW sarà l'unica incumbent tedesca ad avere i conti in ordine mentre tutte le altre saranno in guai seri.



nel mondo dei sogni... sarà un bagno di sangue per tutti, primi tra tutti noi che non potremo più permetterci l`auto, il tutto in nome della svolta green....
cignox114 Settembre 2023, 11:17 #12
--ma questi coglioni si rendono conto di quanto costano le loro macchine per chi non ha uno stipendio germanico? e lo dice uno di Bolzano

Amen concittadino. Io non so, il mondo deve essere cambiato o non capisco come cosí tante cose di bene comune come le auto sembra siano diventate ormai beni di lusso. Ma come fai a creare auto a quei prezzi e pensare che ne venderai valanghe?
Se invece che licenziare i dipendenti avesse loro chiesto se si sarebbero potuti permettere quelle auto, magari ci pensava due volte prima di saltare sul barcone.

E spero che l'europa faccia ammenda per questo disastro che sta contribuendo a creare spingendo in modo insensato sull'elettrico prima ancora che la tecnologia sia pronta per il comune cittadino...
E non sono antieuropeista...
Paganetor14 Settembre 2023, 11:17 #13
Originariamente inviato da: rigelpd
Se anche in situazioni in cui non devi fare tanti km riesci a rientrare della spesa in 10 anni non mi sembra così critica la situazione visto che mediamente la gente in italia tiene l'auto 12 anni.

Detto questo i prezzi delle auto elettriche sono in continuo calo, tra pochi anni costeranno tanto quanto le auto a benzina anche come prezzo di listino anche per auto utilitarie.


mi sono spiegato male io: rientri della differenza di spesa.

E comunque quei soldi li devi avere subito... se non li puoi tirare fuori per acquistare un veicolo elettrico, come fai? Rate? Debiti?
rigelpd14 Settembre 2023, 11:22 #14
Originariamente inviato da: Paganetor
mi sono spiegato male io: rientri della differenza di spesa.

E comunque quei soldi li devi avere subito... se non li puoi tirare fuori per acquistare un veicolo elettrico, come fai? Rate? Debiti?


ho capito bene, rientri appunto della differenza di spesa, cioè se compri un auto elettrica e un auto a combustione e hai intenzione di tenerla per 12 anni in 10 anni sei rientrato della differenza di spesa quindi in 12 anni ti è costata meno l'elettrica...

Il problema attuale è l'upfront cost, maggiore per le elettriche, ma è una situazione momentanea
emanuele8314 Settembre 2023, 11:23 #15
Originariamente inviato da: rigelpd
Se anche in situazioni in cui non devi fare tanti km riesci a rientrare della spesa in 10 anni non mi sembra così critica la situazione visto che mediamente la gente in italia tiene l'auto 12 anni.

Detto questo i prezzi delle auto elettriche sono in continuo calo, tra pochi anni costeranno tanto quanto le auto a benzina anche come prezzo di listino anche per auto utilitarie.


si ma a parte la technologia di stoccaggio( batterie) che subisce un calo delle prestazioni solo per il suo utilizzo, nelle nuove auto che sia a compbustione interna o no, i vari gadget elettronici che ci sono non durano la vita media (12 anni) di un auto. se ti si rompe il monitor che ti fa vedere la velocitá la revisione non la passi, sono migliaia di euro. se ti si rompe i monitor che sostituisce lo specchietto retrovisore dx/sx la revisione non la passi, altre migliaia di euro. voi vi chiedete se vale la pena spendere 45k euro per una id3 ma arriverà il giorno in cui saremo costretti a comprare la macchina in leasing con assicurazione full kasko perché i costi di riparazione saranno improponibili (vedasi tesla). e quei 45k euro diventano in 12 anni 60k. Ah peró ogni 3 anni ho la macchina nuova, con buona pace dell'ambiente.
cignox114 Settembre 2023, 11:23 #16
--Tra qualche anno se riesce a superare questo momento critico VW sarà l'unica incumbent tedesca ad avere i conti in ordine mentre tutte le altre saranno in guai seri.

