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Le auto elettriche raccolgono un quota di mercato del 10% a giugno 2022 in Italia
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Agosto 2022, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
Le vendite di autovetture continuano a vivere il momento di crisi, con una offerta inferiore alla domanda e una generale difficoltà. le vetture con presa, PHEV e BEV, superano assieme il 10% del mercato
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGuarda che fra l'olandese medio e l'italiano medio non è che ci sia questo abisso di reddito da dire paragoniamo paesi completamente diversi.
Siamo pressappoco lì.
Se hai un auto da 70-100k e tutto il tempo del mondo, certo che non è un problema.
Sta a vedere che ora son tutti turisti multimilionari, che vivono una vita in vacanza, che hanno tutto il tempo del mondo. A me sembra che si accampino improbabili scuse per giustificare una teoria campata in aria.
La maggior parte dei turisti è gente normale magari benestante perché indubbiamente viaggiare costa ma non gente fuori dal normale. Molti stanno 15gg come ho fatto anche io tante volte e non è che sia un milionario.
Guarda non ci siamo capiti... io non ho detto che la gente non fa 200Km normalmente ma li fa nel weekend o altre situazioni. La maggior parte della gente non fa 200Km PUNTO. A questi aggiungici un'altra fetta che i 200Km li fa UNA volta l'anno per andare alla casa al mare e fine. Quanti rimangono?
Ma dove le prendi queste statistiche? Se mi parli di Dacia Duster, in generale, ok. Ma Dacia Duster a GPL? Penso ne abbiano vendute talmente poche che è più facile che incontri una tesla che una duster a gpl.
1 villetta singola ( circa 300.000) qui al nord
1 impianto fotovoltaico da almeno 10kwatt con accumulo (altri 50.000 euro )
1 auto elettrica ( tesla base 50.000 euro con incentivi )
ecco adesso posso risparmiare i 50 euro del pieno di benzina
Se a 35/40 anni non hai nemmeno la prima casa di proprietà il problema non è certo l'auto elettrica o qualsiasi altro tipo di auto ma direi che da rivedere sono le tue (tu generico sia chiaro non ho idea della tua reale situazione) scelte di vita.
Se a 35/40 anni non hai nemmeno la prima casa di proprietà il problema non è certo l'auto elettrica o qualsiasi altro tipo di auto ma direi che da rivedere sono le tue (tu generico sia chiaro non ho idea della tua reale situazione) scelte di vita.
lol
Con 'di proprietà' intendi 20-30 anni di mutuo sulle spalle'?
Siamo pressappoco lì.
Si ma l'italiano medio non va in olanda in macchina, sopratutto in tesla.
Evidentemente l'olandese che viene qui in tesla non è l'olandese medio
La maggior parte dei turisti è gente normale magari benestante perché indubbiamente viaggiare costa ma non gente fuori dal normale. Molti stanno 15gg come ho fatto anche io tante volte e non è che sia un milionario.
Occhio che hai confuso il paragone, dire che chi è estremamente benestante (auto da oltre 100k lo sei) ha più tempo libero, in particolare per le vacanze, rispetto alla media del proletariato è ovviamente verissimo.
O credi davvero che chiunque a prescindere dalla sua abbienza abbia lo stesso tempo libero degli altri?
Il tempo è denaro, perchè guardacaso compra anche il tuo tempo libero, se hai interesse ad averne.
Diciamo che chi si va il viaggione in Tesla sicuramente non ha "fretta" ne di arrivare ne di tornare perchè ogni minuto di viaggio perso sono soldi di prenotazione buttati al vento.
Intendi che non farai mai in vita sua un viaggio unico da 200km?
Un po' presuntuosa come affermazione.
Su chi li fa poche volte l'anno siamo d'accordo, di fatti i contro dell'auto elettrica attualmente sono ben altri rispetto all'autonomia massima, perlomeno per chi usa l'auto nel quotidiano e non ha disponibilità economiche sopra la media, anzi, oggigiorno bisogna dire MOLTO sopra la media.
Non è che sia facile distinguerle, la Sandero GPL ad esempio è identica alla normale, e ce ne sono un botto in giro.
ma cosa c'entra avere la casa di proprietà o meno, puoi possedere un appartamento e non rientri nella casistica del post di gigioracing
oppure volevi dire che se a 40 anni non hai una villetta singola hai dei problemi delle scelte di vita?
Con 'di proprietà' intendi 20-30 anni di mutuo sulle spalle'?
In questo caso la casa è della banca più che tua ma diciamo che meglio di niente ci si accontenta.
