Le elettriche Volkswagen non si vendono, oggi potrebbe annunciare un taglio di posti di lavoro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2023, alle 10:46 nel canale Auto ElettricheI ministri della regione della Sassonia, dove si trova la fabbrica di elettriche Volkswagen, hanno espresso preoccupazione e anticipato un taglio nella forza lavoro
Lo stabilimento Volkswagen di Zwickau, in Germania, è stato il primo ad essere convertito per la produzione di veicoli elettrici. L'idea della casa tedesca, e dei vari sindacati della Sassonia, era mantenere stabile la forza lavoro, creando un polo che si occupasse al 100% di auto elettriche. Così è stato, ma ora sembrano arrivare notizie negative.
Lo apprendiamo da un report della testata tedesca Automobilwoche, che a sua volta riporta le parole del primo ministro sassone Michael Kretschmer. In una riunione che si terrà oggi, Volkswagen dovrebbe comunicare ai lavoratori l'intenzione di tagliare diverse centinaia di posti di lavoro.
La causa sembrerebbe essere un calo della domanda, riportato dai concessionari, acuito dall'inflazione e dalla diminuzione di incentivi statali. Si è così espresso Kretschmer: "Nei prossimi giorni, forse anche ore, sentiremo notizie sfortunate. Eravamo orgogliosi di ciò che sta accadendo in Sassonia alla Volkswagen con la mobilità elettrica. Alla fine non avrà molto successo. Un sacco di colleghi non potranno più lavorare lì, almeno temporaneamente".
A Zwickau si producono ID.3, ID.4 e ID.5, oltre alle elettriche degli altri marchi come Audi Q4 e-tron e Cupra Born. Anche il ministro dell'Economia della Sassonia Martin Sulig ha confermato la preoccupazione del collega: "La situazione è grave. Vogliamo mostrare ai dipendenti una prospettiva positiva, ma non possiamo discutere subito pubblicamente le possibili soluzioni".
Secondo i media tedeschi Volkswagen soffre la concorrenza di Tesla, spesso tra le auto più vendute in Europa, e più recentemente anche dei marchi cinesi, su cui l'Unione Europea vuole aprire un'indagine per concorrenza sleale.
143 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche baracche... QUASI peggio delle Cinesi...
detto che i tedeschi sono ricchi e che quindi si comprino le tedesche almeno loro
detto che i tedeschi sono ricchi e che quindi si comprino le tedesche almeno loro
vero... da aggiungere che i cinesi vendono in perdita per fagocitare il mercato (come hanno sempre fatto in ogni settore), diventare monopolisti e poi alzare i prezzi...
detto che i tedeschi sono ricchi e che quindi si comprino le tedesche almeno loro
Non è un problema di costo del lavoro, è un problema di capacità.
Se fosse come dici tu, le Tesla prodotte in Germania dovrebbero costare quanto le auto VW, avere gli stessi margini, e essere dello stesso livello.
La verità è che Volkswagen non è in grado di costruire EV buone, e con profitto.
Ed è pure sommersa da una montagna enorme di debiti... nei prossimi anni ci saranno disastri, a livello economico, e la responsabilità è solo loro.
Te lo dice un tedesco che non puó spendere 4/5 del suo stipendio annuo in una macchina del genere. A meno di non lavorare nella brughiera tra hamburg e berlino, gli affitti sono alle stelle, le case da comprare non ci sono e i prezzi sono indecenti. se hai una famiglia non puoi spendere quei soldi per una macchina manco se sei ingegnere come me. E allora fai il leasing? è un po come dire: hai visto quanto costa la benzina? maamechecazzomenefregammè c'ho il diesel.
Se fosse come dici tu, le Tesla prodotte in Germania dovrebbero costare quanto le auto VW, avere gli stessi margini, e essere dello stesso livello.
La verità è che Volkswagen non è in grado di costruire EV buone, e con profitto.
Ed è pure sommersa da una montagna enorme di debiti... nei prossimi anni ci saranno disastri, a livello economico, e la responsabilità è solo loro.
Infatti questa cosa stà colpendo VW solo perchè è più avanti nella transizione elettrica rispetto alle altre incumbent:
quando inizi a fare la conversione all'elettrico devi accettare investimenti in perdita per molti anni, le altre aziende tedesche che hanno puntato meno sull'elettrico hanno investimenti non in perdita e fanno più bella figura ma è un errore di valutazione guardare la situazione attuale andando solo a fare i conti in cassa.
Tra qualche anno se riesce a superare questo momento critico VW sarà l'unica incumbent tedesca ad avere i conti in ordine mentre tutte le altre saranno in guai seri.
Non mi meraviglia che qui da noi vada peggio, nonostante le imposizioni statali, gli incentivi economici (che però man mano stanno togliendo) e gli svantaggi legati ad autonomia e rifornimento rispetto alle termiche.
Un tempo il minimo per acquistare un'auto era di 10.000 euro (ok, per delle utilitarie striminzite, ma pur sempre auto). Ora quel valore con le elettriche è raddoppiato e se le persone non devono fare TANTI km finisce che rientri della spesa in 10 anni...
Non mi meraviglia che qui da noi vada peggio, nonostante le imposizioni statali, gli incentivi economici (che però man mano stanno togliendo) e gli svantaggi legati ad autonomia e rifornimento rispetto alle termiche.
Un tempo il minimo per acquistare un'auto era di 10.000 euro (ok, per delle utilitarie striminzite, ma pur sempre auto). Ora quel valore con le elettriche è raddoppiato e se le persone non devono fare TANTI km finisce che rientri della spesa in 10 anni...
Se anche in situazioni in cui non devi fare tanti km riesci a rientrare della spesa in 10 anni non mi sembra così critica la situazione visto che mediamente la gente in italia tiene l'auto 12 anni.
Detto questo i prezzi delle auto elettriche sono in continuo calo, tra pochi anni costeranno tanto quanto le auto a benzina anche come prezzo di listino anche per auto utilitarie.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".