Sempre ammesso e non concesso che riescano a sostenere l'avanzata dei cinesi. Perché se fino ad ora le auto europee (tedesche in particolare) avevano prezzi si alti ma accessibili a molti, e potevano vantare un secolo o quasi di esperienza nella progettazione e costruzione di motori di nota qualitá, se ora raddoppi i prezzi ma hai la stessa esperienza dei cinesi ti rimangono solo i piú facoltosi tra gli appassionati a cui vendere le tue costosissime auto.

A naso hanno fatto tutti i conti senza l'oste: hanno pensato che potevano proseguire come prima, solo con un cambiamento di motore, mentre invece si tratta di un mercato completamente nuovo, e se alzi i prezzi in quel modo, apri anche una porta enorme a chi vuole introdursi nel mercato aggredendo prorpio sui prezzi.
gd350turbo14 Settembre 2023, 11:23 #17
Originariamente inviato da: rigelpd
Detto questo i prezzi delle auto elettriche sono in continuo calo, tra pochi anni costeranno tanto quanto le auto a benzina anche come prezzo di listino anche per auto utilitarie.


Probabilmente tra qualche decenno sarà così più che tra qualche anno...
Hypergolic14 Settembre 2023, 11:27 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
Infatti questa cosa stà colpendo VW solo perchè è più avanti nella transizione elettrica rispetto alle altre incumbent:

quando inizi a fare la conversione all'elettrico devi accettare investimenti in perdita per molti anni, le altre aziende tedesche che hanno puntato meno sull'elettrico hanno investimenti non in perdita e fanno più bella figura ma è un errore di valutazione guardare la situazione attuale andando solo a fare i conti in cassa.

Tra qualche anno se riesce a superare questo momento critico VW sarà l'unica incumbent tedesca ad avere i conti in ordine mentre tutte le altre saranno in guai seri.


Sì, non fosse per la montagna di debiti (precedenti al tentativo maldestro di transizione) e alla qualità delle loro ev, dovute alla scarsissima conoscenza del settore, del software, etc.
Sono messi meglio di alcuni altri produttori storici, ma in generale sono in casini grossissimi.
Hypergolic14 Settembre 2023, 11:28 #19
Originariamente inviato da: gd350turbo
Probabilmente tra qualche decenno sarà così più che tra qualche anno...


Tra qualche decennio?
Ma figurati, la model 3 negli usa costa meno dell'auto media già da tempo.
cignox114 Settembre 2023, 11:31 #20
--ho capito bene, rientri appunto della differenza di spesa, cioè se compri un auto elettrica e un auto a combustione e hai intenzione di tenerla per 12 anni in 10 anni sei rientrato della differenza di spesa quindi in 12 anni ti è costata meno l'elettrica...

Questo SE il costo dell'eneergia elettrica non aumenta con l'aumentare della domanda, SE non ti salta una batteria dopo 10 anni, SE non introducono un mega bollo per recuperare sulle accise perse, SE i tagliandi non iniziano a costare molto di piú (perché anche su quello guadagnavano i produttori), SE, SE SE. Quello che sai é che intanto hai dovuto in qualche modo tirare fuori un botto di soldi in piú.
Per farti un esempio: ho comprato appartamento a emission zero in nuovo quartiere ad emissioni zero. È edilizia agevolata (cooperative) quindi nulla di lusso o simili. Casa clima, pannelli solari per zone comuni, teleriscaldamento, no gas e balle varie. Non mi sapevano dire le spese condominiali al momento dell'acquisto ma, mi dicevano, non sará altissimo con tutte queste ecocose.

Pago il 30% piú di prima, con un appartamento il 30% piú grande. Quindi, pago per mq come prima che avevo i termosifoni e il gas. E io che non me lo aspettavo, ora devo stringere la cinghia piú di prima.

--Il problema attuale è l'upfront cost, maggiore per le elettriche, ma è una situazione momentanea

Si vedrá. In teoria la concorrenza dovrebbe fare proprio questo, ma non ho visto granché di recente. E rimane il fatto che molte tipologie di auto comuni proprio ancora non esistono.

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