O credi davvero che chiunque a prescindere dalla sua abbienza abbia lo stesso tempo libero degli altri?
Per lo stato italiano io sono benestante anche se personalmente mi ritengo una persona nella media. Premesso ciò ho esattamente le stesse ferie di un impiegato medio. Circa 25gg l'anno.
Diciamo che chi si va il viaggione in Tesla sicuramente non ha "fretta" ne di arrivare ne di tornare perchè ogni minuto di viaggio perso sono soldi di prenotazione buttati al vento.
Veramente ci sono decine di prove su varie distanze che hanno certificato che anche su viaggi lunghi la reale differenza di tempo è risibile. Poi se come al solito consideriamo i superman da tastiera che fanno 10.000Km senza mai fermarsi il discorso cambia. La gente normale che non vuole morire per guidare 8 ore di fila e pisciare nelle bottigliette per non fermarsi può tranquillamente usare una elettrica senza che ci siano chissà che differenze abissali.
Un po' presuntuosa come affermazione.
Intendo dire che la maggior parte delle volte che devo muovermi sul lungo raggio preferisco altri mezzi e se proprio non posso farne a meno affitto in loco un mezzo. Viaggiare per 400Km o oltre con la mia macchina è stancante, spesso mi costa di più che usare altri mezzi e mi fa perdere il triplo del tempo. Ad esempio quando vado a Milano sarebbe impensabile usare la mia auto... prenoto il freccia rossa, posso aspettare nell'apposito salottino climatizzato in stazione, farmi il viaggio in comodità lavorando o guardandomi un film e sono alla stazione centrale nel tempo che in auto non sarei a metà strada.
Considerato i SUV che si vedono in giro non così tanto sopra la media... ma son percezioni.
Intendevo dire che se a 40 anni non hai un immobile di proprietà anche solo per mettere al sicuro parte dei tuoi risparmi hai fatto delle scelte secondo me molto discutibili. So già che questo è impopolare ma è ciò che penso. Molti di quelli che piangono miseria le chance le avrebbero avute per fare una vita migliore ma hanno scelto altro.
Io non sono nato così come sono, né ho avuto una famiglia che mi ha potuto dare granché ma ho sempre cercato di ottimizzare le mie scelte.
Ti pongo una domanda io... quante volte dovendo scegliere qualcosa ti sei veramente posto il quesito "ma è effettivamente la scelta più efficiente ed efficace o sto solo scegliendo quello che mi piace?". Onesto però eh...
Non ricordo quale sia il reddito sopra il quale non si ricevono le elemosine degli ultimi anni, mi pare sia attorno ai 30.000 fino a 35k giusto?
Perchè poi la maggioranza dei lavoratori in italia sono proprio sotto questa soglia, causa i CCNL dove praticamente ogni livello salvo i quadri, è sotto la soglia di povertà.
Comunque l'impiegato medio o operaio medio non ha tanto il problema di quante ferie ha, ma quando le può fare e quante ne può fare concatenate, aspetto purtroppo non da sottovalutare.
Concordo, ma tanto il "medio" italiano non ha problemi di questo tipo perchè l'auto elettrica difficilmente la possiede e tantomeno la usa per andar in vacanza.
Concordo, ma dipende.
Ho fatto vacanze varie negli anni, da avventure nel mondo a viaggi on the road con amici.
La verità sta nel mezzo. Ho avuto ottime esperienze sia prendendo l'aereo e affittando in loco l'auto, sia partendo e viaggiando per oltre 1500km a destinazione, se si è in tanti e ci si può alternare alla guida.
Normalmente nel gruppo da circa 10 con cui viaggio, ho persone che si sono sparate in coppia viaggi fino in norvegia con monovolume diesel (Partner Tepee) con giusto le soste per dormire dopo aver guidato tutto il giorno.
Ovviamente sono casi particolari, ma è giusto per non fare di tutta l'erba un fascio
A Milano in auto comunque non ci andrei mai nemmeno io, troppo casino, ci sono sempre andato in treno e senza scomodare il frecciarossa. Idem a Roma (frecciabianca andata e ritorno).
Confermo le percezioni, soprattutto per chi non li compra nuovi o fa NLT, alcuni tipi di auto sono guidate da persone che non potrebbero mai comprarle cash, ma fanno sacrifici enormi (a livello di avere un mutuo) per acquistarne auto sopra le loro possibilità. Ciò non significa chiaramente Model X o altre da 100k e passa, ma magari da 50/60 forse si (rigorosamente tedesche).
Io non sono nato così come sono, né ho avuto una famiglia che mi ha potuto dare granché ma ho sempre cercato di ottimizzare le mie scelte.
