Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 22 Ottobre 2024, alle 11:20 nel canale Auto ElettricheSecondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino
54 Commenti
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Questo va ben evidenziato.
Per scaldare sinceramente non sono informato.
Ma immagino sia come dici tu, non avrebbe senso scaldare con la pompa di calore una HEV perchè accenderebbe il termico nel giro di 2 minuti, allora tanto vale usare quello.
Tanto se fa freddo il termico parte comunque subito per darsi una scaldata (anche con riscaldamento spento).
Mi chiedo però se non faccia la stessa cosa sulle PHEV, cioè se finisci la batteria non credo che faccia partire a regimi importanti il termico da freddo.
Io parlerei di ritorno alla normalità dove il diesel si usava solo sui camion e sui trattori prima di volerlo forzatamente metterlo sulle auto a suon di incentivi.
Giusto, ritorniamo alla normalità cominciando a far smontare i cessi alla gente dalle proprie abitazioni per ritornare ai vespasiani di quartiere, così da ridurre il consumo di acqua nel mondo
MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
se parli della CX-60, beh, anche questa non è te la regalano.
53.000 euro di listino, 46.000 scontata.
E ci sono altrettanti cretini che comprano auto come la Renault che se la parte elettrica non funziona la parte benzina neppure parte.
[I]"mentre Stellantis registra una significativa contrazione del 27,1%. Tesla, BMW, [u]Toyota[/u] e Volvo mostrano invece una crescita [U]positiva[/U], in controtendenza rispetto al mercato generale"[/I]
coi saluti di Toyoda
e intanto notizia fresca Tavernello si porta a casa 23mn di euri.
https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
https://en.wikipedia.org/wiki/Europ...ssion_standards
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e consumano meno, quindi meno CO2.
I dati bisogna saperli leggere, i suoi sono totalmente falsati dai camion.
che si chiami k0nt3 perchè sa contare solo fino a 3?
Io parlerei di ritorno alla normalità dove il diesel si usava solo sui camion e sui trattori prima di volerlo forzatamente metterlo sulle auto a suon di incentivi.
Ricordo che nelle full hybrid degne di questo nome il motore termico è un ciclo miller o a ciclo variabile per aumentare l'efficienza a discapito della coppia (che viene appunto fornita dall'elettrico).
Quindi è sensibilmente più efficiente in tutte le condizioni.
non è proprio vero perlomeno nelle ultime generazioni di full hybrid (2018 in poi).
i sistemi di Honda si basano su trazione elettrica con il termico che carica e da tensione extra nelle richieste di potenza, e aggancia una frizione diretta solo a regime autostradale quando il motore ICE è più efficiente dell'elettrico.
idem il sistema ePower Nissan, è solo l'elettrico a da trazione.
in quello Toyota il "regime" è più corretto chiamarlo velocità, perchè si che come Honda a velocità autostradale lavora solo il termico, ma in caso di richieste di potenza in ripresa, o per sorpassi, l'elettrico aggiunge trazione/coppia.
il regime negli ibridi Toyota tende a cercare di stare il più stabile possibile entro i 2000,2500rpm, il resto fa elettrico.
se non si guida come degli schizzati dando continui pestoni e in autostrada non si viaggia a 150 ma magari a 120, l'elettrico interviene anche per brevi tratti per veleggio.
se si guidano certe full hybrid come fossero normali termiche, i risultati non saranno mai ottimali, è come voler risparmiare carburante facendo girare un diesel a 4000rpm invece di 2000.
la vera differenza con le mild è tutta qui, dato che le mild non hanno modo alcuno di usare l'elettrico a parte dai movimenti quasi da ferme o a bassissime velocità, dato che il motore elettrico è troppo piccolo (idem per la tensione operativa).
non è proprio vero
le PHEV sono uguali alle HEV solo le prendi come esempio in produttori che fanno HEV, come Toyota.
se prendi le PHEV di quei gruppi che non hanno HEV, come Ford, Stellantis o VW, le loro PHEV sono dei sistemi con trazione elettrica sull'albero di trasmissione, e con delle scarsissime capacità HEV una volta che la batteria è più scarica... recuperano poca energia rispetto ai sistemi HEV
una Toyota PHEV deriva da auto HEV esistenti (tutte le Toyota PHEV hanno controparti non plug-in che lavorano su stesso sistema ma con motore elettrico e batteria più piccoli) rispetto ad una VW PHEV è molto più funzionale come HEV e soprattutto si basa su una tecnologia HEV vera, mentre VW e le altre non hanno nessuna controparte HEV per le loro PHEV.
ci sono voluti degli anni prima che gli utenti (soprattutto aziende) capissero quanto sono scarse le PHEV basate su sistemi non full-hybrid, e le vendite attuali lo dimostrano ampliamente.
penso che l'unica ragione di esistenza delle PHEV VW, Ford, Stellantis etc fosse solo la normativa per l'inquinamento medio del loro catalogo. sono sempre state auto semi-invendibili, anche per chi le può caricare a casa tutti i giorni per fare i tragitti brevi sempre in elettrico, tanto vale passare a BEV direttamente.
Ciclo Atkinson e Miller sono praticamente la stessa cosa ottenuta con motodi differenti.
Atkinson aggiungendo una leva alla biella, Miller rifasando la chiusura delle valvole (p.s. o degli iniettori).
Toyota parla sempre di Atkinson ma ha una biella normalissima e utilizza la fasatura delle valvole (che consente anche di farlo lavorare a ciclo Otto se serve) quindi in realtà sarebbe più corretto parlare di ciclo Miller.
La Yaris è un'utilitaria e come tale ha un motore da utilitaria.
Pure la Punto di mia madre e la Fiesta di mia moglie che sono normalissime benzina a 130 sembrano lavatrici in centrifuga, la mia Corolla ibrida invece a 130 ha il motore praticamente al minimo ed è la versione meno potente esistente (1.8 122CV, ora fanno la 1.8 140CV e 2.0 196CV).
Il motore elettrico (anzi i motori elettrici) in realtà non smette mai di funzionare e ho speigato qualche post fa il perchè.
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