Per me non è tanto impopolare come pensiero, ognuno ha il suo punto di vista sulla gestione finanziario economica privata, ma semmai è solo poco realistico.
A 40 anni tante persone FORSE stanno pagando un mutuo da 10 anni, o poco più, senza aver certezze specifiche per il futuro, e che quindi per almeno altri 20 pagheranno senza aver di fatto immobili di proprietà (se parliamo di abitazioni).
Poi per carità c'è chi eredita, chi convive e si sposa etc etc, ma anche comprare un immobile tanto per metter al sicuro del denaro che si ha da parte presuppone di averlo da parte, questo denaro, tanto quanto basti per acquistare e non accendere un mutuo, altrimenti siamo punto e a capo.
Onestamente però, cosa intendi con "chi ha scelto altro?" quando poteva scegliere?
Sembra quasi che sottintendi libere decisioni spartiacque per la vita, ma anche quelle non sono così comuni e alla portata di tutti.
Capitano più spesso eventi imprevisti che te la cambiano per sempre, la vita...
In che ambito?
Ad esempio riguardo al cibo sono abbastanza improntato a scegliere il piacere più che l'efficienza
Per tutto il resto, se guardo a di fuori del paio di passioni/interessi per le quali, tra l'altro, sono qui su questo forum, e sulle quali spendo piccole somme di denaro in maniera assolutamente non efficiente (tecnologia/computer); onestamente non ho mai potuto disporre di cifre talmente cospicue da trasformarle in una dilapidazione puramente di piacere, piuttosto che in una scelta di spesa/investimento più efficacie/efficiente sul lungo periodo. Se è quello che intendevi e ho ben inteso
sopratutto finchè lo stato continuerà a penalizzare le auto con tasse abnormi
1 villetta singola ( circa 300.000) qui al nord
1 impianto fotovoltaico da almeno 10kwatt con accumulo (altri 50.000 euro )
1 auto elettrica ( tesla base 50.000 euro con incentivi )
ecco adesso posso risparmiare i 50 euro del pieno di benzina
l'unica cosa buona che fa l'auto elettrica, ben pubblicizzata dall'uomo più ricco del mondo. l'esaltazione dell'eieaculazione precoce
Be' con un motore che ha la coppia massima a 0 giri mi pare più ovvio del sorgere del sole alla mattina.
Ma attenzione che se fai il fighetto a fare gli "spari" le batterie vanno giù in fretta e c'è caso che ti ritrovi a cercare urgentemente una colonnina di ricarica ed aspettare quei 30-60 minuti
Mai capirò come sia possibile aggiungere 20.000 euro di costo ad un automobile solo con optional, senza nemmeno cambiare tipologia/potenza di motore.
E a quel modo nemmeno con il finto leasing te la riesci a permettere, la rata è troppo alta oppure devi dare una bella mazzata di anticipo, e dopo 3 anni ovviamente saluti auto
Ho idea che ti sbagli ,costa 47mila c'è il golf GTI full optional 240cv ma e 2000 turbo oppure il GTD a gasolio sempre 2000cc e circa 200cv ,ma su queste cambia anche impianto frenante ,sistema di sospensioni che e piu raffinato e molto altro . Non sono paragonabili con il 1500
Mai capirò come sia possibile aggiungere 20.000 euro di costo ad un automobile solo con optional, senza nemmeno cambiare tipologia/potenza di motore.
i listini sono farlocchi, se inizi a prendere optionals ti fanno mega-sconti
Sono abbastanza sicuro, dovrei ancora aver salvata la configurazione, ora la cerco, era Golf con allestimento R-Line motore eTSI 1.5 ACT MHEV DSG da 150cv (listino base 34k quando l'ho fatta, a dicembre 2021) con aggiunti quasi tutti gli optional, è arrivata sulla soglia dei 45.000.
Avevo giusto fatto la config con il 150cv perchè monta le indipendenti dietro invece del ponte torcente della 130cv.
Il preventivo per la GTI 245cv arrivata easy a 50k fullopt.
Comunque ora riprovo a farla sul sito, i prezzi sono lievitati tantissimo da inizio 2022 (l'ho visto sui listini audi quando ho ordinato il nuovo Q5 in azienda).
Edit:
Rifatta la config (e non è fullopt):
Link ad immagine (click per visualizzarla)
i tedeschi son matti
Vero anche questo, la Cupra Leon 2.0 Tsi 245cv configurata con quasi tutto a 47.000 circa finali, me la davano a 39.500 cash e 39.000 NLT
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